Come individuare un disturbo dislessico

0

Cari genitori,

come promesso vi presentiamo “Cotoletto“… nessuna lezione di cucina, ma un utile software per l’identificazione precoce di un disturbo dislessico.

La storia è iniziata cosi: volevamo creare uno strumento che aiutasse gli insegnanti ad identificare nelle loro classi, in modo semplice e veloce,  uno studente con possibile disturbo di lettura ma volevamo anche uno strumento gratuito, di semplice utilizzo e scientificamente valido. Abbiamo così partecipato nel 2013 al concorso Made in Research di Torino e questa idea è stata vincente, dal momento che abbiamo vinto il primo premio per l’ambito Social Innovation.

Da quel momento l’Incubatore di impresa di Torino “2i3t” ci ha aiutati a sviluppare Cotoletto per trasformarlo in quello che è oggi: un software per l’identificazione precoce di un disturbo dislessico, studiato appositamente per gli insegnanti, liberamente fruibile via Internet.

Come funziona Cotoletto?

Lo studente legge sul monitor del pc una storia ambientata in cucina, i cui personaggi sono il cuoco Pentolasso, un omone un po’ burbero, ma dal cuore d’oro e le sue verdure pasticcione. Tramite l’uso intelligente del mouse, l’insegnante può segnare il tempo di lettura impiegato e gli errori commessi dal bambino. Ma la cosa più importante è che il server restituisce immediatamente i risultati, effettuando lo scoring dei punteggi in modo automatico, sollevando così l’insegnante dal lavoro di correzione del test.

Al momento esiste una versione per gli studenti della classe II elementare a cui potranno accedere a breve tutti gli insegnanti delle scuole del territorio italiano, previa registrazione sulla piattaforma www.ludis-spinoff.it

A partire da settembre implementeremo lo strumento inserendo nuove storie per le classi III e IV elementare. In questi mesi stiamo cercando scuole piemontesi che vogliano partecipare alla fase di campionamento, disponibili a testare lo strumento nelle proprie classi il prossimo anno scolastico, per cui se siete insegnanti interessati scriveteci al nostro indirizzo e-mail: [email protected]

Grazie!

A presto

Il Team di Ludis

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here