Home CONSIGLI unamamma.it I primi buchi alle orecchie

I primi buchi alle orecchie

221
7

L’occasione è stata la prima comunione di mia figlia, quando improvvisamente la mia piccola “peste” ha voluto i buchi alle orecchie. Con un’insistenza metodica ed imbarazzante ha bombardato mio marito e me per farsi fare per tempo i fatidici fori. Quindi eccoci partite, con fratello al seguito, alla ricerca di un posto dove si fanno i buchi, circa un mesetto fa.  Dopo la solita indagine tra mamme e bambine compagne di scuola per trovare il luogo adatto, ecco i primi consigli: oreficeria o profumeria

Scelgo la gioielleria, vicino a casa, ma scopro che non li fanno più, detto anche con una certa sgarberia dalla commessa tutta ingioiellata e super truccata. Quindi proseguo nella  ricerca con una figlia delusissima a fianco ed un fratello, che non vede l’ora di andare a giocare al parchetto. Finalmente l’illuminazione: farmacia! Entro e mi si apre un mondo… Personale competente e super attrezzato che ti spiega come sia oramai un’operazione super sicura, da un punto di vista soprattutto igienico. Ed ecco avvicinarsi la dottoressa con  la fatidica “pistola“,  dopo avere spruzzato uno spray anestetico sul lobo dell’orecchio. Quindi scelta di orecchini molto semplici, con brillantino assolutamente di colore rosa e varie dritte per la pulizia. Non alcol, né acqua ossigenata. Ma un semplice disinfettante, per un mese. Costo totale: 18 euro.

Naturalmente per la comunione i regali più gettonati sono stati, ovviamente,  gli orecchini ed ora non passa sera che c’è il balletto di quale mettere…. Mio marito scuote la testa, ma si sa che i papà per le figlie femminie farebbero di tutto… Alla prossima quindi sperando che non si arrivi poi al piercing!?!

7 COMMENTS

  1. Sembra quasi che tu abbia parlato di mia figlia! Anche lei ha fatto la prima Comunione quest’anno e ha iniziato a chiedere con insistenza i buchi ai lobi, in modo da averli per tempo (e ricevere orecchini in regalo). In passato li aveva già chiesti, i buchetti, vedendo qualche amichetta a scuola che li aveva già, ma senza troppa convinzione anche perché l’avevo scoraggiata avvisandola che il foro le avrebbe fatto male, ma quest’anno è stata irremovibile e mi ha convinta a portarla.
    Noi abbiamo scelto la profumeria vicino a casa, dalla stessa signora che aveva già forato i miei lobi (…ma io ero già sposata quando mi sono finalmente decisa!) e anche se non le ha applicato nessun tipo di anestetico a parte il disinfettante la mia bambina è stata stoica e, pur con un poco di batticuore, ha sopportato le due punture senza fiatare, anzi, appena ha potuto guardarsi allo specchio era al settimo cielo, letteralmente!
    Naturalmente anche la mia, fresca di buchi, ha ricevuto alcune paia di orecchini per la Comunione (tutte cose graziose e piccine, adatte a una bimba di quasi 9 anni) e ora ama alternarli. Per ora l’aiuto io quando vuole cambiarli, ma credo che presto imparerà a farlo da sola.
    Devo ammettere che ero perplessa a farle già fare i buchi per gli orecchini, ma ora sono contenta di averglieli fatti fare. Lei ne è felice e anche io ed il suo papà troviamo che è molto carina coi suoi piccoli orecchini.
    Credo che quella dei “primi buchi alle orecchie” per una bimba sia una bella avventura e le resterà indelebile il ricordo di essersi sentita coccolata da mamma e papà in una giornata per molti versi indimenticabile.

  2. ciao mammabis, ehm, non voglio allarmarti, ogni bimba è diversa, ma io ho cominciato con la comunione, come la tua bambina, e poi ho voluto farmi ben 12 buchi alle orecchie, un tatuaggio e due piercing (orecchio e ombelico). Mio padre mi ha odiata un bel po’ per queste scelte e so di averlo irritato parecchio, ma ero adolescente (tranne che per il peircing, fatto a 20 anni) evolevo proprio dire a tutti che facevo a modo mio, che piacesse o no. Non lo rimpiango, tuttavia mi spiace un po’ per il mio papà. A ogni modo non ho più il piercing sull’ombelico, con la gravidanza…immagina un po’. e metto solo più un paio di orecchini, sai com’è. Non ho più bisogno di affermare la mia personalità. Però adoro il buchi alle orecchie!!!

  3. @Grazia: vedo che tutto il mondo è paese e le bimbe sono davvero dei tipetti speciali! Hai ragione nel dire che anche dei buchi alle orecchie possono essere delle avventure fantastiche da fare con mamma e papà!
    @Mammaatorino: devo dire che oggi si corre verso delle cose che io non mi sognavo neppure…ma il mondo cambia e penso che dovrò adattarmi a tante cose. Vedremo! Ps= penso che non sarà facile, però!

  4. Ciao unamammabis. Ritrovo questo tuo post quasi 12 anni dopo… mi aveva dato ispirazione e rassicurazione per lasciar fare i primi buchini ai lobi a mia figlia, anche lei aveva appena fatto la prima comunione e la maggior parte delle sue amichette aveva messo gli orecchini proprio in quell’occasione. Mia figlia avrebbe voluto, io ero perplessa anzi proprio contraria perchè mi sembrava ancora piccola per queste cose “da donna”, figurati che i miei primi buchi ai lobi io li avevo fatti a 19 anni, regalo per la maturità. Alla fine però a mia figlia glieli avevo lasciati fare questi buchi, poi a settembre, subito prima di rientrare a scuola e quel giorno era al settimo cielo la mia dolce bambina bellissima!!!
    Solo che poi non si è più fermata… alle medie ha fatto i secondi buchi e glieli ho lasciati fare perchè anch’io ce li ho (anche se li ho fatti che ero già sposata)… poi con la maggiore età ha dato sfogo ed oggi a 21 anni ha 8 buchi sparsi fra le orecchie (non solo sui lobi), un grazioso anellino nella narice sinistra, il piercing all’ombelico e un piccolo tatuaggino sulla caviglia. Niente di trascendentale, niente che offenda il buongusto ma spero che si fermi qui.
    Ero solo curiosa di sapere se la tua invece si è fermata ai due classici forellini ai lobi o se anche lei… è andata avanti… 🙂
    Un abbraccio cara

    • Ciao Maki, ti risponderà unamammabis circa sua figlia, intanto io ti dico della mia: nessun buco, anche se vorrebbe più che alle orecchie farsi piercing vari (ora ha 18 anni), ma un mese fa si è fatta due tatuaggi, piuttosto grandi. Che fatica, abbiamo resistito fino alla maggiore età e adesso non avevo più scuse. L’importante è che li facciano in posti sicuri e puliti…e che non esagerino:)
      Un abbraccio!

    • Ciao Maria Chiara, che bello sentirti!
      Mia figlia ha fatto più di un buco alle orecchie, per ora, anche se ogni tanto dice che vuole anche lei un tatuaggio e forse anche un piercing…
      Io per adesso non dico niente, dato che non sono contraria… Le faccio solo notare che per i tatuaggi bisogna stare attenti dove farli ed alla dimensione.
      Penso che un giorno rientrerà a casa con il fatto compiuto. In fondo la difficoltà di essere genitori è quella di lasciarli liberi di esprimersi, come quando da piccoli
      disegnavano sui muri della loro cameretta. Mia cugina, un giorno, mi disse di lasciarli esprimere la loro creatività, dopo avermi vista lanciare un urlo di fronte all’ennesimo scarabocchio!
      Oramai, le nostre figlie viaggiano per l’età adulta, ma in fondo resteranno sempre le nostre bambine, anche con tatuaggi ed affini.
      Un abbraccio e spero di avere presto tue notizie!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here