La scelta della scuola secondaria

Vi spiego la classifica di Fondazione Agnelli

0

Per tutte le mamme che stanno prendendo informazioni su dove iscrivere i figli il prossimo anno e che hanno iniziato a frequentare gli open days delle scuole secondarie, da ieri sono online le pagelle assegnate da Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, agli istituti superiori italiani.

Il portale, nato nel 2014, è uno strumento utile per genitori e studenti che vogliono sapere quali sono gli istituti che preparano meglio, dopo il diploma, agli studi universitari o al mondo del lavoro.

In effetti, la ricerca é basata sull’analisi dei risultati raggiunti nei primi anni di università da chi ha frequentato i vari istituti. Quindi non valuta tanti punti che interessano ai genitori, tipo com’è frequentata la scuola, com’è la struttura, se il sito ed il registro elettronico funzionano bene, se esiste una preparazione dei docenti per accogliere gli studenti DSA o se sanno affrontare eventuali fenomeni di bullismo.

I ricercatori della Fondazione Agnelli – Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di circa 1.100.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2011/12, 2012/13 e 2013/14) in oltre 6.000 istituti superiori, focalizzandosi sulla qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune, in relazione a due compiti educativi fondamentali:

  •  la capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;
  • la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università.

A questo punto, visto che, come nel nostro caso, la scuola che avevamo scelto si trova nell’ultima posizione della classifica, valutereste di cambiare istituto, oppure sperate nel ricambio, probabilmente avvenuto, del corpo docenti nel giro degli ultimi tre anni?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here