Bruxismo o digrignamento dei denti

1

Se il vostro bambino durante la notte digrigna i denti soffre di bruxismo. E’ un fenomeno che si può presentare in età pediatrica e di solito tende a sparire nell’età adulta, soprattutto verso l’adolescenza. Non é il caso di preoccuparsi, ma se alla mattina il bimbo soffre di mal di testa o ha male alla mandibola è bene portarlo dal dentista per trovare una soluzione. Le cause possono essere molteplici: mal di orecchie, mal di denti, stress o un non perfetto allineamento delle arcate dentali.

Una volta fatta la diagnosi, il dentista potrebbe prescrivere  il “bite“, il classico “morso” che portano gli sportivi per proteggersi i denti.

Oppure si potrebbe cercare di ovviare il problema, seguendo alcuni passi, specie se il bruxismo è legato ad uno stato di stress emotivo, legato a paure notturne, inserimento alla scuola materna o problemi scolastici:

  • mettere un cuscino più basso o addirittura toglierglielo. Un amico ortopedico mi ha sempre detto di stare attenta all’uso del cuscino perchè può causare problemi alla schiena. Per questo è buona norma tenere sotto controllo la schiena dal pediatra.
  • Usare un materasso rigido.
  • Non fargli fare una cena pesante o troppo ricca di cibi grassi, fritti o quant’altro.
  • Non farlo giocare con giochi troppi eccitanti prima di farlo addormentare, tipo Nintendo, Gameboy, ecc.  e, naturalmente, niente televisione. Per questo é importantissimo mantenere una certa routine per una buona nanna: un bel bagno rilassante, la favola della buona notte e una deliziosa camomilla o tisana.

1 commento

  1. Cari amici,
    Vi invito alla lettura del romanzo Il digrignatore.

    Lo potete scaricare gratuitamente nel formato che preferite dal sito
    http://ildigrignatore.altervista.org

    Il romanzo, 123 pp., potrebbe avere come sottotitolo “Il bruxismo e la sindrome di Gaza”, dove il primo termine è sintomo del disagio personale e il secondo è il luogo del paradigma dell’ingiustizia del mondo. Il protagonista soffre di bruxismo, ovverosia digrigna inconsapevolmente i denti (patologia abbastanza frequente, ma di causa incerta).

    Buona lettura! Il Digrignatore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here