L’arte della negoziazione in famiglia … e sul lavoro

0

Ho potuto assistere al workshop sul tema della negoziazione organizzato da Secretary.it – Manager Assistant Network, del quale mi pregio di essere la Regional Ambassador per Torino e Piemonte.

Ma cos’è la negoziazione? E perchè addirittura seguire dei corsi su questo argomento?

Anche senza rendercene conto, durante le nostre affannose giornate da mamme lavoratrici ci troviamo costrette a negoziare più e più volte. Saper negoziare può essere utile per convincere colleghi o superiori ad appoggiare un proprio progetto, per evitare una lite con il proprio partner, per non cedere alle continue richieste dei propri figli.

Negoziare non è un modo per vincere o perdere, non è un monologo ne’ un incontro di box, ma il successo richiede la conoscenza di come la pensano gli altri e quindi il rispetto e la comprensione dei loro punti di vista.

La Trainer Helga Ogliari ha illustrato le chiavi della negoziazione attraverso esempi tratti dalla realtà e dal mondo del cinema e, con un test di autovalutazione, mi sono messa alla prova con risultati meno scarsi del previsto!

Bisogna prima di tutto essere convinte di cosa si vuole “vendere”, avere determinazione, essere motivate, sapersi concentrare, mantenere una buona dose di autocontrollo, avere coraggio, essere costanti, saper interpretare la comunicazione verbale e non dell’interlocutore. Saper negoziare è una caratteristica che ci permette di vivere meglio sul lavoro, ma soprattutto nel privato!

Spesso la fretta, le emergenze e le persone ci portano a non riflettere e a gestire male le situazioni, guidandoci verso ulteriori problemi invece che soluzioni. Bisognerebbe sempre ragionare prima di agire, cercando di raggiungere l’obiettivo prefisso senza sfogare le nostre emozioni che ci fanno perdere di vista il messaggio da comunicare! Saper raggiungere dei compromessi senza paura di ricevere un NO.

Infine la Trainer ha consigliato di non essere troppo severe con noi stesse, focalizzandoci non sugli insuccessi, ma ricordandoci gli obiettivi raggiunti, ovvero le negoziazioni portate a termine.

Se imparassimo bene l’arte del negoziare ci sarebbero sicuramente meno liti e capricci in famiglia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here