Home BIMBI E’ arrivato il Carnevale!

E’ arrivato il Carnevale!

213
2

Carissimi mamme e papà, siamo nel pieno dei festeggiamenti di carnevale. Noi a Milano andremo avanti fino a sabato prossimo in realtà, mentre nel resto di Italia, si festeggerà fino a martedì. Devo essere sincera, a me il carnevale é sempre piaciuto.

Mi ricordo ancora che mia nonna ci cuciva tantissimi vestiti ed io, essendo la più piccola, avevo sempre i vestiti di mia sorella (ma questo, in fondo é il destino di avere dei fratelli maggiori) finché un giorno, finalmente mia mamma mi comprò un vestito tutto mio da fatina primavera!

Ora invece non ci sono più i vestiti di una volta, difatti non ci si traveste da principi, fatine o principesse ma da tartarughe Ninja, Winxprincipesse sirene, e Barbie del “castello di diamanti” o “magia di natale“, che sono poi tutti i personaggi dei film di Barbie (anche lei poverina non é più la stessa!).  Ma Pantalone, Arlecchino, Colombina e Pulcinella dove sono finiti?

Per curiosità vado a vedere nei vari supermercati e grandi magazzini per darmi un’idea di quanto possano costare le maschere e che cosa vedono i miei occhi? Travestimenti con prezzi che vanno dai 30 ai 40 euro per un vestito  che l’anno prossimo non andrà più bene! Perché allora non creare dei camuffamenti per i nostri figli senza seguire le mode di adesso? Basterebbe così poco e tanta fantasia!

Un cappello da fatina, dei coriandoli, stelle filanti e un po’ di trucco... Un vecchio lenzuolo per fare un fantasma, un nostro elegante abito da sera da abbinare poi ad una scarpa con i tacchi e qualche accessorio per trasformare le bimbe in irresistibili dive del cinema, attualissimo, in fondo! Oppure prendere una vecchia coperta, farci un buco per la testa e a quel punto, abbinando un copricapo con le piume, far diventare i bimbi dei guerrieri indiani.

E dove li mettiamo i pirati, per rimanere in tema odierno, tipo il magnifico Jack Sparrow del film “I pirati dei Caraibi” per cui mio figlio va matto? Basterebbe mettergli un foulard tipo bandana, disegnare su un cartoncino la benda per l’occhio, una camicia bianca del papà, un foulard in vita e uno spadino di cartone ed ecco qua! 

Mia figlia si vestirà da gattina: ha fatto a scuola, con l’aiuto della maestra, la mascherina e poi a casa abbiamo recuperato un paio di leggins neri ed una maglietta nera, un pò di trucco ed ecco qua una splendida micia! Mio figlio invece oltre ai pirati ama i cavalieri Jedi, quindi partendo dalla spada laser di Guerre Stellari si metterà una tuta marrone, un vecchio mantello dell’abito di Zorro del mio nipotino (povero Zorro, che fine che fa…) ed il gioco è fatto!

Quindi, cari genitori, divertitevi e sbizzarritevi con i travestimenti dei vostri piccoli e buon carnevale a tutti voi!

2 COMMENTS

  1. Visto che hai un sacco di idee mi potresti aiutare? Mio figlio (prima media) deve andare a scuola il 21 marzo indossando un segno floreale, festeggeranno l’arrivo della primavera e premieranno il look più originale…

  2. ciao Luisa, mi viene in mente il look “margheritina” gialla: pantaloni/fuseaux verde con maglietta dello stesso colore e cintura marrone. Poi potresti creare, con del cartoncino, una maschera a cui attaccare, con la cucitrice, dei petali fatti con la carta crespa ed ecco qua una bellissima primula gialla! Ciaooo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here