Home TEMPO LIBERO Vacanze Mamme in vacanza con i bambini! Si ma dove??

Mamme in vacanza con i bambini! Si ma dove??

450
15

Pasqua è alle porte, ma non ditemi che non avete ancora pensato alle vacanze estive!

Vogliamo parlarne?

Lasciando perdere l´idea della preparazione dei bagagli, il mio pensiero ora come ora va alla decisione del posto dove trascorrere il fatidico mese di agosto, tanto atteso e nello stesso tempo tanto temuto!

Con i bambini tutti sanno che le necessità sono le più svariate:

spiaggia vicino all´hotel/residence, possibilmente di sabbia; giochi e comfort vari per i piccoli, magari un bel baby club o un servizio di baby-sitter a disposizione; presenza di eventuale culla o lettino; tour operator con offerta “bambino gratis” (visto i costi attuali); viaggi non troppo lunghi ne´ scomodi per raggiungere la meta; presenza di altri amichetti, il che comporta il mettere d´accordo anche le esigenze dei vari adulti coinvolti (impresa difficilissima!); aria condizionata per evitare le saune notturne; zanzariere, ecc, ecc…

Ecco, premesso tutto questo, avete presente la reazione di una mamma quando il marito, che vive in famiglia e che quindi dovrebbe aver presente la “situazione bagagli” e che cosa rappresenta un trasferimento estivo (praticamente un trasloco!), vi propone un simpatico albergo sulla cima di un´isoletta scogliosa, raggiungibile unicamente in groppa ad un asinello???

Giuro che è vero, mi è successo personalmente l´anno scorso (con la bambina che aveva 14 mesi!!)

…….. non mi dilungo in commenti, ma vi lascio immaginare lo scarso entusiasmo!

Per poi sentirsi dire che: noi mamme non veniamo mai incontro alle idee dei papà; che quando i mariti propongono qualcosa bocciamo sempre le loro iniziative; che vogliamo tenere troppo nella bambagia i figli, che in questo modo verranno su viziati (anzi, che lo sono già da un pezzo!)

Ma, secondo voi, come ci si deve comportare in situazioni di questo tipo? Sicuramente cercare di raggiungere un compromesso, ma che fatica … !!!

Insomma, l´organizzazione delle vacanze, care mamme, è un argomento da affrontare con le pinze e, dopo le più svariate discussioni, sapete come finisce di solito nel mio caso? Si va tutti a casa dei nonni …. ma non si era parlato di cambiare panorama???!!!

15 COMMENTS

  1. Io sono fortunata. Ho un marito pigro. Sì! Così le vacanze le organizzo io, ovviamente anche dei bagagli mi devo occupare io, ma in fin dei conti, una volta scelta la meta, questo è il meno.

  2. Vacanze ?!? Argomento “scottante” è il caso di dirlo, viste le temperature italiane in questo periodo. Anche io sono finita nella morsa del ragno : la scelta del luogo di vacanza. Siamo pariti da Capo Nord in auto, passando per la Francia dove l’anno scorso quando ero incinta stemmo da favola, una puntata in Croazia e subito dopo in Corsica, con il nostro bimbo di 9 mesi. Ma … chiariamoci … un viaggione solo col pensiero ! Perché alla fine andremo nel Cilento, a pochi km da casa perché per fortuna in lui ha prevalso la ragione ! Effettivamente io ero ben disposta per la Croazia o per la Corsica ma ciò che mi ha bloccato è stato il parere spassionato del pediatra nel primo caso ed il viaggio “misto” auto+nave, nel secondo ! Si è sempre detto, entro l’anno di età è meglio star tranquilli, non allontanarsi troppo, e quindi quest’anno dopo TANTI anni, faremo un vacanza dietro l’angolo. A livello bagagli non cambia nulla, sono sola a farli e sola a disfarli, la quantità di cose da portare mi spaventa. Ma quando si renderanno conto ‘sti macachi che ci vuole un aiuto ? Del resto IO ho lavato e stirato tutto, quello si che è stato una faticata pazzesca, con un’afa incredibile e dopo giornate di lavoro ed impegnate fino a sera col bimbo ! Non c’è speranza. Sono contenta per l’amica che ha pubblicato il commento (illo tempore) e che ha il marito pigro ! Magra consolazione, però ! Noi due (anzi noi tre) non siamo pigri ma a volte vorrei che qualcuno mi dicesse:”riposati un minuto, in quel minuto ci penso io !”. Ed invece non succede mai, anzi, partendo per le vacanze dovrò pure guidare la SUA macchina, col bimbo dentro e la suocera, come se non bastasse. Ma allora …. non è meglio star da sole ???? A che mi serve l’uomo, visto che manco guida ?
    Buone vacanze a tutti!

  3. Ma allora, come sono andate queste vacanze??? E dove siete andate/i?
    Avete qualche posto furbo da consigliare così ce lo segnamo tutti in agenda per il prossimo anno??
    Bentornate/i!!!

  4. Io sono andata in vacanza a Siena e ho trovato un sito davvero utile http://www.terresienabambini.it, c’è veramente tutto anche gli albergi e gli agriturismi selezionati per chi viaggai con i bambini.
    E poi ho trovato gli eventi e tutto ciò che succedeva nella provincia per portare i miei bambini a divertirmi.
    ciao

  5. Vacanze? Da quando é nato il nostro primogenito siamo stati solo nella casa in montagna dei miei genitori per una settimana, quando loro non c’erano. Tempo di trasferta da casa alla montagna 20 minuti :-)Stress sotto zero (abbiamo anche due cani e un gatto a cui pensare) anche se ci mancava il mare. Quest’anno volevamo andare 3 settimane in camper in giro per l’Italia ma sono rimasta incinta da agosto 06 e tra un mese partorirò il nostro secondo figlio. Solo che mio marito (Pugliese) ha perso la nonna da 2 settimane e non la vedeva da 8 anni cosi ora gli é presa la fissa che quest’anno bisogna andare a casa dei nonni a tutti i costi per vederli prima che la stessa sorte tocchi a un’altro nonno…peccato che dalla Svizzera alla Puglia ci siano piu di 8 ore d’auto (senza traffico),peccato che mio marito puo prendere le ferie solo ad agosto,peccato che il nostro secondo figlio avra solo 3 mesi o poco piu ad agosto…e con il caldo e il traffico io mi rifiuto di partire per andare cosi lontano con due figli di cui uno piccolissimo. Vorrei fare una vacanza anche io ma rilassante…e magari vicino a casa cosi che se dovesse accadere qualcosa non mi devo fare km e km d’auto per tornare a casa…Spero solo che mio marito rinsavisca prima di agosto. Per fortuna lui non é il tipo che organizza le ferie. Quindi per ora non ne parlo, non ci litigo, aspetto che nasca il bimbo e poi vedremo. Sperando che ora di agosto capisca da solo che non é il caso…

  6. ciao a tutte, e’ la prima volta che scrivo, volevo solo chiedere un consiglio.
    abbiamo fatto un week and al mare e il mio bimbo di otto mesi, e’ stato buonissimo fino al momento della nanna, alla sera…e’ praticamente impazzito, piangeva disperato, si guardava intorno spaventato perche’ chiaramente nella camera dell’hotel non riconosceva nulla del suo solito ambiente..
    Dobbiamo pero’ ripartire presto per 2 setttimane di mare…come faccio?
    vi e’ mai capitato?
    grazie

  7. Ci vuole un pò di assestamento nei posti nuovi per i bimbi, soprattutto a qs. età, ed é normale perché loro sono molto abitudinari, per questo io portavo i loro giochi preferiti per “addobbare” le stanze degli alberghi con oggetti a loro conosciuti per farli sentire a “casa”… Ti auguro di passare delle buone vacanze, Marita! Bacioni e a presto!

  8. Ciao a tutte, grande idea la tua Marita! io prima che nascesse Luca andavo sempre in vacanza in posti diversi, da quando c’è il mio ometto, ho cominciato ad andare nello stesso posto, proprio per non disturbarlo troppo. Siccome vivo in città l’estate la passo in campagna,la mia meta preferita è il salento.
    Vado sempre in BeB, lo trovo comodo ed economico poi sono già 5 anni che vado qui
    http://www.ulivegrandi.it
    i proprietari sono gentilissimi e il posto è veramente carino, e poi vedere Luca divertirsi come un matto, ha un valore che non posso quantificare, il mio Tarzan!!hihihi..

    il mare tra l’altro è a 10 minuti d’auto e l’acqua è stupenda!
    Dovete provarlo Bed and Breakfast MARTANO

  9. ciao, sono una ex mamma ho già due ragazzi da università, e ho passato tutte le mie estati ad organizzare i miei ragazzi e capisco i problemi delle mamme.
    Ora che ho i figli grandi faccio la gestrice di un B&B sui Colli Euganei e affitto anche settimanlmente a famiglie con bambini la mia casa: I bambini sono gratis fino a 12 anni e hanno a disposizione 2 culle e due seggioloni c’è in giardino la buca della sabbia e hanno piccole sedioline adatte a loro: I miei ospiti, molti stranieri ma anche italiani apprezzano molto il posto perchè possono lasciare liberi i bimbi, siamo in un bosco e posssono portare con loro anche il cane. Alcune famiglie vengono in coppia così ci sono due mamme e due papà e più bambini insieme, Spesso propongo loro di fare dei pic nic e noleggio l’attrezzatura…. i prati nei dintorni non mancano spero di averti dato dei suggerimenti buoni… I papà possono fare alcuni giorni al golf o in piscina nelle vicine terme e le mamme scambiandosi con loro andare a fare una giornata benessere i bimbi possono restare a giocare in giardino.
    Ho avuto anche famiglie che hanno portato con loro i nonni che restavano al fresco con i nipotini e i genitori andavano a farsi una bella cenetta romantica nel vicino castello di Valbona …. mi piace vedere che le famiglie si rilassano un po’ da me ciao Graziella
    http://www.homelifebed.com

  10. Ciao a tutte, come mamma Anna Rita e sua famiglia, anche io prima che nascessero i miei pupetti, (almeno per me ancora pupetti 2- 4 anni!)figuratevi giravo in tenda e mi spostavo moltissimo con bagagli leggeri (spesso tenda + moto o tenda + piedi). Ora è da tre anni che vado in Calabria in provincia di catanzaro in formula villaggio. Ho trovato infatti sul sito http://www.funfamily.it il villaggio Sirio, tre anni di belle vacanze organizzate da casa in un posto accogliente sotto tutti gli aspetti. bellissimo il mare e la pineta!! non vedo l’ora di ritornarci.

  11. Ciao
    sono una mamma di tre figli, abito a Milano e adoro portare i mie bambini, ancora piccoli di tre, sei, 12 anni in vacanza.
    Avendo età diverse non sempre è facile coniugare tutte le necessità. Nel cercare sul web le soluzioni migliori per una vacanza in Toscana mi sono imbattuta in n sito davvero speciale per chi viaggia con i bambini.
    http://www.terresienabambini.it c’è davvero tutto. I Musei, le riserve naturali, per andare a cavallo , in bici, mille itinerari diversi. Inoltre per me, che ho esigenze di collocazione essendo in totale in cinque di cui tre bambini, è stato utilizzare il circuito delle strutture ricettive selezionate. Ho scelto – contattato direttamente la struttura – non essendo una agenzia di viaggio ma curato dalle APT provinciali è assolutamente libero – e alla fine ho fatto una bellissima vacanza.
    Lo consiglio a tutte le famiglie..

  12. A voi mamme che non sapete dove andare in vacanza con i vostri figli e cercate il luogo adatto a un soggiorno che soddisfi al contempo voi e i vostri bambini, ecco un posto ideale per trascorrere vere e proprie vacanze “a misura di bimbo”!!

    Immaginate le spiagge tra le più grandi d´Europa, enormi e spaziose, incorniciate da un Parco naturale la cui bellezza lo fa annoverare tra le aree umide più importanti del mondo, paradiso degli uccelli migratori, oasi per fenicotteri rosa e migliaia di altri specie che in esso trovano l´habitat perfetto per potersi riprodurre e vivere. Immaginate un contesto unico nel suo genere, un mix in equilibrio tra comfort assoluto e avventura, tra voglia di mare e profumi di natura incontaminata, tra divertimento e relax.

    Un luogo del genere non è immerso nella vostra fantasia ma è pura realtà, ed è più vicino di quanto pensiate! I Lidi di Comacchio e il Parco del Delta del Po sono pronti ad accogliervi nell´estate 2010, pronti a venire incontro ad ogni vostro desiderio e soprattutto ad offrirvi ogni tipo di scelta per organizzare al meglio le vostre vacanze.

    Sette località marittime, ognuna con caratteristiche diverse ma accomunate dal fatto di costituire un luogo di vacanza “a misura di bambino”: acque tranquille e sicure, ampi arenili per giocare, l´ambiente naturale del Parco del Delta del Po con boschi, pinete e lagune abitate da cervi e fenicotteri: un vero paradiso per famiglie! Spettacoli, animazioni, baby club, escursioni, fitness, wellness, terme e tanto altro sono la cornice di lusso per questa vacanza che ha il gusto della libertà: tutte le strutture sono accessibili e ottimamente servite da mezzi pubblici e da infrastrutture moderne. A pochi metri dalle spiagge, poi, tutto un mondo da scoprire: in bicicletta o a cavallo a spasso per pinete, boschi, lagune alla scoperta di animali e piante meravigliosi da osservare nel loro ambiente naturale.

    Per il massimo della comodità e dell´indipendenza è possibile muoversi all´interno di un´offerta davvero ampia e variegata di alberghi, appartamenti, case e residence con o senza piscina, ben arredati, in riva al mare o in centro o immersi nel verde. Se, invece, preferite un soggiorno meno tradizionale potete scegliere i campeggi, un riferimento sicuro e piacevole per gli appassionati della villeggiatura outdoor. Immersi in un ambiente naturale di notevole impatto, i campeggi sparsi sul litorale sono oggi villaggi forniti di ogni genere di comfort, in grado di ospitare comodamente molte persone e mezzi: tende e camper vengono accolti in ampie piazzole perfettamente servite con luce, acqua e qualunque altro accessorio che possa contribuire ad una migliore permanenza degli ospiti. Infine ristoranti con menù tipici e degustazione di specialità gastronomiche legate alle tradizioni del territorio. Un´offerta davvero ampia, quindi, con tante proposte di soggiorno per una vacanza veramente “su misura”.

    I bambini, poi, potranno vivere la propria vacanza con alcuni amici d´eccezione, i personaggi del Progetto Vacanze Natura: sette divertenti fumetti (Alfonso il cervo della Mesola, Piuma il fenicottero, Ercole l´aviatore, Virgola la vongola, Ilaria la canocchia, Camilla l´anguilla e Gino il bagnino) che rappresentano i protagonisti del territorio ferrarese e che sono attori principali in tanta animazione, iniziative promozionali e soprattutto nelle attività per i bambini. Personaggi che hanno anche dato spunto a due bellissime storie: “La casa del vento” e “Il lupo non passa” (che potete trovare in tutte le librerie editi da Lapis) per raccontare anche ai più piccoli le bellezze del mare e della natura intorno ai lidi di Comacchio.

    Cosa aspetti allora! Vuoi conoscere meglio i Lidi di Comacchio e il Parco del Delta del Po? Vuoi ricevere un simpatico omaggio e conoscere meglio i nostri personaggi? Invia un e-mail a naturatur@provincia.fe.it o chiama il numero 0532/299303 e riceverai gratuitamente tutto il materiale informativo dei Lidi e del Parco del Delta del Po e… UN SIMPATICO OMAGGIO. Per tutte le informazioni e le proposte di soggiorno ai Lidi e nel Parco del Delta del Po visita il sito http://www.parcodeldelta.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here