Home CONSIGLI Educazione “Confessioni di una mamma pericolosa”

“Confessioni di una mamma pericolosa”

292
2

Voglio parlare di questo libro perchè è scritto da una mamma come tutte noi ed io sostengo le iniziative che ci portano ad essere in qualche modo “utili al prossimo” grazie alla condivisione della nostra esperienza (libri, blog, volontariato…).

Confessioni di una mamma pericolosa” di Silvia Colombo è un piccolo “manuale d’uso” per genitori alle prime armi, una sorta di autobiografia ricca di ironia e sarcasmo che propone una serie di regole alternative a quelle “d’oro” che nonne, amiche o specialisti vari ci propinano da una vita.

Si parla dell’arrivo non di un bimbo, ma di due gemelli e di tutto il caos conseguente alla nascita ed al tentativo di riequilibrare la vita di due genitori obbligati a trasferirsi dai neo-nonni per ricevere l’aiuto necessario. Tutto questo, passando da una lieve depressione post-parto, fa capire alla mamma che non vorrà più interferenze nell’educazione delle sue figlie!

La scrittrice, parlando dei problemi del sonno, sostiene il metodo di Estivill, anche se confessa di averlo adattato alla sensibilità delle figlie. C’è anche un piccolo vademecum per quanto riguarda la pappa.

Enuncia poi una regola generale sulla frequenza dei rapporti sessuali prima e dopo la nascita di un figlio: prima si fa quando se ne ha voglia, dopo si deve avere voglia quando si può fare! Parole sante!!

Parla anche dell’opportunismo dei bambini, del loro cercare i nostri limiti, del far capire loro che spesso quello che si fa con i nonni non si fa con i genitori (questo è già difficile da spiegare!). E’ favorevole all’asilo, ambiente che insegna ai bambini che non esistono solo loro al mondo ed è interessante il capitolo dove affronta l’argomento educativo delle decisioni: lasciarsi convincere dalle lacrime dei nostri figli, che spesso ci prendono sulla stanchezza, esasperazione, nervosismo o tenere fede ai nostri propositi?

Ho letto volentieri questo libro che vuole migliorare la qualità della nostra vita, anche solo facendoci fare un sorriso.

2 COMMENTS

  1. anche io l’ho letto, mi sono sbellicata dalle risate pur rinoscendo che è tutto vero!!! veramente utile basato sull’esperienza e sui pensieri che veramente tutte noi mamme facciamo ma magari non le ammettiamo!!!

  2. Io l’ho appena finito e mi ha commosso.E’ straordinariamente simile alla mia esperienza di neomamma…fa sentire meno soli.Scritto bene e con schiettezza.Davvero bello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here