L’altro giorno ho perso qualche anno di vita e dato larga prova del mio self control quando mia figlia, davanti alla nonna, ha detto: “mamma perché quando c’è la nonna dici una cosa e invece quando non c’è la critichi?” Stessa scena il giorno successivo con la baby sitter!
In effetti, ammettiamolo, siamo umani e capita di sfogarsi, magari davanti ai figli, per qualcosa che non è andato come doveva. Non vi succede mai? Ma non pensavo di allevare una serpe in seno, che mi avrebbe fatto fare una figura meschina di questo tipo. Colpa dell’eccessiva sincerità!
Allora, dopo queste due simpatiche scenette, abbiamo rimesso in discussione il concetto di sincerità.
“Non si deve dire sempre tutto tutto. Tutto quello che hai sentito dire e tutto quello che ti passa per la testa. Bisognerebbe tenere per se’ i “segreti”, cioè quelle cose che una persona ti dice perché di te si fida e immagina che tu non vada a spifferarle dopo due minuti … soprattutto davanti agli interessati 🙁”
Mia figlia, in confusione totale, mi ha detto “Allora non devo fare come mi hai detto tu, che devo sempre dirti tutto: quello che provo, quello che mi succede?!”
“Mmmmmm, dunque, facciamo così, tu a me puoi dire tutto, anche i segreti degli altri, tanto io sono riservata e non racconto niente a nessuno! Va bene?”
Mi sarò spiegata? Boh! Se avete dei consigli da condividere sono bene accetti.