La ricerca della migliore amica

0

Mia figlia ha la smania di trovare la migliore amica, anzi l’ansia, perchè dice che ogni volta che ne trova una gliela ruba un’altra bambina, oppure che quella che pensava fosse la sua “friend forever” la delude. … e parte la storia del “mi ha fatto scatto!

L’altro giorno ho provato a spiegarle che i veri amici si vedono nel momento del bisogno e che magari rimarrà sorpresa da una persona appena conosciuta capace di un grande gesto di amicizia, mentre magari quelle frequentate quotidianamente o i parenti stessi non hanno la giusta sensibilità per capire che c’è bisogno di aiuto.

Logicamente, è un discorso astratto troppo complicato affinchè una bambina di 8 anni lo capisca del tutto o, comunque, possa considerarlo accettabile!

Ma, in effetti, anche noi adulti su quanti veri amici possiamo contare? Io direi che si contano sulle dita di una mano, se si è davvero fortunati. Cerchiamo per tutta la vita una persona che ci consoli, ci faccia ridere, ci incoraggi, che sappia anche criticarci. Pensate che le sensazioni positive che trasmette l’amicizia stimolano la produzione di ossitocina, quell’ormone che riduce lo stress e regola il nostro sistema cardio-circolatorio. E, vi assicuro che è vero, le donne che vivono o lavorano insieme o che, comunque, si frequentano spesso, finiscono con il sincronizzare addirittura il ciclo mestruale!

Capisco quindi questa voglia di trovare una “sorella elettiva” ed auguro a tutti voi di avere al vostro fianco una persona con cui poter gioire nei momenti felici e che vi stia vicino nei momenti bui <3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here