Quanti di voi, cari genitori-lavoratori, non osano ammetterlo, ma pensano intensamente “Finalmente si torna al lavoro!” ??
Le vacanze dei genitori non sono una passeggiata, anzi mettono duramente alla prova il nostro self-control e spesso anche il rapporto di coppia!
Se siete entrambi lavoratori vi ritroverete a tenere ritmi molto più serrati del normale, mentre se uno lo è e l’altro no ci si ritroverà comunque a discutere.
“Io lo seguo sempre, possibile che tu non riesca a darmi una mano?” “Io lavoro tutto l’anno, sono le mie vacanze!” “Ma come fa la baby-sitter a farsi obbedire, mentre a noi non considera minimamente?” Avete detto a sentito queste frasi? E’ assolutamente normale! Avete litigato col vostro marito/moglie/compagno/a? Normalissimo!!
Avete tampinato sulle spiagge coppie con bambini dell’età dei vostri per trovare loro una compagnia, in modo che non si annoiassero e soprattutto per non dover continuare a fare castelli di sabbia che durano 30 secondi, visto che il loro gioco preferito è distruggerli? Siete assolutamente nella norma!
Ora che siete tornati al posto di lavoro apprezzerete di più quella scrivania dalla quale cercate di fuggire per tutto l’anno: che comoda la vostra sedia, che bell’ufficio, apprezzate addirittura il suono ininterrotto del telefono! Oppure no??
Nello stesso tempo inizierete a pensare al vostro diavoletto: quante ne ha combinate quest’estate, quanti progressi ha fatto e ve li siete goduti tutti! Svegliarsi insieme, giocare, ballare, correre … che nostalgia!
Ma insomma, come sono andate le vostre vacanze? Dove siete andate/i? E vi hanno soddisfatto?
Comunque, bentornati!!
Ciao ! Più volte ho detto la mia, pubblicando i commenti ed ora che sono rientrata dalle vacanze fresca fresca …. ho da dire che se non fosse stato per il bimbo, non avrei avuto soddisfazioni dal mese trascorso al mare. Iniziamo col precisare che, per stare un mese col mio gioiellino di 10 mesi, ho preso ferie ed astensione facoltativa. Volevo a tutti i costi che avesse il tempo giusto per abituarsi, divertirsi e non stressarsi. E ci sono riuscita. Ma io ne sono venuta fuori con le ossa rotte, perché il mio buon consorte (è satira …….!) si è trascinato con sé la mamma ottantenne, la sorella zitellaccia e la figlia dodicenne la quale benché molto brava, non ha proprio idea di cosa sia l’ordine ed il rispetto per gli altri. Risultato : la mia vacanza è stata un massacro, ho fatto da cameriera e cuoca e autista e facchino ed infermiera e bagnino ed oltre. Cronaca di una morte annunciata ….. infatti io avevo proposto un residence con biberonia o qualcosa di simile, in modo da potermi risparmiare almeno le pulizie, i piatti, la preparazione di pranzi e cene per far mangiare quei pescecani, le quali mi vedevano sgobbare, lavare a terra e preparare la colazione, pulire il bagno, apparecchiare, stendere i panni ma sapevano solo andarsi a schiaffare su un letto o guardare la tv. Se qualcuno vuole dire 4 paroline ben assestate all’autore di questo scempio, sarò io stessa a fornire il numero di cellulare. Si perché essendo io tuffata nella sua famiglia, ogni volta che aprivo bocca non venivo appoggiata da nessuno. E chi volete che contraddica il pater familias dal carattere DURO e già normalmente intrattabile ? Comunque ciò che conta è lo stato di benessere che emanava il bimbetto, solo questo mi ha fatto stare bene quando ogni sera alle 22.30 mi mettevo a dormire distrutta mentre tutto il mondo usciva vestito e profumato insieme alle proprie famiglie ! Io non ho manco avuto il tempo di spalmarmi la Nivea o di usare il balsamo per i capelli, figurarsi il resto !
Siate più toste di me se vi capita una situazione simile !
Ciao
Chiara, hai tenuto duro e sei stata premiata…le vacanze sono finalmente finite!!! La cosa più importante è, come hai sottolineato tu, il benessere, la serenità e la felicità del tuo bimbo, che in tutto quel tran-tran non si sarà accorto che la sua mamma stava esaurendo le ultime energie, anzi tutto quel movimento l’avrà sicuramente divertito!!
Mi raccomando, per le prossime vacanze comunica alla “famiglia felice” che il tuo datore di lavoro non ti ha dato giorni di ferie …. e poi parti di nascosto col tuo bimbo senza lasciare un recapito! Dici che quando avranno bisogno di qualcuno che fa “le faccende domestiche” ti cercheranno tramite “Chi l’ha visto”?? Baci.
Una mamma