Te lo aspettavi che la tua vita sarebbe cambiata così tanto? Eri già preparata a fare dei “sacrifici“? A diminuire l’intensità della tua vita sociale e, purtroppo, a perdere di vista il tuo “punto vita“?
Io me lo immaginavo e devo ammettere che, nei primi mesi della vita di un bambino, sei talmente assorbita da questo uragano di novità che non ricordi più nulla della tua “vita precedente“, non pensi neppure lontanamente agli amici che ti danno per dispersa, al lavoro … questo almeno capita alle fortunate che possono abbandonare il lavoro per qualche mese.
Iniziamo dal fisico: ammettiamo l’evidenza di non essere come le donne dello spettacolo, che tra un personal trainer ed un massaggio tornano in forma dopo poche settimane. Il nostro corpo riprenderà una forma presentabile nel giro di 6 mesi – un anno, se non di più. Magari seguendo undieta e facendo un po’ di ginnastica, anche soltanto con delle lunghe passeggiate in compagnia dei nostri bambini!
Passando agli interessi: ci dedichiamo in toto al neonato e quindi ogni altra cosa passa in secondo piano. Questo non vuole essere un lamento, ne’ voglio far passare le mamme come vittime, perchè (come mi dice mia figlia di 7 anni quando sclero perchè avrei voglia di fare qualcosa di mio) “I figli te li sei fatti e te li guardi!” Però ammetto che quando vedo su Facebook, riguardo alla partecipazione a feste, eventi, ecc. le possibilità Si – NO- FORSE … secondo me dovrebbe anche esserci la voce MAGARI! per tutte quelle mamme che vorrebbero uscire e che non possono!
A tutto c’è una soluzione: nonni, baby sitter, ecc per fuggire alle piacevolezze dell’essere mamme una tantum è lecito, anzi necessario, perchè ritengo che una mamma serena e soddisfatta dia molto più amore ai figli rispetto ad una che in quel momento è là, ma che vorrebbe essere su un cubo a ballare con le amiche!
Cosa ne pensate?
Ciao!!! Io posso dire che mi immaginavo tutto quello che poteva comprendere: dal cambiamento del corpo al tempo che prendono i figli!
Mi ritengo fortunata di avere una smagliatura unica sulla panza! Mi vedo una balenottera azzurra con la panza rimasta a circa incinta di 6 mesi…i chili, prima li avevo persi…ma cavolo…li ho recuperati come niente! però seppur cicciona, mio marito mi ama in tutto e per tutto come prima che rimanessi incinta! e non gli dà alcun fastidio i miei chiletti di troppo! Sono io, come donna, e in un momento delicato della vita di tutte le madri, che mi sento a disagio…a giorni altermi mi dico: ma chissenefrega! ho il mio cucciolo! sono una mamma!!!non mi frega del mio aspetto! l’importante è che ho mio figlio tra le braccia!
e poi mi ritrovo a pensare: certo èche se non mi dò una calmata col cibo…qui finisco in tv come la mamma da 400 chilogrammi!!
Il tempo che assorbe mio figlio, non mi dà alcun fastidio! perchè sono in adorazione in ogni suo momento: fa la cacca e gli dico: bravo! fa il ruttino e gli dico: bravo! gli faccio il bagnetto, lo allatto al seno, lo guardo mentre dorme, lo adoro quando piange!
Purtroppo per me, dorme sempre meno, e non ho il tempo neppure di farmi una doccia! devo attendere il ritorno di mio marito! Ma non mi frega! perchè ho desiderato tanto questo figlio, che è venuto un capolavoro e per me è bravissimo! E col nuovo anno vedremo di riaprire le danze!! 🙂
Io non so voi, alla fine non è cambiata molto la mia vita da quando è nato il cucciolo! Anzi è migliorata, e da qui poi si vedono i veri amici! quelli che non si fanno più sentire, non ne sento la mancanza! 😉
un bacione a tutte!
E’ vero che alcuni amici, quelli senza prole, non si fanno più sentire. Ma non faccio loro una colpa, perchè è normale che preferiscano gli amici senza figli.
La mia vita è cambiata per il lavoro e per… i soldi. Ho dovuto trovare una babysitter (asili no-comment) e non parliamo delle rotture per trovarne una (grazie ancora al team di http://www.sitterlandia.it). Ora mia figlia ha quasi 3 anni e sinceramente è la parte della mia vita più divertente.