La tata in vacanza

1

Questo week end l’ho passato al mare, in quel della Liguria, anche se effettivamente non si avvertiva tanto un’atmosfera estiva perchè, tra vento, pioggia e poco sole, certo l’estate sembrava ancora lontana… Ma la fortuna premia gli audaci così siamo riusciti a fare anche il primo bagno di stagione!

Comunque la scena in spiaggia era  questa: da un lato  i miei figli scatenati sulla battigia, perchè finalmente in vacanza, dall’altra alcune mie amiche che correvano dietro ai loro bambini… C’era chi si lanciava dai giochi sulla spiaggia, chi si buttava in piscina, chi affrontava le onde! Una di loro, tra un tuffo e l’altro, mi ha confessato, con una certa apprensione, di essere un pò preoccupata quando lascerà le sue due pesti, la settimana prossima, in compagnia della tata

Già, chi non ha la “fortuna” di avere nonni baby sitter che portano via i nostri cuccioli, prima delle fatidiche vacanze estive di agosto, si affida alle mani sicure di esperte tate “tuttofare“.  Ma non è certo facile trovare la persona giusta. Prima di tutto perchè portare fuori dal solito contesto routinario i nostri figli comporta sicuramente un impegno maggiore. E ciò che è risultato essenziale difatti per la mia amica nella scelta della baby sitter perfetta è stato quello di trovare una persona  brava certo nell’accudire  i suoi figli ma che sapesse soprattutto… nuotare!

Già, oramai, le tate moderne devono  essere “multi tasking“, delle moderne Mary Poppins particolarmente attente nel seguire i giochi scatenati dei nostri bambini, che oramai tra gite in mountanin bike e gare di nuoto sono davvero differenti da come eravamo noi nel gestire il tempo libero!

Mi ha fatto specie, difatti, questo inverno vedere sulle piste da sci una tata che portava a sciare i suoi due “protetti” e mi sono detta veramente di come erano cambiati i tempi! E’ quindi importante ed estremamente confortante per un genitore sapere che la persona che dovrà accudire  i propri figli possiede quel quid in più,  perchè anche se la baby sitter non è la mamma, oramai nella nostra società attuale è una delle figure base delle moderne famiglie d’oggi!

1 commento

  1. Ho assistito ad una scena agghiacciante in piscina: mamma con tre figli, super griffata e con labbra canotto, che dice alla tata: “ma insomma perchè non stai dietro ai bambini non vedi che sto prendendo il sole e mi schizzano con l’acqua? Falli smettere!” Aiuto…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here