I media ci propinano tante inziative interessanti, ma quella del Moige, promossa qualche giorno fa, è certamente degna di nota.
“Per un web sicuro“ è una campagna presentata dal ben noto Movimento dei Genitori, in collaborazione con Trend Micro, Cisco, Polizia Postale e delle Comunicazioni ed Anp (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) proprio per cercare di educare i genitori, i ragazzi e gli insegnanti ad un uso corretto della rete.
E’ un tema a cui sono molto interessata perchè i miei figli stanno crescendo e si stanno avvicinando sempre di più al mondo del web con annessi e connessi e, dato che se ne sente in giro di tutti i colori, noi genitori dobbiamo avere 1000 occhi. Ci sono delle statistiche sconcertanti sul porsi della famiglia di fronte al pc e sulla non curanza dei genitori in tal senso. Non smetterò mai di ripetere che se si hanno dei bambini non bisogna mai lasciarli davanti al pc da soli o comunque bisogna mettere dei filtri.
Il pc va messo bene in vista ed ogni tanto è bene controllare dove navigano i nostri figli. Se sono ragazzi è logico che non bisogna essere invadenti per non entrare a gamba tesa nella loro sfera privata, ma bisogna per questo motivo inculcare nella loro testa di non esporsi troppo e di mantenere sempre una certa privacy.
Oltre allo spot televisivo, saranno coinvolte 30 scuole medie in 5 regioni italiane (Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania, Puglia), dove si faranno degli incontri con gli studenti, i docenti ed i genitori durante i quali si affronteranno le tematiche relative all’uso corretto di internet.
Per informazioni, si può visitare il sito del Moige: www.genitori.it



