E´ scientificamente provato che in gravidanza la donna risulti più bella. E se questo è decisamente ed assolutamente vero non dobbiamo però dimenticare che il corpo attraversa comunque una fase delicata per cui bisognerebbe dedicargli delle cure attente e mirate.
Vediamo insieme, allora, di fare insieme un check up di bellezza della futura mamma dalla testa ai piedi.
1. Capelli
Partiamo dai capelli che in questo periodo risultano più deboli e tendono a cadere. A questo punto la futura mamma dovrebbe assumere delle vitamine dei gruppi A e B.
Inoltre bisognerebbe evitare tinture e permanenti, almeno nel primo trimestre, preferendo comunque prodotti naturali per la decolorazione e proteggerli con un olio specifico in caso di esposizione al sole o all´acqua marina.
2. Denti
Può facilmente capitare in questo periodo che i denti presentino degli episodi infiammatori per la nuova situazione ormonale che ne debilita l´assetto generale, quindi le gengive potrebbero sanguinare facilmente e potrebbe aumentare il rischio di carie.
Per questo sarebbe utile lavarsi i denti sempre dopo mangiato, utilizzare il filo interdentale e nel caso di infiammazioni alla bocca sono utilissimi gli sciacqui con un decotto di malva.
3. Gambe
Ma ecco qua la nota dolente: le gambe! Per l´ aumento di peso della futura mamma e per evitare di conseguenza l’insorgere della cellulite e delle smagliature bisognerebbe dedicarsi ad una attività motoria leggera come il semplice camminare, andare in piscina e fare una ginnastica dolce, tutto questo cercando il più possibile di idratare la pelle proprio per evitare questi inestetismi, bevendo molto ed utilizzando, magari, il mitico olio di mandorle dolci o dei prodotti specifici…
Non dimentichiamoci però di leggere gli ingredienti di cui sono composti per evitare allergie!
E per la rottura dei capillari? Purtroppo durante la gravidanza, proprio per una maggiore vasodilatazione periferica, i capillari sono più deboli quindi sarebbe utile anche evitare la ceretta a caldo preferendo quindi per il depilarsi quella a freddo, prodotti schiarenti o creme depilatorie, sempre facendo attenzione alla composizione delle sostanze ivi contenute, oppure utilizzare il caro e semplice rasoio.
4. Seno
E´ il seno, però, quella parte del corpo che in questo periodo subisce le maggiori trasformazioni. Quindi sarebbe utile curarlo e prepararlo anche all´allattamento procedendo con dei massaggi regolari quotidiani con olio di karitè, di mandorle dolci e per prevenire eventualmente future ragadi, si può cominciare ad usare l’efficacissima crema alla calendula.
Quindi care mamme in dolce attesa, dato che come dice la mia ginecologa: “Se sei incinta non sei malata!” viviamo la gravidanza al meglio, curando e prendendoci cura del proprio corpo per coccolarci alla grande in vista del lieto evento!
e dopo?:-(((( A 8 mesi di distanza dal parto nn mi lamento: niente smagliature, seno ok:-) unica nota dolente ANCORA UN POCHINO DI PANCIA…uff
Care mamme che visitate questo blog accetto volentieri qualche consiglio x eliminare la pancia nel + breve tempo possibile in vista dell’estate.
Grazie e in bocca al lupo a tutte:-))
mary
Ciao Mary, complimenti per la tua forma e per il tuo bimbo/a. Perché non provi con dei semplici esercizi addominali…? A presto. Ciaooo
Grazie unamammabis:-)ci provo ma, il tempo come puoi immginare, è davvero pochissimo con una bimba piccola che assorbe tutta la giornata, senza contare che se poi non vedi risultati ti smonti del tutto:-((( Mi sa che quest’anno è andata così e magari la prox estate ritornerò quella di prima o quasi (visto che c’è chi dice che come prima non si torna mai..sigh sigh). A presto e grazie x la disponibilità. Baci.
Mary, é vero che il corpo cambia ma questo non vuole dire automaticamente in peggio, anzi!!! Un grosso bacio a te e alla tua piccola!
Davvero? Non sai come mi rincuori…alla prima esperienza sei così incerta su tutto. Ma dimmi un po’ è vero come mi dicono che il corpo dopo la gravidanza si riassesta dopo un paio d’anni? Tu hai più di un bimbo? Dopo la seconda gravidanza il corpo cambia ulteriormente? Non sono una fanatica della forma nè una strafiga però odio la pancia…Dimmi dimmi questi miglioramenti:-)))) cosa intendi? Grazie per avermi rassicurata. Buona giornata:-*Smack
Mary, di solito il corpo si riassesta dopo un anno e non due, inoltre non vuol dire niente il numero di gravidanze… A me quello che ha inciso maggiormente é stato il momento dello svezzamento perché ingurgitavo, per non buttare via niente, le pappe dei miei figli e questo mi ha portato fuori peso. Per cui il mio consiglio é di ritagliarti fin da subito degli spazi per fare un pò di moto. Cerca quindi di lasciare per qualche ora la tua bimba al papà o magari ai nonni, in modo da avere dei momenti tutti tuoi che oltre a fare bene al tuo corpo ti faranno bene anche mentalmente! Baci Baci
Ciao unamammabis, sei tanto cara:-) cercherò di fare come hai detto, purtroppo mi sono traferita in un’altra città x cui oltre a mio marito non ho proprio nessuno su cui contare, sotto ogni aspetto…è dura e sono certa che puoi capirmi. Ti ringrazio x essermi vicina…e auguro un buon fine settimana a te e fam. Bacione Mary:-*
Si in caso di una gravidanza il corpo si trasforma; quindi si debba
fare più attenzione alla cura di quello!!! per i denti voglio solo
consigliare non lavate i denti subito dopo mangiato aspettate almeno
mezz’ora!!!! e per altri problemi rivolgetevi al vostro dentista!!!