Obesità nei bambini

5

Sei una mamma coccolona? Adori sbaciucchiare i tuoi bambini, tenerteli vicini, leggere loro una favola prima della nanna? Sei capace di stabilire poche, precise regole, lasciandoli poi liberi di esprimersi?

Brava! Anzi, brava due volte perche’, secondo uno studio del dipartimento di pediatria della Boston University pubblicato sulla rivista Pediatrics, sei sulla strada giusta per evitare ai tuoi piccoli un futuro di obesita‘.

La ricerca, effettuata su 872 bambini e sulle loro mamme, ha dimostrato anche che uno stile di educazione troppo rigido e autoritario o, al contrario, eccessivamente “anarchico” aumenta nei bambini il rischio di essere, gia’ a 4 anni e mezzo, decisamente in sovrappeso. (Da Starbene di novembre)

5 Commenti

  1. E’ un blog davvero interessante!!

    Detto da una figlia 20enne!!

    😀

    Non so se sarò una mamma coccolona in futuro…ma ora sono una figlia, un’amica e un’alunna coccolona… 😉

    Un saluto AFFETTUOSO!!!

  2. Cara Iolanda, certo l’assunzione di cortisone può avere come effetto collaterale un aumento di peso ma tutto dipende anche dalla quantità e quanto a lungo si deve assumere la sostanza. Penso comunque che la persona più adatta a cui chiedere consiglio e che può aiutarti a chiarire i tuoi dubbi sia il tuo pediatra.
    Un abbraccio

  3. L´obesità, secondo me, va combattuta sin dai primi tempi…Un´educazione all´alimentazione è fondamentale già dai primi anni…ho intervitstato, a riguardo, un chirurgo di Modena che si occupa di un progetto incentrato sui problemi dell´alimentazione e delle relative patologie che ne conseguono…Se ti interessa l´intervista la puoi trovare qui: http://www.nbmodena.org/2008/04/14/obesita%e2%80%99-un-approccio-globale/ …Un bacio a tutte le mamme ovviamente ^^

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here