Home BIMBI E’ finita la scuola!

E’ finita la scuola!

380
5

Oggi, finalmente, è finita la scuola sia per i miei bimbi  ma sia soprattutto per noi genitori, arrivati davvero alla frutta! E’ stato un anno faticoso in tutti i sensi e non nascondo, pieno di emozioni. Ieri poi come quadretto finale,  per concludere in bellezza, ho impersonato il ritratto della madre stordita dato che ho dimenticato l’occorrente per vestire mio figlio alla recita scolastica! Niente male, vero?

Per non parlare poi dell’ultimo bel ricordino della riforma Gelmini per l’anno prossimo, perché pur mantenendo il tempo pieno, non si garantiranno le ore di insegnamento come l’inglese e l’informatica! Ora passi informatica ma “inglese”, nel 2009?!! 

Comunque, lasciando da parte questa piccola polemica (che poi non é tanto piccola) adesso inizierà la baraonda dei campi estivi, degli incastri tra nonni, zii per arrivare poi alle tante sospirate vacanze di agosto, tutti insieme appassionatamente in famiglia, prima di rituffarsi in una nuova avventura scolastica a settembre! Forse però sto davvero correndo troppo e quindi non mi resta che augurare a tutti gli scolari una bellissima estate, senza dimenticare, però,  di fare un grosso in bocca al lupo a chi dovrà affrontare gli esami di licenza media e soprattutto di maturità!

5 COMMENTS

  1. Per fortuna i nidi e le materne chiudono più avanti: quelle delle mie figlie per esattezza il 30 giugno! Però, per i bambini, il mese di giungo è strano, perchè tanti compagni non frequentano più anticipando le vacanze e quindi gli equilibri stabiliti durante l’anno saltano, rendendo tutti più nervosi e litigiosi.

  2. Ciao Unamamma! Per fortuna davvero che i nidi e le materne chiudono dopo! Il nostro infatti rimane aperto fino alle fine di luglio. Sostanzialmente quindi chiude solo ad Agosto. Lavorando entrambi, anche se 2 settimane le abbiamo prese, dovremo arrangiarci.
    Quello che ancora non riesco a capire (e non voglio nemmeno pensarci fino a quando non me lo troverò davanti) e come si farà in futuro quando, come nel tuo caso, starà a casa a partire da metà giugno… ohi ohi, davvero, non ci voglio pensare… [già sai che ti chiederò info sui campi estivi etc etc 🙂 ]

  3. Per fortuna a luglio le due belve andranno al mare e in montagna con i nonni, finché le reggono!!!
    Sabato ttta la famiglia al completo a Milano, visto che, come avevo scritto, i nonni si sono defilati…..ci si vede là, speriamo di avere anche un po’ più di tempo per scambiare 4 chiacchiere!!!

  4. Anche noi finiamo a fine giugno con asilo e scuola.
    E iniziano i centri estivi.
    Devo dire che qui a Modena e in Emilia Romagna sono molto
    ben organizzati: la più piccola va al centro estivo in un
    asilo insieme ai suoi amici e i grandi (7 e 10 anni) frequenteranno una
    polisportiva con tanto sport, piscina, gite etc.
    Quest’anno non possiamo affidarci all’aiuto dei nonni, per
    fortuna ci sono soluzioni molto valide.
    Io amo il mare, e dover lavorare in questo periodo e dover
    tenere i bambini in città mi pesa tantissimo..
    Perchè non possiamo avere delle ferie extra (su base
    volontaria e anche non pagate) per coprire qs lunghissime
    vacanze?
    Andrò in ferie dal 3 Agosto…una lunga attesa che
    quest’anno verrà ricompensata da una vacanza mega…
    20 giorni di california e new york in CINQUE!!
    Il countdown è partito….
    Buone vacanze a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here