Ruzzle è un puzzle game molto divertente e competitivo che permette ai giocatori (conosciuti o casuali) di sfidarsi, trovando le parole nascoste all’interno di una matrice di sedici lettere: chi fa il punteggio più alto vince!
Io lo chiamo il “gioco degli omertosi”, perchè se vinci lo scrivi a tutti i followers di Twitter o amici di Facebook, invece se perdi dici nella chat di Ruzzle (visto che puoi chattare tra una manche e l’altra) che il cellulare lo aveva preso in prestito tuo figlio, tuo marito (come dico io) ecc. pur di non ammettere di aver giocato da schifo!
Io l’ho conosciuto questa settimana mentre ero a casa con l’influenza e ho iniziato a giocarci “ingenuamente“, ma mi sono subito resa conto che c’è un mondo di giocatori agguerriti e, non ci crederete, ma esistono dei trucchi per vincere. Addirittura delle app per diventare dei campioni…ma che gusto c’è!?
Ma, per giocare con onestà e migliorare velocemente, vi suggerisco una serie di strategie.
Primo suggerimento: alla fine del round leggete in basso nella schermata tutte le parole che erano presenti nel quadro. Il dizionario di Ruzzle è pazzesco e vi stupirete di quante parole presenti non conoscevate. Vi serviranno per le prossime volte!
Secondo suggerimento: se siete in un posto o in una situazione che vi impediscono di concentrarvi, abbandonate la partita (si può chiudere il processo per riavviarla) e riprendetela in un altro momento.
Terzo suggerimento: nei primi due turni tante parole corte pagano (in termini di punti) molto di più di poche parole lunghe, abituatevi quindi a scovare tanti monosillabi e/o bisillabi. Nel terzo round, invece, dove i moltiplicatori sono importanti, concentratevi sulle lettere con questi. Per quanto riguarda le parole lunghe, applicatevi nel terzo stage, dove permettono spesso di fare valanghe di punti.
Quarto suggerimento: i verbi e gli aggettivi sono le parole più variabili della nostra grammatica e conservano la radice permettendo di fare spesso una marea di punti e di risparmiare tempo.
Quinto suggerimento: conoscere gli avversari, quelli con la faccia gialla sorridente sono di solito dei neofiti, quelli con la faccina presa dal set di Halloween sono in genere pericolosi perchè tale set è disponibile con la versione completa (disponibile a pagamento) spesso acquistata dagli appassionati.
Sesto suggerimento: sfruttare al massimo i moltiplicatori che hanno i seguenti effetti:
– DL raddoppia il valore della lettera su cui è posto
– TL triplica il valore della lettera su cui e posto
– DW raddoppia i punti della parola in cui la lettera su cui è posto è utilizzata
– TW triplica i punti della parola in cui la lettera su cui è posto è utilizzata
Le parole più ghiotte sono quindi quelle che permettono di combinare diversi moltiplicatori con punteggi pazzeschi.
Allora, buon divertimento e vi assicuro che quando perderò (il che capita spesso) darò la colpa ad altri 🙂