Home unamamma.it Info Chi è “una mamma”?

Chi è “una mamma”?

3086
75

Ho avuto il primo parto dopo i 30 anni, ma non mi sento per niente “attempata”, anzi mi sento piena di energia, spinta da quella carica di adrenalina che permette a tutte le mamme di destreggiarsi tra figli, lavoro, casa, spesa, marito, ecc…

Sono la tipica mamma DOC: lavoro, faccio la casalinga “a tempo perso”, cerco di avere una sana vita sociale; ma, fondamentalmente, sono “Una Mamma” come ne esistono milioni!

In aggiunta a tutto questo, ho deciso di concedermi un lusso, ritagliandomi uno spazietto serale in tutto relax per condividere le mie esperienze con le altre mamme.

75 COMMENTS

  1. salve, abbiamo letto sulla stampa del vostro blog e lo abbiamo visitato. le andrebbe di parlarne in diretta con noi questa mattina dalle 11.15 alle 12 o oggi dalle 16.30 alle 17.15?

    il nostro numero di telefono è 0121954194

    saluti,
    Gioele Urso

  2. ho perso il mio bambino alla 23° settimana….il mio dolore mi paralizza da settimane….ho fatto di tutto per scoprire il perchè,ma niente…Ho 40 anni e questo figlio era tutto per me…..il mio piccolo Andrea…..

  3. Cara Caterina, che notizia che mi ha scritto.
    Immagino che sia una sensazione terribile e paralizzante.
    A 40 anni non sei troppo avanti con l’età per non riprovare ad averne
    un altro. So che adesso non te la sentirai, ma più avanti ti renderai
    conto che la tua vita può continuare e che riprovarci farà bene sia a
    te che a tuo marito ed al vostro rapporto.
    Io capisco solo in parte cosa puoi provare, ma ti assicuro che, dopo
    più di un mese che sono a casa perchè rischio di perdere il mio
    bambino, ho paura a fare qualsiasi cosa, perchè mi sentirei in colpa
    se dovesse succedere perchè ho fatto qualcosa che mi era stato
    vietato.
    Però stare immobile a casa è quasi impossibile, soprattutto perchè ho
    una bambina di due anni che non va all’asilo e che quindi pretende
    costantemente la mia attenzione.
    Ti consiglio di riprovarci proprio per questo: è mia figlia che mia dà
    la forza di combattere per portare avanti questa gravidanza difficile,
    i bambini ti danno una forza che non immagini neppure. Prenditi i tuoi
    tempi per elaborare il lutto e metabolizzare il dolore e poi
    ripensaci.
    Un abbraccio.

    Una mamma

  4. Ciao,
    ho scoperto per caso il tuo sito e oltre che farti i complimenti ti ringrazio.
    Sto meditando di avere un bimbo entro quest’anno ed anche io saro’ una primipara attempata…e come puoi immaginare con tante paure, tanti dubbi,ec.ecc..
    Grazie perchè leggendo il tuo blog molte di queste paure sono svanite al solo pensiero che molte donne come me condividono le stesse paure e condividerle significa tanto! Poterne parlare significa esorcizzarle e ..superarle…
    Grazie…credo mi vedrai spesso qui!!
    Un abbraccio,
    Grazia

  5. Benvenuta Grazia,
    le primipare attempate qui sono di casa! Vedrai che scrivere le proprie sensazioni in rete, oltre ad essere liberatorio, diventa anche utile per chi, come te, è solo all’inizio di questa meravigliosa avventura! Aspetto i tuoi commenti prossimamente. Un abbraccioone, Una mamma

  6. Cara BR, hai letto gli articoli sulla depressione post-parto? Possibile che tu sia così in crisi per tutto ciò che sta intorno alla novità di avere un bambino e non solo perchè la tua bimba fa i capricci? Cosa le piace e cosa non vuole mangiare? Leggi anche l’articolo sulla pappa e su come convincere i bimbi a fare la pappa “distraendoli” ed intrattenendoli con giochi e canzoncine. Forza, vedrai che è una fase di passaggio! Un abbraccio da una mamma.

  7. Ciao BR, ho un bimbo di 9 mesi e quindi ho sicuramente meno esperienza di te ma una cosa la so per certo più tu sei in ansia e insisti e più la tua bambina si rifiuta. Cerca di non vivere come un dramma il momento della pappa… prova con qualche distrazione come ti ha consigliato una mamma (io ho usato quelle trombette da carnevale che sembrano la lingua di una lucertola che si arrotola e srotola quando soffi). Se non funziona basta non insistere… Vedrai che al prossimo pasto mangerà bene. Evita bibite dolci prima dei pasti o qualsiasi cosa che possa rovinargli l’appetito e per il resto RILASSATI (lo so più facile a dirsi che a farsi). AUGURI

  8. Ciao sono una mamma di una bimba di 21 mesi e sono felicissima della mia bimba perche’ e’ brava, sempre felice e mangia benissimo…unica cosa arrivera’ un giorno in cui non si svegliera’ piu’ di notte ??? Premetto che l’avevo abituata io malissimo a dormire con noi e forse questo vuole dire tanto…ora dorme nel suo letto da sola ma si sveglia e mi chiama….e soprattutto la sera si addormenta con me accanto…il mio amore…

  9. Ciao, sono un’aspirante mamma a cui la prima occasione è andata male più di un anno fa. Ho avuto un aborto spontaneo all’ottava settimana, praticamente all’inizio. Anche se tutti i ginecologi da cui sono andata per sottopormi a dei controlli mi dicevano che non era niente, che sarei riuscita presto a rimanere incinta, io non mi sono mai data pace. Io e mio marito abbiamo iniziato quasi subito a riprovarci, ma per ora nessuna bella notizia.
    E’ inutile dire che questi tentativi andati male e l’attesa di qualcosa che non arriva mai, mi sta logorando. Il 4 giugno ho la visita ginecologica per iniziare tutti i controlli “extra” per me e mio marito..sono tanto in ansia, spero che tutto vada bene e poter essere felice anch’io con un bel fagottino!Un abbraccio.

  10. Cara “una mamma”, mia omonima, vedrai che arriverà il momento in cui ti potrai fare delle ricche dormite e sarai tu ad andare a vedere come sta la tua piccola, per capire come mai non si è svegliata … quasi quasi i risvegli ti mancheranno un po’, perchè significherà che sta crescendo!!! Un abbraccio. Una mamma

  11. Quando ho letto x caso la tua storia Sabrina ho provato una forte emozione xkè anche io come te ho provato per molto tempo a rimanere incinta senza avere mai successo tanto che ogni mese all’arrivo delle mestruazioni mi disperavo… ma quando meno me lo aspettavo la bella notizia è arrivata ed ora sono una mamma felice di una bellissima bimba di 6 mesi di nome Martina!!! stai tranquilla

  12. ciao sono Luana volevo dire a Sabrina di non mollare e di crederci perchè io ero come lei ma poi un bel giorno la bella notizia è arrivata ed ora sono una mamma felice

  13. Il 4 giugno si avvicina, i controlli sono imminenti, anche se ormai ci sono abituata, ma la cosa più bella che ho fatto è stata quella di scrivervi! Ho letto con emozione le vostre risposte che mi hanno consolata e rincuorata..ora ho una speranza in più, quella che a poco a poco avevo perso!
    Volevo dirvi GRAZIE, soprattutto a Luana e ad una mamma, e spero molto presto di dare la buona notizia e di diventare anch’io una mamma felice!!

  14. Ciao sono Cristina e ho un bimbo di 7 mesi, Giovanni, che è la mia gioia!!
    Tante volte però mi fa disperare con la pappa sopratutto la sera e allora provo mille ricette nuove per invogliarlo a mangiare, ma quasi sempre perdo io e ne esco stremata! So che è solo una fase ma capisco bene quella mamma che a volte piange disperata!un piccolo consiglio è quello di chiedere aiuto quando non riesci più a star tranquilla con la tua bimba al tuo compagno se c’è,oppure a qualche parente, magari solo per il momento della pappa così magari anche la tua piccola vedendo qualcuno un po’ più tranquillo si rilassa e mangia…tu prova e comunque pensa che loro non lo fanno apposta e fatti quattro risate pensando che tra qualche anno ricorderai tutto con un bel sorriso…i bimbi crescono così in fretta che dobbiamo gustarceli anche quando ci fanno disperare…io almeno ci provo!!In bocca al lupo!

  15. …sono felice che raccontandoti la mia esperienza io sia riuscita a rincuorarti!!..so cosa vuol dire desiderare con tutta l’anima un figlio e so anche come si sta sapendo di dover affrontare una serie interminabile di esami…ma sai la cosa buffa qual’è stata??!!!…il mese stesso nella quale ho iniziato a fare le analisi ero già incinta e non lo sapevo!!..e ancora oggi anche se sembrerà strano benedico quelle analisi perchè ero talmente presa e preoccupata per quello che mi aspettava che ho abbandonato per un momento quell’idea fissa di rimanere incinta…ed è stata quella la mia salvezza ne sono sicura!!!..e vedrai che anche tu non sei molto lontana dal traguardo..stai tranquilla!P.S.fammi sapere com’è andata con le visite!! un abbraccio

  16. …abbiamo fatto le prime analisi, e quelle di mio marito non sono certamente confortanti..ora sono molto giù perchè ci aspetta una cosa che non avrei mai voluto provare..l’inseminazione intrauterina, fra molti mesi..perchè prima deve prepararsi con altre visite..
    A questo punto credo sarà molto difficile la strada versò la felicità di avere una creatura tutta nostra tra le braccia..ma la speranza è l’ultima a morire! Fatemi un in bocca al lupo! Ciao a Luana e a tutti gli altri!

  17. Forza Sabrina! Ti posso solo dire che 2 anni fa a mio marito avevano detto che il 90% dei suoi spermatozoi erano danneggiati e quindi non mi avrebbero mai fecondata. Ebbene dopo quella notizia abbiamo deciso di rinunciare e SONO RIMASTA INCINTA!

  18. UN GROSSISSIMO IN BOCCA AL LUPO ALLORA A TE E A TUO MARITO!!!!!!!mi fa piacere sentirti parlare così xkè il morale e la forza d’animo sono la prima cura x lo spirito e il cuore…….magari si è vero la strada è ancora lunga ma tu non smettere mai di lottare e pensa che il fatto di dover affrontare tutti questi ostacoli è il primo grande gesto d’amore che tu fai x tuo figlio!!!! un bacio e a presto……

  19. Ciao entro adesso in questa chat e volevo solo dire a sabrina: IN BOCCA AL LUPO!!! crederci è già un buon inizio. Tienici informate. Un abbraccio.

  20. Ciao a Luana, Ross, Mirsia e a tutti gli altri..volevo solo ringraziarvi profondamente per il vostro appoggio..mai avrei immaginato di poter trovare conforto in una chat, è la mia prima esperienza e benedico il giorno in cui l’ho fatto! GRAZIE DI CUORE..vi terrò sicuramente informate! Per ora arrivano le ferie, speriamo portino un pò di relax! Un bacio a tutte!!

  21. ciao a tutte e buone vacanze anche a voi…a me mancano ancora 17 gg alla partenza quindi se ci siete nei prossimi giorni ci possiamo scrivere.
    intanto buon inizio settimana. ciao ciao

  22. Un Ben tornate!!! a tutte le mamme di “una mamma”.
    Sono Elena.
    Come avete trascorso le vostre vacanze? Se volete scrivere una “pagina di diario” delle vostre vacanze con la vostra famiglia, con i vostri figli, siete tutte invitate sul blog di essere-mamma.
    Lasciate la vostra esperienza, potrebbe essere oro per qualche neo mamma.
    A presto.

  23. Ciao a tutte ragazze! Spero che siano andate meravigliosamente le vacanze e che stiate tutte bene! Per me sono state un periodo di relax per ritrovare forza e spirito per questa nuova lotta che ci aspetta..da pochi giorni sappiamo il motivo del problema di mio marito..si dovrà operare presto per varicocele, molto probabilmente dopo l’intervento dovrebbe migliorare molto e quindi c’è una grande..nuova speranza!!! Dopo un lungo periodo bruttissimo cominciamo a credere che anche per noi ci sia qualcosa di bello..naturalmente ci vuole tanta pazienza, i tempi sono ancora lunghi..ma almeno non vedo più tutto nero! Ci sentiamo presto! Un bacio a tutte!

  24. Ciao Sabrina!…ben ritrovata!..anche per me le vacanze sono state rilassanti l’unico guaio è che sono finite troppo in fretta per i miei gusti!! 🙂 sono tanto contenta per voi e per questa nuova speranza che avete…intanto avete individuato qual’è il problema e questo è molto importante ora tenete duro non mollate e vedrete che presto anche voi sarete alle prese con un piccolo cucciolo desideroso d’amore….e voi sarete degli ottimi genitori..ne sono sicura! un bacio!

  25. Ciao “una mamma”, ho 23 anni e x 5 mesi mi sono disperata perchè ancora non sono rimasta incinta, grazie al te, sono un pò più tranquilla….. ma spero che arrivi al più presto! un bacione grande

  26. Cara Luana, parole sagge, le vacanze durano sempre troppo poco!! Domani mattina abbiamo il colloquio con l’urologo per una visita extra e la decisione di quale tipo di intevento effettuare..speriamo bene! Vedo mio marito piuttosto agitato, cerco di stargli il più possibile vicina..ma sai, è sempre un’intervento e capisco il suo nervosismo! Spero di darti presto belle notizie, grazie per il sostegno !!!Un bacione grosso a te ed anche alla tua bellissima Martina!

  27. Ciao Sabrina, adesso ci vuole tanta forza d’animo…stai più vicina possibile a tuo marito sia fisicamente che psicologicamente. Te lo dico perchè ci è appena passata (a luglio)la mia migliore amica e per suo marito la vicinanza, la comprensione e l’amore è stata la cosa più importante per affrontare tutto l’iter e poi l’intervento. Mi hanno detto che il loro rapporto si è rafforzato molto nonostante siano insieme da 12 anni….quindi ti rinnovo il mio IN BOCCA AL LUPO e facci sapere. Un forte abbraccio, Mirsia.
    P.S. Posso sapere dove vivi? Perchè mi hanno parlato molto bene (non dico che fanno i miracoli ma….)del S. Raffaele a Milano.

  28. Ciao Mirsia!! Hai proprio ragione ci vuole tanta forza! Ora abbiamo anche fissato l’operazione per metà novembre, e ti dico la verità che non è per niente facile stare vicina a mio marito, è troppo nervoso, isterico ed infastidito, inoltre io mi sento sempre agitata ed un pò depressa..non mi sento per niente in grado di fargli forza, mi sento debole e stanca, porca miseria…
    come faccio? Noi abitiamo in provincia di Treviso, ed alcuni medici ci hanno consigliato un centro urologico abbastanza vicino a noi..ho sentito il parere di alcuni e sembrerebbe ottimo, speriamo bene! Milano non è impossibile, ma è un pò scomodo..grazie comunque dell’informazione!
    CREPI IL LUPO..e che la ruota della fortuna giri un pò verso di noi per darci almeno un pò di ottimismo! Grazie dell’appoggio morale, un grosso bacione!

  29. Ciao Sabry!!!….eccomi di nuovo qua pronta per dirti di stare tranky,o almeno di provarci!..so che ora tutto sembra lontano ed impossibile…ma vedrai la vostra volontà e il vostro coraggio saranno presto premiati!!….ah!…quasi dimenticavo di dirti che leggendo un tuo messaggio ho appreso con gioia e stupore che noi due non abitiamo poi così distanti dato che io sono di Pordenone!!!!a volte il mondo è davvero piccolo no trovi? UN BACIO GROSSO GROSSO Luana

  30. Ciaooo Luana!! Sai, è da un pò di giorni che mi sento molto positiva, non so se è per merito vostro, per merito di uno scontro astrale (:-))..o che altro, fatto stà che mi sento molto felice, credo proprio che andrà tutto bene!! O almento lo spero proprio!!
    Sai che io ho lavorato per un pò di tempo a Prata di Pordenone? Siamo mooooolto vicine!!!! Spero un giorno di poterti incontrare!!
    Un bacio grossissimo a te e alla tua piccolina!!

  31. finalmente!!!!….che bello sentirti così di buon umore!…spero tanto che da oggi in poi questa positività ti accompagni sempre in questo tuo percorso….P.S.chissà forse un giorno ci incontreremo per davvero!…farebbe piacere anche a me!…intanto ti mando un abbraccio

  32. Cara Luana e tutte quelle che mi sono vicine..è proprio vero..io non posso essere felice. Mi sentivo bene un pò di giorni fa..non potevo neanche immaginare che ero incinta, tempo di fare il test: positivo, felicissima..ma la sera stessa mi sono sentita male, sono andata in ospedale, mi hanno tenuto sotto controllo per alcuni giorni..ho abortito di nuovo. Dicono che la natura ha fatto il suo corso, sicuramente quando l’evento è così precoce si tratta di un’anomalia cromosomica, io comunque mi chiedo perchè..perchè sempre a noi… beh, ditemi voi con quale forza d’animo posso sopportare ancora il destino..io non ho più parole…un bacio, ciao!

  33. Cara Sabrina purtroppo non ci sono parole per quello che vi è successo!….so che qualsiasi parola io ora ti dicessi non servirebbe a farti stare di nuovo bene perchè immagino sia un grande dolore… l’unica cosa che ti posso dire con il cuore è che ti sono vicina con il pensiero…cerca il più possibile di non vedere tutto nero mi raccomando …. a presto un abbraccio Luana

  34. Cara Sabrina,non è vero che non puoi essere felice….credici e riprovaci anche se so che non è così facile come dirlo. Uno, due, tre aborti non significa non poter avere un figlio….purtroppo in queste cose è la natura che decide del nostro destino. Ti sono vicina. Un forte abbraccio, Mirsia. p.s. voglio una tua risposta positiva…CREDICIIIIIII!!!!!

  35. Ciao Cli!!….felice di conoscerti!….parlaci un pò di te….così giusto per farci sapere qualcosa in più su di te!…ciao Luana 🙂

  36. Ciao Luana e Mirsia, come state? Spero bene!! Scusate l’assenza, ma ho dovuto esorcizzare quello che ci è successo e poi c’è stato anche l’intervento di mio marito..che per fortuna..almeno quello (dicono) è andato bene. Ovviamente ci vogliono ancora molti mesi per sapere se effettivamente è guarito, ma ormai la pazienza è una mia grande alleata. Questa volta l’ho superata molto meglio, forse perchè la causa della perdita è naturale, e penso che prima o dopo la stessa natura mi aiuterà!! Siamo quasi vicine al Natale, avete cominciato a pensare ai regali per le vostre creature? ..chissà, magari il prossimo Natale starò anch’io un pò meglio!! Spero di sentirvi presto, un bacio.

  37. Cara Sabrina, imparerai che la pazienza è una virtù sia nel momento che stai vivendo, sia quando finalmente avrai dei bambini! Ce ne vuole sempre tanta!! In bocca al lupo a te e a tuo marito e buona guarigione a lui. Un abbraccio. Una mamma

  38. Ciao Sabrina!…che piacere sentirti dopo tanto tempo!….sono contenta che tu sia riuscita a superare tutto, vedrai che presto anche tutte le tue fatiche, il tuo impegno e la tua costanza verranno ricompensate!!!!…..te lo meriti veramente!…..x quanto riguarda il Natale, sinceramente come al solito mi ritrovo sempre a fare le spese dell’ultimo minuto e quindi x ora riguardo ai regali sono ancora in alto mare!!…cmq per quanto mi riguarda alla mia piccola farò più che altro regali utili ovvero vestiti dato che cresce veramente tantissimo e la roba nel giro di poco le diventa piccola!!!cmq vedrai fra non molto te ne renderai conto anche tu!…mi raccomando fatti sentire più spesso…..un bacio Luana

  39. Grazie ancora che mi state così vicine, è molto importante per me..mi sento meno sola in questa avventura.
    Crepi il lupo! Un bacio ed un abbraccio!

  40. ehi!….volevo solo dire a tutte voi che domani è il mio compleanno!!!!….ebbene si …sono arrivata ai 30 anni!….colgo l’occasione x mandare un saluto a tutte ed in particolare a Sabrina!!!…..FORZA SABRY!!! SMACK LUANA

  41. Che mamma avanti! Veramente complimenti! Io sto provando a far mettere su un blog alla mia, ma per ora predico nel deserto e devo starle molto dietro! Ti ho votata al premio del sole24ore, spero ricambierai il favore (cliccare qui) se il mio blog ti piace! Ciao! 🙂

  42. TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO LUANA!!!..ops..scusa il ritardo..ma per alcuni giorni non ho potuto collegarmi, siamo stati via alcuni giorni ai mercatini di Natale, sono serviti per staccare e rilassarci un pochino! Spero tu li abbia festeggiati bene ;-)..Sei troppo forte, riesci sempre a sollevarmi il morale! GRAZIE!!! Un bacione

  43. Ciao a tutte!! Oltre ad augurarV, anche se in ritardo, Buone Feste..volevo augurare soprattutto che il 2008 Vi porti tutto quello che più desiderate al mondo!!Domani sera brinderò con voi tutte perchè per buona parte del 2007 siete state molto importanti per me e spero che continueremo a sentirci anche con l’anno nuovo! Un grosso bacio a tutte voi ed alle vostre famiglie! Sabry

  44. Ciao,
    conosco questo sito da poco e mi son divertita tantissimo leggendo i forum sull’alimentazione del bambino. Mi chiamo Cristina ed ho 28 anni e da quasi tre mesi ho scoperto di avere un cuoricino che batte nella mia pancia!!! E’ una sensazione stupenda ed ho notato che mio marito è diventato molto più apprensivo nei “nostri confronti”! Essere coccolata cosi mi piace proprio! Non vedo l’ora che i prossimi 6 mesi trascorrano per guardare il volto del mio/a piccino/a; voglio anche però non perdermi un momento di questo magico periodo che è la gravidanza. Un abbraccio a tutte le mamme e spero anche io di esserne all’altezza!

  45. Ciao Cristina, complimenti ed auguroni, vedrai che sarai sicuramente all’altezza … è naturale!! Nonappena diventi mamma è come se lo fossi sempre stata! Aggiornami, a presto. Una Mamma

  46. ciao a tutte, ho letto con emozione le storie di Sabrina e Luana, ho due amiche che hanno avuto problemi simili e ora sono felicemente in attesa!è un argomento che mi tocca ancora molto. io sono mamma da 8 mesi di Alessandro, un bimbo fantastico e mi piacerebbe condividere l’esperienza con altre ragazze. il sito mi piace molto, è completo e accogliente, vi saluto e a presto!

  47. ciao, mi piace aver letto tutto ciò ke avete scritto e, vorrei anke io poter discutere con voi, ma per adesso vi saluto xchè la mia piccina di 7 mesi mi reclama e nn più tempo. ciao e a presto

  48. Ciao a tutte! Sono una mamma che è a casa in maternità facoltativa e che si sta facendo prendere dall’angoscia del rientro in ufficio! Vorrei chiedere la flessibilità dell’orario di lavoro – arrivare 1 ora prima, dare disponibilità nella pausa pranzo e uscire 1 ora prima – insomma, farei sempre 8 ore ma ripartite in maniera diversa. Mi sembra un giusto compromesso, ma nella mia azienda sono l’unica mamma in mezzo a ragazze che danno tutto x il lavoro e a uomini che non hanno altro che il loro computer. Che angoscia! Spero di ottenere qualcosa, intanto grazie x lo sfogo 🙂
    Ciao a tutte!
    MamGlo

  49. Ciao, ho scritto un post sull’argomento “Rientro al lavoro dopo la maternità” dove troverai altre mamme con il tuo problema ed i tuoi dubbi, ti consiglio di scrivere a seguito di quel post, così avrai sicuramente risposte di altre mamme nella tua situazione. Comunque mi sono trovata nella tua stessa situazione e non ho avuto nessun risultato! Purtroppo!!! In bocca al lupo.

  50. care mamme è la prima volta che visito questo sito alla ricerca di altre mamme con le quali cambiare esperienze in quanto giovane neo mamma da 3 mesi.Vi chiedo se avete notizie su qualche gruppo di mamme a perugia, da poter contattare .

  51. ciao mamma, sono laura, mi farebbe piacere e scambiare 2 chiacchiere(in tono civile ti prego) con te per capire cosa non ti è piaciuto del concorso di miss mamma di quest’anno;
    credo profondamente nel dialogo e nello scambio di opinioni come mezzo per “allargare i propri orizzonti”
    a presto
    laura Padovani

  52. Cara Laura, ho visto che hai scritto a seguito del post sul concorso (che io avevo scritto ben 2 anni fa). Non ho seguito il concorso di quest’anno, ma ogni volta ricevo tante mail rabbiose. E’ normale!! Non te la prendere, complimenti e a presto.

  53. Ciao, ho scoperto il blog per caso. Cercavo informazioni sulla gravidanza e …. cliccando cliccando…. sono capitata quì…
    Certo l’argomento non mi si addice proprio, considerando che ho già 38 anni e non ho figli…Ma sto vivendo un momento delicatissimo, quello in cui pensi che devi decidere cosa fare, perché ogni giorno che passa sei più “vecchia” e non puoi permetterti indecisioni.
    Decidere oggi, per non ritrovarsi poi a rimpiangere le scelte fatte!!! Solo che non è facile.
    A 15 anni pensavo che a 30 avrei avuto già almemo tre figli un bel marito una casa il lavoro….
    E, in effetti ero partita bene…Se vi va mi racconto un pò..
    A 20 anni ho conosciuto un bravo ragazzo, studiavamo entrambi giurisprudenza… per farla breve sono trascorsi 10 anni. Ci siamo laureati, abbiamo iniziato a lavorare… ci siamo sposati. Io avevo 30 anni e lui 32… Tutto normale… e invece no. Dopo 4 anni abbiamo chiesto l’annullamento per non aver “consumato” il matrimonio.
    Ho subito 2 interventi per endometriosi che si sono risolti bene… ma è necessario prendere delle decisioni alla svelta in questi casi…
    E così mi sono ritrovata a 35 anni con tutto da rifare…
    Sono andata a vivere da sola e dopo un pò ho incontrato un uomo meraviglioso!!!
    Abbiamo 23 anni di differenza… Io non ho ancora rinunciato del tutto al desiderio di maternità che ad ondate mi pervade… ma ho l’impressione che tutto mi sia sfuggito… che il tempo mi abbia rubato la vita…
    VI CHIEDO UN CONSIGLIO: COSA FARESTE AL MIO POSTO???

  54. Cara Sissi. Il tuo commento mi ha colpito parecchio perché la tua storia è molto simile alla mia. Ho 35 anni e mi sono separta ormai 3 anni fa (lui più giovane non aveva la testa per i figli e non ha mai voluto porovarci!).
    Ho avuto la fortuna di incontrare il mio attuale (meraviglioso)compagno più di un anno fa e sono un po’ di mesi che cerchiamo un/a figlio/a.
    E’ la prima volta in vita mia che vivo ques’esperienza di ricerca. E’ esaltante ma anche ansiogena. Anch’io mi sento ormai troppo “vecchia” e ogni volta che ho le mestruazioni mi deprimo. Mi sento anch’io “deprivata del tempo” e (mio malgrado) incolpo di ciò il mio ex marito per avermi in un certo senso “intortato per anni” (e incolpo me stessa per non aver capito prima).
    Ti consiglio di provarci se lo desideri davvero! Capisco le tue paure sull’età ma credimi se ti dico che il mondo è pieno di mamme “attempate” felicissime ed energiche.
    Ti faccio mille in bocca al lupo!
    Bacio
    Francesca

  55. ciao io e mia madre ci toglievamo 35 anni e questa distanza non era l’unica ora lei è deceduta ma quando era in vita ne sentivo lo stesso la mancanza. con questo non dico che diventare madri dopo i 30 allontana il rapporto coi figli ma io ho 23 anni e sono mamma di una splendida bimba di 2 anni e anche se sono giovane e inesperta sto crescendo con lei e siamo ottime amiche quello che non ero con mia madre e questo è stupendo spero che il rapporto che ho io con mia figlia ce lo avrai anche tu ti consiglio tornare bambina e non essere troppo rigida loro lo sentono l’età così nn è un problema se sei giovane dentro tanti auguri baci baci

  56. ciao,sono una ragazza di 30 annie è da un pò che provo ad avere un bimbo senza risultati.Sono tre mesi che controllo la temperatura e a quanto pare non ho l ovulazione naturale.Non so che fare e quali passi bisogna fare a questo punto.a ma ginecologa mi ha detto di continuare a misurare la temperatura x altr 4 mesi ma x me sono tanti e inutili.Anche xghè vedere cosi tanti bambini in giro mi mette gioie e tristezza allo stesso tempo.

  57. salve mi chiamo anna,sono diventata mamma 2 mesi fa di uno splendido bimbo.cercavo un sito del genere x potermi confrontare con altre persone.Ho 25 anni il mio piccolo è arrivato a sorpresa la più bella che la vita potesse farmi.Spero di diventare vostra amica x scambio di opinioni e consigli un bacio

  58. Benvenuta Anna, ti consiglio di scrivere un commento anche all’articolo “Cercasi amiche mamme”, vedrai che ci sono tante neo mamme come te! In bocca al lupo e, per qualsiasi problema, siamo qui!

  59. Ciao a tutte, volevo fare i complimenti per questo sito, molto interessente e molto utile per le donne come me, alla prima gravidanza sono alla 13 settimana e sono felicissima. ciao a tutte.Rossella

  60. e brava la mia amica!!! allora non ci sono solo io come dice mio marito…mamma iperattiva!!!!! i bimbi danno una marcia in più!!! bellissimo sito! brava! m.

  61. Ciao “unamamma”, leggo con piacere il tuo blog…di sera quando tutto tace 😉 ho una bimba di 11mesi e un esserino di un mese nella pancia <3 volevo inviarti una mail ma nn ho trovato l'indirizzo. mi farebbe piacere che tu vedessi il mio blog http://www.mammacake.altervista.com ci sn delle mie creazioni. se ti piace potresti farmi un pò di pubblicità ??? grazie mille. mi sn permessa di inserire il tuo tra i miei preferiti.
    ciao
    antonella

  62. ciao, ho trovato il tuo sito dopo che c’eravamo entrambe al maglifico giovedì scorso. Ero lì con la mia bambina. Spero che ci saranno altre opportunità per incontro nel futuro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here