Home CONSIGLI Educazione I bambini e internet

I bambini e internet

322
1

Secondo una ricerca Swg – Moige un bambino su quattro naviga da solo su internet.

Internet è uno strumento di lavoro e di ricerca tanto utile quanto pericoloso, una fonte di paure per i genitori in questi ultimi anni: non ci si sente mai abbastanza sicuri!

Con il web anche i bambini più timidi stringono relazioni con i coetanei, si fa in fretta ad entrare in confidenza. E’ affascinante, ma è anche un mondo insidioso se si pensa alla pedofilia on line che dilaga.

Con internet – come sostiene il Prof. Gianni Bona, Vice Presidente della Società italiana di Pediatria – si neutralizza l’esuberanza dei figli. La rete ha praticamente preso il posto dei cartoni animati e dei video giochi, ma non tutti sanno che la rete può creare dipendenza e che fa crescere i bambini troppo in fretta, stimolandoli oltre il dovuto.”

Il Professore ricorda che lo stesso Bill Gates non permette alla figlia di navigare più di un’ora al giorno e che fino ai 12 anni non si dovrebbe lasciare un bambino da solo davanti al PC perchè non ancora capace di capire cosa è rischioso o meno.

Per evitare i pericoli bisognerebbe impedire ai propri figli di comunicare via chat con sconosciuti e, in qualsiasi caso, vietare loro di far conoscere le proprie generalità, di inviare fotografie personali e di prendere appuntamenti.

Inoltre, dovremmo inserire nei PC gli appositi antispam ed antivirus, creare una lista di siti adatti ai nostri bambini e posizionare il computer in un posto della casa dove sia sempre possibile buttare un occhio!

Infine, dovremmo limitare il tempo trascorso dai nostri figli sul web al minimo indispensabile ed incuriosirli verso altre attività (sport, amicizie, giochi).

Quindi, stiamo attenti a seguire questi consigli e non utilizziamo internet come se fosse una baby sitter, abbandonando ogni responsabilità e dimenticandoci dei nostri figli.

Suggerisco qualche sito “sicuro”:

www.bambini.it (giochi, disegni, fiabe)

www.lagirandola.it (dai 6 ai 13 anni utile per aiuto-compiti)

www.poissonrouge.it (giochi, in francese, ma comprensibili a tutti)

www.disney.it (giochi, disegni, notizie)

www.geronimostilton.com (dedicato all’omonimo topo)

www.junior.rai.it (giochi, disegni, sezioni educational)

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here