Lo scorso week end sono andata al mare ma, aprendo l´armadietto del bagno, vedo spuntare la crema solare dell´anno scorso, mi chiedo: é ancora buona oppure devo andare a comprarne un´altra…?!!! E quali sono le regole per far avere un´abbronzatura sicura ai miei piccoli?
La buona notizia è che nel 2008 finalmente è stata introdotta una direttiva europea che impone ai produttori di creme solari di rendere chiare le etichette, di rispettare quello che dichiarano, di dare istruzioni precise sull´esposizione solare e soprattutto di mettere ormai la data di scadenza del prodotto, quindi ho fatto bene a non utilizzare la crema aperta dell´anno precedente!!!
Ecco allora qui di seguito dei semplici trucchi da seguire per rendere sicura l´esposizione al sole dei nostri bimbi:
- applicare almeno 20 minuti prima dell´esposizione la crema solare e ripetere il procedimento almeno ogni 2 ore.
- Anche se c´è scritto “water proof” bisogna rimettere la crema dopo il bagno in mare.
- Mai esporre il bimbo nelle ore centrali del giorno e cioè dalle 12 alle 16, poiché è la parte della giornata più ricca di raggi ultravioletti. Altrimenti proteggerlo con cappellino e maglietta chiara, possibilmente bianca (io difatti porto sempre con me una t-shirt pronta all´uso).
- Proteggere le parti delicate del viso come orecchie e naso, soprattutto questo discorso vale per i maschietti come mio figlio che dopo una bella rapata si possono beccare una bella scottattura alle orecchie!
- Fare bere molto il bimbo, magari facendogli fare anche degli spuntini sani con la frutta che oltre a non appensentirli aiutano a proteggersi dai raggi nocivi del sole.
- Iniziare per i primi gg. con almeno un fattore di protezione alto tipo 30 per poi piano piano scendere ad uno più basso.
- Non dimenticare mai cappellino ed occhialini.
- Farlo giocare non a lungo sotto il sole, alternando i momenti all´ombra.
Comunque se si prende lo stesso una bella scottatura e passa ad un colore aragosta? Bisogna fargli fare subito una bella doccia fredda, usando saponi non aggressivi come quello di Marsiglia ed applicare una crema dopo sole o semplicemente un´idratante per il corpo. Io seguo il vecchio metodo di mia nonna di usare il borotalco e come mio “tocco personale” uso quello liquido, molto più pratico e veloce.
E se si presentasse il fastidiosissimo eritema solare, disturbo che soffre molto spesso mia figlia? Bisogna aumentare la protezione della crema, eventualmente cambiando il tipo e per attenuare il prurito applicare una crema antistamica.
Volevo aggiungere qs. e cioé che per prevenire le malattie della pelle da grandi, tipo il melanoma, é bene non scottarsi da piccoli…! Quindi non lesiniamo l’uso delle creme solari sui nostri bimbi e… buon sole a tutti!
il mio bimbo è bianco latte, e non sta mai fermo, e ancora meno acceta di sedersi sotto l’ombrellone, sta sempre in acqua!!percio oltre alla crema protezione 50 e al capello in permanenza, mi è stata regalata da mia sorella la MAGLIETTA ANTI-UV protezione 40, che sembra una mini muta da sub, di colore blu, il bimbo puo farci il bagno, è sottile, non rimane appiciata e si asciuga in un secondo.dopo la mattinata in spiaggia una semplice lavata a mano esi puo di nuovo utilizzare si trova da decathlon e non costa molto!Certo non si abbronzano, ma trascorrendo le nostre estati sotto il sole rovente della sicilia melgio bianco che rosso gamberetto..! Ovviamente il mio topino era l’unico in tutta la spiaggia ad essere cosi “atrezzato”, e vi lascio immaginare gli sguardi incuriositi delle altre mamme… ma non ho mollato, e almeno abbiamo passato una estate senza aprire il tubetto di foile!
Davvero, Isa? Non ne sapevo l’esistenza! Grazie per la segnalazione e dato che mi hai incuriosito darò anch’io un’occhiata al Decathlon! Baci
Ciao Isa, sai che in Spagna eravamo circondati da bimbi inglesi, tedeschi e francesi tutto abbigliati come il tuo piccolo? Avevano anche i pantaloncini anti UV, praticamente facevano il bagno vestiti!! Erano buffi, ma il fine giustifica i mezzi, quindi una stretta di mano alle mamme!!!
I PIU´ PICCINI AL SOLE:bimbi abbronzati,ma senza rischi…
Come fare abbronzare il vostro bambino in modo sicuro?
Ecco qui delle piccole regole:
•Applicare almeno 20 minuti prima dell´esposizione la crema solare e ripetere il procedimento almeno ogni 2 ore.
•Anche se c´è scritto “water proof” biso…