X
    Categorie: GRAVIDANZASintomi

Sono incinta?! Test di gravidanza e dintorni

Tutti i genitori ricordano benissimo alcuni momenti della loro vita da mamma e papà: uno di questi, anzi, quello che segna realmente l´inizio di quest´avventura, è il test di gravidanza.

Quello strumento che fino a qualche anno fa speravi di non dover mai acquistare, non tanto per il costo, quanto più perchè sarebbe stato il segno di un preoccupante “ritardo”.

Invece adesso non vediamo l´ora di fare il test! Soprattutto le più impazienti, ovvero le ultratrentenni (come me) con l´orologio biologico che scalpita, quelle che riescono ad aspettare al massimo qualche ora di ritardo del ciclo mestruale, giusto per poter dire che c´è un motivo valido per effettuare il famigerato test.

Insomma, quelle che non ce la fanno a resistere, che hanno l´armadietto delle medicine che straborda di scatole di test che vengono fatti, logicamente, troppo presto e che quindi danno dei risultati vaghi. Compaiono quelle lineette chiare-chiare che fanno intuire “riprova, sarai più fortunata”, magari anche solo dopo qualche giorno, giusto per farti stare ancora un po´ sulle spine.

Che momento delicato e che agitazione, soprattutto per chi teme un ennesimo esito negativo!

Il momento cruciale arriva quando si affrontano le istruzioni: le studi attentamente, maneggi il test come se fosse di cristallo, lo posizioni (in attesa del risultato) in modo perfettamente orizzontale, insomma, ti impegni al massimo per poi magari avere un risultato così-così.

In quei momenti, piuttosto di ammettere che non sei incinta, daresti la colpa non solo al test, ma anche all´inclinazione dell´asse terrestre, che ha sicuramente contribuito a falsificarne il risultato!

Quando sei oramai psicologicamente frustrata ed avresti bisogno di sentirti dire “stai tranquilla cara, riproviamo tra qualche giorno e vedrai che avremo una bella sorpresa”, il tuo compagno invece ti compatisce dicendo “sei così nervosa che ti sta arrivando sicuramente il ciclo!”

Ma come, tu che avevi già tutti i sintomi classici della gravidanza?Nausea, gonfiori, stanchezza, ecc… Allora soffri, ma aspetti ancora qualche giorno per fare l´ennesimo test e, quando finalmente vedi il risultato positivo, i vicini di casa ti sentono esultare come alla finale dei Mondiali: “CE L´HO FATTA!!”

Che fatica … e pensare che è solo l´inizio!!