Si deve festeggiare la festa della mamma?

3

Domenica 11 maggio è la “festa della mamma”. Ma innanzitutto perché fare cadere questa festa proprio a maggio? Pare che questa tradizione risalga fin dai tempi dei romani quando in questo periodo si festeggiava l´arrivo della primavera, ma fare cadere nella seconda domenica di maggio la festa delle mamme è stato ufficializzato dagli americani all´inizio del secolo scorso. Da allora più o meno si è diffusa questa ricorrenza in tutti i Paesi del mondo anche se certe nazioni, tipo la Francia, la fanno cadere alla fine del mese.

Mi sono sempre chiesta però se era giusto dedicare un giorno particolare a tutte le mamme del mondo, così come farlo per i papà, i nonni, ecc. ecc. Forse è solo tutto legato ad un discorso consumistico?

O semplicemente é un’occasione per pensare al ruolo di essere madre oggi, ruolo che sembra facile, ma a volte é sempre più difficile e, secondo quanto quello che dicono molti esperti ultimamente, sempre più in crisi, anche dovuto al fatto dell´assenza di una figura forte genitoriale. Ma è davvero così? Dobbiamo aspettare solo un giorno all´anno per riflettere su queste cose? E’ davvero in crisi la famiglia oggi? O semplicemente si fa tutto più difficile quello che é in realtà?

A me preme soprattutto ricordare l´iniziativa dell´Airc (www.airc.it) per acquistare un´”azalea” per la ricerca sul cancro, il cui ricavato dei fondi raccolti sarà destinato alla ricerca sui tumori femminili ed inoltre verrà consegnata anche una pubblicazione speciale dal titolo “La prevenzione è giovane” per sensibilizzare le adolescenti ad avere cura del proprio corpo, a prevenire eventuali malattie e ad informare sul vaccino HPV.

E buona “festa della mamma” a tutti, comunque la si voglia festeggiare e qualunque significato le si voglia dare!

3 Commenti

  1. Io non vedo l’ora di andare a prendere la mia bimba all’asilo che mi avrà preparato un lavorino per la mia festa!!! L’unica cosa che mi preoccupa e che le maestre insegnano l’omertà assoluta, cioè: se le chiedo se stanno preparando un regalino per la festa della mamma nega tutto!!! Mi diventerà un piccolo Pinocchio??? Baci e buona festina a tutte! Una Mamma

  2. Ma io credo che non sia bello stare sempre a pensare se sia giusto o no il senso di una festa…in ogni caso visto che proprio quella della mamma ha origini così lontane e radicate credo sia bello ci sia e basta.Tanto per chi la mamma è importante lo è comunque sempre, e questo divebta solon un giorno in più per omaggiarla…negli altri casi più sfortunati…bè,almeno per un giorno è stata un po’ più importante!!!Comunque per me è sempre bello avere un motivo per festeggiare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here