Home BIMBI A che età svelare che Babbo Natale non esiste?

A che età svelare che Babbo Natale non esiste?

281
4

Care mamme, sono in crisi…L’altro giorno mio figlio di 8 anni mi ha chiesto a bruciapelo, in macchina, se esisteva davvero Babbo Natale. Ed io a rispondergli: ” Ma certo che esiste!” Sentendomi poi male… Insomma devo continuare a mentire? O si tratta solo di una bugia bianca ed in fondo non sto prendendo in giro il mio bimbo… Francamente non lo so…

Oppure sono io a farmi troppi film mentali e non è vero che resterà poi così deluso quando scoprirà che Babbo Natale non esiste. Anche perchè in un mondo così difficile come il nostro, senza poesia e fantasia, forse continuare il più possibile a farli sognare non è poi così sbagliato.

A questo punto ho deciso che è arrivato il momento di portarlo alla verità per gradi. Lo sto già facendo, devo ammetterlo. Difatti certi regali dico che li portano i nonni o gli zii, dato che Babbo Natale non ce la fa a fare tutto in una notte e si sa che il povero uomo ha una certa età…. E mettere magari certi bigliettini allusivi sui pacchetti, indicandone il mittente per dire che il tale parente è in comunicazione con Babbo Natale ed ha avuto come compito quello di regalare questo o quel giocattolo dal mitico personaggio.

Certo il problema rimane la scuola…Andando avanti si scontrerà inevitabilmente con bambini che gli diranno che è tutta una finzione e una bugia… Ho sentito dire da certi educatori che bisogna saper leggere se il  bambino è pronto oppure no a cogliere certi messaggi. Sinceramente non mi sembra poi così facile.

Ma a questo punto perchè togliere ancora questa dolce illusione? Non sono forse i ricordi più belli quelli in cui la notte di Natale si aspetta l’omone rosso scendere dal camino …….Beh, anche se le nostre case il camino non ce l’hanno più, che importa? Mio figlio mi ha detto che l’anno scorso ha sentito la maniglia della nostra porta di ingresso muoversi, poi lui è andato in soggiorno ed ha visto tutti i regali sotto il nostro albero IKEA!

Beh, mi è bastato questo per capire che non sono ancora pronta a dirgli la verità, né a lui nè a sua sorella… quindi a questo punto continuerò ad essere una di quelle mamme che continuano a iper proteggere i propri bambini, ma forse non è poi così sbagliato…, oppure no!?!

4 COMMENTS

  1. Mia figlia ha 8 anni. Ha scoperto che il topolino non esiste (mi sono fatta beccare). Su Babbo Natale abbiamo deciso che per il momento non approfondiremo. Per quest’anno dico io. Entro i nove anni le dirò la verità, sperando che mantenga il segreto con il fratellino (per ora sul topolino ha collaborato)

  2. Anch’io ho fatto passare in cavalleria il “topolino” ed è diventato oramai un gioco del tipo “io so che tu sai che io so”. Mia figlia maggiore ha 9 anni ed è tempestata dalle sue compagne sulla non esistenza di Babbo Natale… Per adesso anch’io non mollo, vedremo in seguito! Ciao Amanda e a presto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here