Come si combattono i pidocchi?!!!
In questo periodo nella scuola dei miei figli c´è un´epidemia non di virus para influenzali ma di pidocchi! Ecco l’avviso che ho trovato sul diario del più piccolo: “attenzione controllare le teste dei bimbi poiché si sono verificati casi di pediculosi!”.
Beh, cerchiamo allora di vedere insieme che cosa si deve fare per eliminare questo fastidiosissimo e ricorrente problema, che intendiamoci non è più indice di teste sporche ma anzi, secondo le ultime ricerche, i ns. amichetti sembra che privilegiano le teste pulite!
Inanzitutto il primo sintomo è il prurito, quindi quando vedete grattare la testa dei vostri bimbi bisogna controllare subito, attenzione però ho sentito anche l’esperienza di mamme che i loro figli non si grattavano ma ce li avevano lo stesso!
Non dimenticare che si devono disinfettare le federe dei cuscini, pupazzetti di peluches, cappellini. Quindi bisogna lavare il tutto in lavatrice e quello che non potete lavare potete disinfettare tranquillamente con il vapore, anche del ferro da stiro se non si possiede il vaporetto! Inoltre sarebbe anche utile mettere all’aria lenzuola o copridivani.
Prevenzione: non esiste purtroppo un prodotto preventivo a parte fare gli sciacqui con l’ aceto. A me é stato detto anche di usare il balsamo a fine lavaggio. Comunque, in erboristeria, si trovano anche ottimi prodotti a base di t-tree oil che possono essere di aiuto a non incappare contro questi fastidiosi amici! E… “buona caccia“!
Articoli Simili
- Mamme, ecco il metodo ecologico per fronteggiare i pidocchi: il Tea Tree Oil!
- Anche i vostri figli ai nemici fanno “scatto” (o “scarto”)?
- A cosa serve una mamma?
- Occhialini a lenti 3d proibiti ai minori di 6 anni
- Tutti devono sapere cosa accade nella scuola pubblica.
- Libro sull’educazione dei figli: “Il rischio educativo” di don Luigi Giussani
- Scopri e asseconda il talento del tuo bambino
- Come combattere lo “stress da rientro”!?!
- I giochi e gli scherzi dei bambini a scuola
- Il caldo e i bambini: la sudamina.
3 Responses to “Come si combattono i pidocchi?!!!”
Leave a Reply
Registrati » per commentare e per entrare in Casa UnaMamma la community di Unamamma.it. Potrai partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.
TrackBack
TrackBack per questo articolo:
http://www.unamamma.it/2008/12/05/come-si-fanno-a-combattere-i-pidocchi/trackback/
Ahimé, avendo figli grandicelli, sono diventata una vera
esperta di pidocchi. Consigli a tutte le mamme di procurarsi
l’olio di Neem. E’ difficile da trovare, ma è anche un ottimo
cosmetico per rendere più lucidi i capelli.
I pidocchi lo detestano e i capelli ne guadagnano!
Ciao Sabina, non conoscevo… Presumo che si trovi in erboristeria, vero? E la posologia è simile al tea tree oil (vedi mio post…)?
A settembre il Topastro ha iniziato a frequentare la scuola materna e io da allora temo che prima o poi la maestra dirà alle mamme che ci sono i pidocchi. Mi fanno davvero schifo questi animaletti, anche se capisco che non è niente di grave. Mi sa che inizio a spalmare di aceto i capelli