I prerequisiti all’apprendimento: iniziando la prima elementare

0

Ringrazio Priscilla Malhamè , logopedista laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che da oggi collaborerà con www.unamamma.it per affrontare alcuni argomenti di grande interesse ed attualità quali DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e DSL (Disturbi Specifici del Linguaggio).

“Quando il vostro bambino andrà in prima elementare affronterà per la prima volta la lettura e la scrittura, anche se in realtà il suo percorso di avvicinamento sarà già iniziato durante la scuola dell’infanzia.

Per intraprendere al meglio il cammino verso gli apprendimenti è necessario che il bambino abbia sviluppato alcuni prerequisiti, cioè delle abilità fondamentali per una letto-scrittura corretta. Intorno ai 4 anni e mezzo/5 anni i bambini sviluppano spontaneamente una consapevolezza metafonologica, riguardo cioè ai suoni delle parole: la Consapevolezza Globale.

Questa riguarda le abilità di:

– discriminazione

– classificazione

– fusione e segmentazione sillabica

I bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola materna, quindi, saranno in grado di discriminare una coppia di parole (o di non-parole), cioè di indicarci se queste sono o meno uguali, anche in caso di parole con suoni molto simili tra loro: bollo/pollo, topo/dopo. Hanno la capacità di riconoscere il suono iniziale di una parola e di individuarne la sillaba finale (come nelle rime). Infine, sanno fondere una parola presentata in sillabe (CA-NE  CANE), così come sono capaci di dividerla (GELATO  GE-LA-TO).

Con il processo di alfabetizzazione le abilità di vostro figlio diventeranno analitiche, si affineranno e sarà più bravo a “giocare con i suoni” e con le lettere che compongono le parole. Le abilità metafonologiche sono degli strumenti necessari al bambino per poter accedere al meglio alle aree dell’apprendimento. Se queste competenze sono carenti potranno esserci difficoltà nella letto-scrittura. Ad esempio una discriminazione carente può causare problemi nella scelta della lettera da scrivere, mentre una buona capacità nella suddivisione in sillabe supporta la velocità di lettura.

Se notate delle difficoltà di questo tipo nel vostro bambino non allarmatevi (sono abilità che solitamente migliorano con l’esercizio) ma rivolgetevi a un logopedista, che individuerà la terapia migliore per il vostro bambino e stabilirà con voi il miglior iter riabilitativo per far sì che presto non sia più un problema!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here