Ma mi chiedo: se uno lavora dove potrebbe mettere i figli durante questo periodo? Per fortuna che oramai ci sono moltissime alternative da parte di varie associazioni che organizzano delle bellissime iniziative.
Ad esempio, a Milano, vorrei segnalare il parco giochi Fun&Fun, per bambini dagli 1 ai 12 anni (http://www.funefun.it/); Il Sole Biricò, per bambini dai 3 anni in su (http://www.ilsolebirico.it) e il laboratorio artistico Mini Art Factory ( http://www.miniartfactory.it/).
Anche i parchi milanesi, però, si sono dati da fare: ad esempio Bosco in Città organizza escursioni a tema nei parchi dell’area ovest della città di Milano per bambini dai 6 anni (http://www.cfu.it). Mentre il Parco Nord allestisce vari laboratori e gite naturalistiche con anche attività per ragazzi fino ai 15 anni (http://www.parconord.milano.it/)! Per non dimenticare l’Acquario Civico di Milano, che sta preparando varie attività per bambini e ragazzi dedicate anche alla festa dei 150 anni dell’unità di Italia (http://www.verdeacqua.eu/)!
Per quanto riguarda Torino abbiamo l’associazione Il Lavoratorio del nonno (http://www.lavoratoriodelnonno.it) con gite, laboratori ed aiuto nei compiti … Come il centro Mary Poppins, che oltre al suo campo primaverile, offre anch’esso uno spazio apposito per i compiti di scuola (http://www.centromarypoppinstorino.com/). Molto carine le inziative della Cascina Govean nel parco Bellagarda ad Alpignano, a 15 km da Torino, per immergersi in una realtà naturale ed assolutamente primaverile, dai 3 agli 11 anni ( http://www.altroche.it).
Per piccoli artisti in erba, ecco i corsi didattici dell’associazione Artenfant (http://artenfant.com). Mentre per passare delle vacanze all’insegna dello sport, ci si può divertire al centro sportivo Safatletica (http://www.safatletica.it) E per i piccolissimi ecco l’asilo nido Gattonando per cuccioli dai 3 ai 36 mesi (http://www.gattonando.it/) .
E voi avete altre iniziative da segnalarci per altre città? Noi di Unamamma saremmo molto felici di farlo perchè, in fondo, se non ci si aiuta tra noi genitori…
Ciao.
Noi ci siamo rivolti ad un’agenzia “IL Cilindro Magiko”.
Abbiamo trovato una babysitter che è venuta con noi durante le vacanze di pasqua. In pratica una ragazza alla pari, per cui non ci siamo dissanguati. Ci siamo trovati benissimo.
questo è il sito dell’agenzia:
http://www.cilindromagiko.it
baci