Domani è martedì grasso ed io sono nel panico perchè mio figlio è arrivato a casa con un invito per una festa di compleanno mascherata! Avevo pensato di scamparla perchè, anche se amo molto il carnevale, sinceramente quest’anno mi ero proiettata a non avere il problema del travestimento!
A questo punto nel fine settimana ci siamo buttati a capofitto alla ricerca di un costume adatto nella loro scatola dei travestimenti: non vi dico che cosa ne è venuto fuori…di tutto e di più! Ed ecco alla fine spuntare però un vecchio kimono regalatomi da una mia amica cinese tanto tempo fa… Ma ci vuole anche il tradizionale cappellino a cono, giusto? Allora vado su internet e cerco di farlo con del cartoncino! Non vi dico però il caos nel riprodurre il cono!
Ma i guai sono incominiciati quando ho dovuto invertarmene uno anche per mia figlia, dato che è stata invitata anche lei e, naturalmente, a questo punto visto che il fratello si veste da cinesino mi ha chiesto di trasformarla in Mulan!
Se per il vestito non ci sono problemi visto che ho un altro kimono, sono andata in crisi per il trucco perchè devo farla assomigliare il più possibile alla principessa cinese…Quindi vado a rovistare nella mia trousse di trucchi e comincio a fare l’appello della cipria, che naturalmente mi accorgo che non ho… La matita nera? Ok, per fortuna ce l’ho, ma il rossetto rosso proprio no! Aiuto! Ho già capito che oggi devo andare a fare un giro nel reparto dei trucchi del supermercato! Bah! Ed io che avevo sperato di risolvere il tutto in poco tempo! Ma in fondo penso che il risultato poi non sarà così male! Già che ci sono devo munirmi di stelle filanti e coriandoli perchè in fondo che festa di carnevale sarebbe?!?
Ah, dimenticavo l‘ombrellino! Beh, quello proprio non ce l’ho… ma mi sembra che Mulan usasse il ventaglio e per fortuna ne ho uno di mia zia che proprio non ricordavo più di avere! Meno male, anche questa è fatta! Certo che a volte noi mamme siamo proprio come Mary Poppins che devono scovare nei meandri della casa le cose più impensate!
Ps= E voi come festeggerete il carnevale e come avete travestito o travestirete i vostri bimbi?
Ieri ho messo alla mia bimba più grande, per il terzo anno di seguito, il vestito da cenerentola e la piccola aveva una gonna in stile arabo, ognuna delle due una bacchetta magica (che non c’entrava niente) e si sono divertita come matte nel giardinetto della montagna! Logicamente, sopra al costume c’erano giacca a vento, cappelli, ecc, ma a volte basta davvero poco per farli divertire!!
io non ho idea di come vestire riccardo che compie 3anni a giugno. vorrebbe vestirsi da woody di toy story, ma in maniche di camicia non mi sembra il caso..e poi preferirei qualcosa di originale da fare assieme 😀