Posso dare da bere ad un neonato se fa caldo?

2

Questo è stato sempre uno dei miei grandi quesiti: posso dare da bere a mio figlio di pochi mesi qualcosa che non sia il mio latte?

Ho allattato sia mia figlia maggiore sia il mio secondogenito. Senza stare dietro alle famose regole degli orari fissi, cioé alle fatidiche 3 ore, ma seguendo l’allattamento a richiesta e devo dire che non è stata una passeggiata, all’inizio.

Comunque, detto questo, dato che tutti e due sono nati in estate, ecco il mio dilemma: ma con queste temperature così elevate posso dare da bere dell’acqua o basta il latte?

Ci sono varie scuole di pensiero: molti medici dicono che non si debba dare da bere ai neonati nient’altro oltre il latte materno nei primi 6 mesi di vita, altri invece asseriscono il contrario. Naturalmente parliamo sempre di allattamento al seno e non di quello artificiale.

Il latte materno ha in sè tutte le proprietà nutritive di cui il bambino ha bisogno, di conseguenza ha sempre una temperatura ottimale per qualsiasi momento della giornata del neonato, quindi oltre a nutrire può anche alleviare la sete del piccolo.

La mia pediatra mi ha sempre detto che non succede niente se si vuole dare, oltre al proprio latte, anche delle tisane di camomilla o finocchietto. Ce ne sono di molto valide in commercio.

L’importante come in tutte le cose è di non eccedere . Si può inziare infatti a darne qualche goccia, così da non interferire con la poppata, magari prendendo dei biberon di piccole dimensioni o darne qualche cucchiaino, in modo da abituarlo al gusto, senza aspettarsi di farglielo finire tutto!

Non dimentichiamo però di chiedere sempre e comunque al nostro pediatra di fiducia e buona estate!

2 Commenti

  1. ciao, anche i miei bimbi hanno vissuto da lattanti la loro prima calda estate e in entrambi i casi mi è stato suggerito di non dare nulla oltre al mio latte. nel caso di giornate particolarmente calde o di bambino più insofferente del solito era meglio allattarlo una volta in più. soprattutto nel caso del grande ho ancora dei ricordi tremendi di quei mesi…

  2. Ciao! Ti capisco! Sopratttutto la mia maggiore, in quel periodo, mi ricordo poppate molto ravvicinate! Ed io che mi scolavo litri e litri di acqua e tisane! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here