Non voglio certo competere con i migliori siti dedicati al discorso cibo, anche perchè non sono certo una food blogger. Ma questa ricetta è un mio cavallo di battaglia, pure per una come me che in cucina è del tutto “normale”.
Tuttavia è una ricetta semplicissima, che usa come misurini il vasetto dello yogurt e che porto spesso alle feste di compleanno o a quelle della scuola. Inoltre è un valido passatempo in questi pomeriggi autunnali, con i miei bimbi, insieme a quella del didò. E può essere una buonissima merendina alternativa a quelle confezionate, anche per i bimbi piccolissimi, in quanto non contiene burro.
Eccola:
1 vasetto di yogurt alla frutta o naturale
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi di mais (se non l’avete io uso quello d’oliva e ne metto mezzo)
1 bustina di lievito
zucchero a velo per la decorazione.
Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola e mettere il composto in una tortiera da forno con cerniera. Infornare per 20 min. circa a forno caldo. Spolverare con lo zucchero a velo.
Ho visto su internet che esistono delle varianti con le carote o con il cioccolato: a questo punto le dosi sono di due carote grattuggiate o di un cucchiaio di cacao amaro. Mi sa che le andrò a provare con le mie pesti e Buon Appetito a tutti!
[…] per stare in tema con un altro mio cavallo di battaglia e, cioé la torta allo yogurt, ecco un’altra ricetta facile facile: biscotti natalizi, senza glassa (anche perché non […]