Home CONSIGLI LUDIS – Centro per la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento e...

LUDIS – Centro per la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo

176
0

Cari genitori,

a breve apriremo all’interno del blog uno spazio dedicato alle informazioni degli specialisti che collaborano con noi  che chiameremo SOS APPRENDIMENTO.

Riguardo un argomento importante come le problematiche legate all’apprendimento scolastico, ci terranno compagnia sei psicologi: alcuni di loro hanno alle spalle anni di insegnamento e ricerca universitaria in questo ambito, altri hanno maturato esperienza nella pratica clinica con bambini e ragazzi.

Ma lasciamo che si presentino:

“Spinti dalla passione che ci lega e desiderosi di rispondere alla richiesta sul territorio piemontese di un centro multicompetenziale, abbiamo deciso di fondare LUDIS. Forse vi chiederete perché “LUDIS”, un nome che rimanda in modo così forte agli aspetti ludici, cioè di gioco. Se però si analizza l’etimologia del termine, LUDIS deriva da ludis,-i , che concerne anche tutti gli aspetti legati alla scuola.

Infatti, LUDIS è un centro che si occupa di accompagnare gli studenti nell’affrontare serenamente le richieste della scuola quando sussistono difficoltà di apprendimento attraverso diagnosi e trattamento. Al tempo stesso, supporta i loro genitori affinché non si sentano soli e smarriti dopo la comunicazione della diagnosi, favorendo anche l’incontro con altri genitori che stanno vivendo le stesse difficoltà.

In aggiunta, differenziandosi dai centri privati già presenti sul territorio, svolge attività di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, volta a sviluppare strumenti che permettano l’identificazione precoce di un disturbo di lettura, scrittura e calcolo. Tali strumenti informatici vengono resi disponibili agli insegnanti, per agevolarli nel riconoscimento delle difficoltà di apprendimento dei propri alunni.

Non potendo essere del tutto esaustivi in questo post, vi invitiamo a visitare il nostro sito internet all’indirizzo www.ludis-spinoff.it per essere informati su tutte le attività del centro.

Per il momento vi salutiamo e vi anticipiamo che il titolo del prossimo post sarà: “Cotoletto”. Parleremo di cucina?”

Il team di Ludis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here