Zucchine tonde ripiene

Ricetta facile facile

0

Durante la quarantena, le rare volte che si va a fare la spesa, si compra come se non si dovesse più andare al supermercato per almeno un mese e, in effetti, con le code che ci sono e, diciamoci la verità, anche il rischio che si corre, è meglio uscire poco e restare a casa!

Quando ho visto le zucchine tonde, mi è venuta in mente una ricetta facilissima da preparare e, visto che mia figlia è vegetariana, così possiamo un po’ variare le portate e avvicinarci alla Pasqua con la zucchina che sembra un ovetto 🙂

Tempo di preparazione: 15 Minuti

Cottura: 40 Minuti

Difficoltà: Molto facile

Porzioni: 4 persone

Costo: Basso

Ingredienti

4 Zucchine tonde

100 g Mozzarella

1 uovo

4 cucchiai di parmigiano reggiano

3 cucchiai di pangrattato

Olio extravergine d’oliva q.b.

Mezza cipolla (o scalogno)

Sale

Preparazione

Tagliate la calottina superiore delle zucchine, mettete zucchine e calottine a bollire in una pentola di acqua leggermente salata per 5 minuti, non devono essere cotte, altrimenti si sfalderebbero.

Togliete le zucchine dall’acqua e con un cucchiaino scavate l’interno di ogni zucchina, raccogliendo la polpa in un piatto.

Mettete tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella insieme alla cipolla tritata e fatela soffriggere, poi mettete a cuocere l’interno delle zucchine tonde, che avrete tagliato un po’ con il coltello. Fate stufare la polpa delle zucchine, salate e fate raffreddare.

Mettete in una ciotola la polpa delle zucchine cotta insieme al parmigiano grattugiato, il pangrattato, un uovo e mescolate in modo da amalgamare tutto il composto. Unite la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate nuovamente.

Riempite ogni zucchina tonda con il composto che avrete preparato, cospargete la superficie con pangrattato e versateci un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocete le zucchine in forno preriscaldato (io uso il ventilato) a 180/200° per 30 minuti e avrete un antipasto o un secondo gustoso.

Varianti alla ricetta

Al posto della mozzarella, se non avete limiti vegetariani, potrete aggiungere cubetti di prosciutto cotto, ma potreste anche riempirle di riso e mozzarella e farle diventare delle specie di arancini, o arancine, come le chiamano a Palermo!

Conservazione

Le zucchine tonde ripiene si conservano in frigo per due o tre giorni e potete mangiarle anche fredde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here