Quante ne ho contattate, selezionate, provate …. e purtroppo licenziate!!!
Casa mia è sembrata per lungo tempo un ufficio di collocamento. Che fatica!
Dalle mie esperienze ho imparato che di solito le tate sono fantastiche nei primi mesi, soprattutto nel mese di prova: danno veramente il meglio di sé (quindi, se la vostra non vale niente neppure in quel periodo, “eliminatela” subito), per poi rilassarsi ed iniziare a chiedere: anticipo di stipendio, anticipo di TFR, permessi, aumento di stipendio, ecc, ecc.
Io ho cominciato a cercare la baby-sitter ideale 6 mesi prima della nascita di mia figlia, cercando di metterle a fuoco e di valutarne il carattere.
La prima “pretendente” è rimasta incinta dopo poco tempo.
La seconda aveva una flemma da farti saltare i nervi…ed è durata poco.
La terza è durata un giorno, il secondo non è più venuta! Forse perché io avevo ricominciato a lavorare e l´ho lasciata nelle mani dei nonni, o forse perché ci sono state delle incomprensioni a causa della lingua e da lì ho iniziato a mettere tutto per iscritto.
La quarta non si capiva come arrotondasse lo stipendio, visto che chiedeva ore ed ore di permesso e che quando tornava era sempre tutta scompigliata! Inoltre aveva nostalgia di casa (era straniera), il che, collegato ad una predilezione per il mio telefono, aveva dato come risultato delle bollette da urlo!
La quinta aveva in pugno me e tutta la mia famiglia: praticamente eravamo ai suoi comandi, ma la creatura si trovava talmente bene che non avevo il coraggio di dire nulla.
Ogni lunedì mi comunicava gli orari che avrebbe fatto durante la settimana ed io prendevo nota! Sapete, con un bimbo piccolo che va all´asilo, stava spesso a casa per curarlo … e mi chiamava alle 6,00 del mattino per avvisarmi, il che ti permette di organizzarti alla grande! No comment!!
E´ in questi momenti che escono fuori le ancore di salvezza: i nonni. Come faremmo senza di loro!!?? Ricordatevi però: trattasi di specie che, nelle notti di luna piena, si trasforma in suoceri!
In quel periodo ho maturato un certo self-control di fronte a tutti i suoi impegni: visite mediche, permessi per fare documenti o per malattia, richieste di uscire prima per via di sciopero dei mezzi pubblici…..insomma, bisogna avere la pazienza di un certosino e spesso mi sembrava di essere io alle sue dipendenze!
Questo era diventato il mio metodo: ogni lunedì mattina lei comunicava i suoi orari della settimana, dopodiché chiamavo i nonni e cercavo di “tappare i buchi”, visto che lavorando le classiche 8 ore e non avendo ancora il dono dell´ubiquità, era l´unica via di uscita. Telefonavo spesso durante il giorno e lasciavo scritte le cose da fare, visto che al mattino ci incrociavamo in volata e che quando arrivavo ci passavamo la bambina come i tedofori olimpici si passano la torcia.
A volte questa situazione fa dare di matto, il resto delle volte si sopporta…anche perché nessuno ha voglia di cercarne un´altra e di ricominciare tutto da capo, ma ricordatevi bene,…tenete duro, le baby sitter sanno di essere indispensabili, ma non sono insostituibili!
Dopo questo brutto periodo ho visto la luce alla fine del tunnel: la mia baby sitter del cuore, che però dopo un anno è tornata nella sua isoletta, che ha insegnato a parlare ed ha tolto il pannolino in tempo record alla mia primogenita.
E, finalmente, abbiamo raggiunto la tranquillità con la nostra (speriamo) ultima tata: fidata e sempre disponibile, qualità fondamentali per farti trascorrere delle ore serene mentre sei al lavoro
guarda se vuoi una baby sitter perfetta ci sono qua io! mandami un email se hai bisogno di aiuto e se sei di roma ovviamente 😛
è il sito migliore!
è anche tanto rassicurante!
ei siete voi i miei gioiellini! grazie per le belle parole!
sono una ragazza italiana laureanda in scenze della formazione primaria con 5 anni d’esperienza sia negli asili che come baby sitter. L’esperienza peggiore l’ho avuta proprio come baby sitter, genitori presuntuosi, arroganti,privi di scrupoli che non mettono in regola
Ciao Consuelo, potremmo scrivere un post “Esistono i genitori perfetti?”
ciao, concordo con consuelo, spesso mi sono trovata anchio con genitori che non ti rispettano o pretendono un po’ troppo. ora invece mi sono trovata io ad aver bisogno di una babysitter, ho avuto fortuna, è una ragazza che conosco ed è perennemente disoccupata. non è perfetta, a volte mostra dei grossi limiti (dovuti alle sue insicurezze) ma di una cosa sono certa: per mia figlia si butterebbe nel fuoco! nn la perde d’occhio un secondo e poi è dolcissima e paziente. io sono serena quando la affido a lei e infatti quando non può è un casino. Abbiamo provato ad esempio la compagna di mio padre ma è stato sempre un delirio perchè vorrebbe fare la “nonna” a sofia, invece con la babysitter i ruoli sono chiari e c’è più equilibrio e la bimba è sempre stata serena.
Sono una nonna,xciò mamma.
Ho letto attentamene il tuo commento ,che spero sia soltanto povocatorio.
Giustamente qnd si aspetta un figlio, il pensiero principale è farsi delle domande su come affrontare la maternità e il lavoro fuori casa e come nn perderlo.
La cosa che ho trovato esagerata è di avere pensato di assumere una baby siter prima ke il parto avenisse,mettendo fuori ruolo il lavoro della medesima facendole fare la golf.
Devi sapere che il lavoro della baby siter,consiste nel dedicarsi escusivamente a tutti i bisogni del baby e nn ai lavori domestici. Se a te interessano qst hanno un prezzo diverso e nn puoi lamentarti se nn sei ancora riuscita a trovare la baby prfetta,
La specie che nelle notti di luna piena si trasforma in suocera…Behh!!!ke dire???…
Ricordati che se il buon Dio se ti farà la grazia di diventare nonna;.. anke tu diventerai suocera e da come tratti le baby siter ho i miei dubbi ke sarai un ottima suocera…
Ho 2 nipoti, una nuora,ti posso assicurare che tutte qst menate nn sono mai esistite, anche xkè ognuno di noi mantiene il propio ruolo con intelligenza e spirito di amore x la famiglia e la sua continuità.
Cara nonna, non so se hai avuto il piacere (o dispiacere) di leggere altri miei articoli, ma forse ti sarai resa conto che questo sito è scritto in modo ironico. Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti e sono sicura che la tua famiglia è perfetta come descrivi. Io ho la fortuna di avere una suocera da leccarsi i baffi che mi insegna ogni giorno come dovrò essere. Torna a trovarci.
La tua risposta mi ha fatto piacere,anke xkè mi hai obligato a leggere altri tuoi articoli,ke come dici tu qst sito è scritto in modo ironico.
Prendiamo in considerazione l’articolo: NONNI INVADENTI.
Nn so se l’ho hai scritto tu.ma sicuramente x fare una radiografia così precisa sui comportamenti dei nonni metto in dubbio ke veramente hai un rapporto così idiliaco con tua suocera da leccarsi i baffi x i consigli ke lei ti da.Ma qst è un’altra facenda e se veramente è così sei fortunata.Io nn sono la perfezione e anke la mia piccola famiglia rientra nella normalità,Ma come mamma ho sempre avuto un rapporto con i figli da mamma e nn da amichetta quando sono cresciuti nn ho mai invaso il loro territorio e loro nn hanno invaso il mio,anche se qnd erano piccoli ero una accanita x i gioki e condividevo le giornate senza mai farsi pendere dalla noia.Alla mia nuora non isegno nulla nn ne sono capace,lei è bravissima ha un lavoro in banca sa 5 lingue i mie nipotini parlano perfettamente 3 lingue xkè sono Italosvedesi.l’unica cosa ke mi riesce bene e cercare di amarli tutti senza esagerare senza prettendere.Figli e nipoti ci sono stati donati,ma nn sono nostra propietà anche se nn sono una credente, ma credo nei valori della famiglia.
Ciao da Marsyen
Spesso i miei articoli sono frutto delle mie esperienze sommate a quelle delle mamme che mi scrivono!! Complimenti ancora per la tua famiglia.
E’ vero,parecchie mamme cercano la baby sitter colf ed io mi domando come si fa,se si deve badare ad un bambino a pulire e stirare?? Solo una mamma può fare una simile cosa.La baby sitter ha la RESPONSABILITA’ di badare al bambino.
In più scusate,ma la baby sitter che fa le pulizie dovrebbe guadagnare uno stipendio da urlo!!! 🙂
Io sono una baby sitter part-time, perchè lavoro in uno studio pediatrico e quindi ho poco tempo da dedicare al lavoro di baby sitter. Le famiglie di cui mi sono occupata mi hanno definita come Mary Poppins.
Mi rivolgo a quelle mamme che considerano le baby-sitter come colf, le “tate” non sono collaboratrici domestiche. Le baby sitter si occupano esclusivamente dei bambini e al massimo preparano le pappe per i bambini se sono neonati e li cambiano, ma non lavano a terra e non puliscono la casa. Se cercate ragazze alla pari dite che cercate ragazze alla pari che si occupino in più dei bambini.
Purtroppo, quando non si incontrano baby sitter diplomate o con certificati che attestino la loro preparazione, ma delle badanti o colf che si improvvisano baby sitter, queste non si tirano indietro a fare qualche lavoretto, mentre i bambini dormono, se viene proposta loro una più che dignitosa ricompensa. Ma sono d’accordo con voi che le VERE baby sitter non si “abbasserebbero” mai a fare i lavori domestici: non è il loro compito!