Home TEMPO LIBERO Libri Presentazione del libro “Il mio bambino non mi dorme” di Sara Letardi

Presentazione del libro “Il mio bambino non mi dorme” di Sara Letardi

293
5

Alle ore 11,00 di venerdì 11 luglio 2008, presso il Consultorio Familiare Genitori Oggi Via della Commenda 37 – Milano (contiguo alla Clinica Mangiagalli), Sara Letardi presenterà il suo libro “Il mio bambino non mi dorme”.

Un bambino buono è, per una definizione non scritta ma accertata da amici, parenti e conoscenti, un bambino che dorme tanto e senza farsi sentire. Il classico bambino che mangia e dorme. Il figlio della vicina, insomma. Il sonno del bambino, però differisce notevolmente dal nostro e queste differenze dovrebbero essere ben comprese sia per non avere delle aspettative irrealistiche che per considerare nostro figlio ‘buono´ anche se continua a risvegliarsi più volte nel corso della notte”.

Quante volte si sveglierà mio figlio questa notte? Quanto tempo impiegherà per riaddormentarsi?

Queste sono solo alcune delle domande che affliggono mamme e papà al momento della nanna.
Le difficoltà ad addormentarsi e i risvegli notturni dei bambini mettono a dura prova i genitori che si sentono sempre più stanchi e sfiduciati nelle loro competenze. Ad essi è dedicato questo libro nel quale l´autrice, traendo spunto dal meglio dei vari “metodi” già esistenti e dalla propria esperienza personale, ha elaborato una nuova ed efficace via, valida per ogni bambino, per risolvere i problemi di sonno.

I genitori impareranno a:
– conoscere la fisiologia del sonno
– riconoscere i condizionamenti culturali della società
– osservare i comportamenti del bambino
– costruire e applicare un proprio programma “di viaggio”
– insegnare al proprio figlio ad addormentarsi da solo
– anticipare (o posticipare) l´ora della nanna

Conoscendo meglio le esigenze del bambino, bilanciando i bisogni dei genitori con le sue necessità, si raggiungerà un equilibrio di cui potrà godere tutta la famiglia in linea con il proprio progetto educativo.Sara Letardi, sposata e madre di due figli, vive a Roma. Si è laureata in Fisica con una tesi in in fisica dei biosistemi e per diversi anni ha lavorato presso enti di ricerca, pubblicando diversi articoli su riviste specializzate. Dopo la nascita dei suoi figli ha iniziato ad interessarsi a tematiche legate all’allattamento, alla crescita dei bambini e, in particolare, ai problemi relativi alla gestione del sonno infantile. Svolge attività divulgativa su web ed è moderatrice delle liste estivillnograzie” (per aiutare i genitori a trovare soluzioni “dolci” per il sonno dei propri figli) e “pannolinilavabili” (rivolta ai genitori attenti alle tematiche ambientali per la crescita dei propri figli). In collaborazione con un gruppo di mamme, partecipa alla gestione di un blog sull’allattamento e l’alimentazione dei bambini. Per la stesura di questo libro ha coniugato l’esperienza maturata nella sua attività di ricerca con il proprio vissuto di madre, avvalendosi anche dei contributi della community delle mamme in rete.

5 COMMENTS

  1. Volevo far presente alle mie navigatrici che Sara Letardi è “quella Sara” che risponde spesso ai vostri dubbi sulla nanna quando inserite i commenti sul post riferito al libro di Estivill. Sara è una mamma come noi!!!

  2. Ciao,
    sono Andrea, quello favorevole ad Estivill.
    Leggendo il post ho scoperto che almeno una cosa io e Sara in comune l’abbiamo: siamo entrambi laureati in Fisica !!…
    Saluti a tutti
    Andrea

  3. ciao sara, sono contenta di sapere che potrò aprofondire la tua conoscenza leggendo il tuo libro. considerato però che per motivi logistici non potrò essere alla presentazione del tuo lavoro,tra quanto tempo credi che lo potrò trovare in libreria anche qui in sardegna?con quale editore è stato pubblicato? l’argomento mi interssa parecchio perchè il mio ultimogenito inizia a “svegliarsi”, nel senso che da quando sono rientrata al lavoro si rifà del tempo perduto durante la notte, so che quattro mesi sono pochini e che dovrò avere ancora un po di pazienza, ma mi piacerebbe avere qualche consiglio su come iniziare ad abituarlo ad un sonno più regolare, oltre alle sue ninne nanne, alla routine che con lui è più difficile da mantenere… grazie per le tue risposte,un caro saluto

  4. Ciao Stella,
    grazie per la tua mail!
    il libro lo puoi ordinare direttamente in libreria o dall’editore. Si intitola “Il mio bambino non mi dorme” ed è edito da Bonomi. Se unamamma acconsente posto il link, non voglio approfittare del suo spazio…
    spero tanto di incontrare le tue esigenze.. 🙂
    ciao,

    Sara

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here