10 rimedi salutari in caso di coliche del neonato + 1

Combattere le coliche del neonato

di unpapa 17 gennaio 2008

Ogni tanto anche i papà devono dire la loro. Solo ieri con un bell’articolo unamammabis propone la novità secondo la quale i fermenti lattici aiutanto in caso di colichette ma soprattutto 10 rimedi salutari in caso di coliche del neonato.

 

Non posso non aggiungere l’undicesimo grazie al quale ho rinforzato notevolmente il tono muscolare delle gambe.

11. Depressioni. Nel senso di repentine precipitazioni (non troppo per carità) del neonato tenuto in posizione “scimmia sull’albero”. Esempi Fare le scale o lo step simula benissimo il movimento ma anche, fare le flessioni con le gambe sul posto (un po faticoso) o lanciando una gamba avanti affondo e poi ritorno, far fare l’altalena allo scimmiotto solo con le braccia o con l’ausilio di atrezzi vari come il marsupio ecc

Forse non è semplice da spiegare (servirebbe un video su youtube per capire meglio) e magari possono sembrare misure un po radicali ma vi assicuro che in estrema ratio, quando più nulla funziona, questo è l’unico modo di avere un po di sollievo per l’udito e non solo.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARVI
Commenti
(6) commenti

  1. Aura

    Noi abbiamo risolto il problema cambiando il biberon… forse siamo stati mooooolto fortunati! Sapevo che ne esistevano di particolari con delle valvoline per evitare l’ ingerimento di aria così abbiamo provato. E’ stato un rimedio più che salutare visto che ha escluso l’ uso di tutto il resto!
    Ciao a tutti <3

    29 maggio 2014
  2. Unamammabis

    Ciao Laila! Sono curiosa:quali sono i rimedi da voi usati? Mi piacerebbe che tu li condividessi con noi! Per fare rete tra noi mamme! Aspetto tue news!

    24 maggio 2014
  3. Laila

    Noi invece abbiamo risolto con una serie di massaggini, strategie e rimedi della nonna trovati sul web

    22 maggio 2014
  4. unamamma bis

    Grazie del messaggio Emanuela.
    Ogni caso é a sé…per questo sono così importanti i vostri commenti! Ciao

    28 gennaio 2008
  5. emanuela

    Anche al mio piccolo la pediatra ha prescritto i fermenti lattici per prevenire le coliche, fin dalla prima settimana di vita. Effettivamente non ne ha sofferto (ricordo solo un paio di grandi pianti serali), ma in brevissimo tempo gli è venuta una stitichezza terribile! Una settimana intera senza evacuare, se non con la purghetta! I medicinali, per lo più omeopatici, che su consiglio della stessa pediatra gli somministravo non gli facevano nulla, le accortezze sulla mia dieta (allattavo al seno) da me seguite scrupolosissimamente (su suggerimento sia della stessa pediatra, sia di un altro) nulla, i rimedi della nonna (biciclettina, etc) nulla. Disperati, abbiamo provato a eliminare i fermenti lattici. Nel giro di qualche giorno la situazione evacuazione è tornata normale come era nelle prime 2 settimane di vita e da allora (oggi il bimbo ha un anno) episodi simili non si sono più ripetuti. Non mi pare sia un caso. Ah, le coliche hanno seguitato a non esserci…

    27 gennaio 2008
  6. Linda

    Ciao unpapà,

    per tua info ho aggiunto il 12.mo rimedio nel post di unamammabis.
    ciao

    26 gennaio 2008

(©) 2006 - 2014 UnaMamma.it - Riproduzione Riservata