Il libro Smettila di Reprimere tuo Figlio contiene la mappa per la crescita felice, che consente di prevenire e di risolvere le più comuni sfide ed i problemi che attanagliano i genitori di oggi, alle prese con la crescita dei loro figli, attraverso 5 passi:
1 – La Formula per ottenere la Complicità tra genitore e figlio
2 – La Formula per assecondare i Codici di Madre Natura
3 – La Formula per mantenere tuo figlio in ottime Condizioni di salute
4 – La Formula per garantire a tuo figlio il giusto Cibo
5 – La Formula per vivere nella Consapevolezza
Il suo obiettivo è mostrare come non servano grandi conoscenze per educare, ma poche e semplici accortezze, prima di tutto quella di imparare ad osservare i bambini, perché solo loro possono dirci quello di cui hanno bisogno.
“Fai di tutto per essere felice, risolvi i conflitti con il passato, amati e realizza te stesso. L’apatia, la rabbia, il rancore sono contagiosi. Tuo figlio ti osserva e ti imita o comunque, anche senza volerlo, assorbe i tuoi atteggiamenti e le tue ferite. Se vuoi che sia davvero felice, iniziare da te è il modo più semplice“. [cit]
Il libro di Roberta Cavallo e Antonio Panarese è stato scritto dopo l’esperienza di gestione per cinque anni di un centro per bambini disagiati in affido familiare e contiene la presentazione di oltre 30 casi pratici dei problemi più comuni dei genitori: dalle coliche al raffreddore, dai capricci ai pianti continui, dalle difficoltà con i compiti al continuo bisogno di attenzione, dall’otite alla tosse, dagli incubi notturni alle gelosie fra fratelli e sorelle.
Gli stessi autori hanno scritto il libro Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini, dove spiegano che non esistono genitori o figli sbagliati, ma metodi utilizzati non appropriati.
Ecco le 7 idiozie che rendono difficile (e a volte impossibile) la crescita felice di tuo figlio nell’infanzia e nell’adolescenza:
1° Idiozia sul Sonno: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi.
2° Idiozia sull’Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Non fare l’egoista!
3° Idiozia sulle Regole: perchè non mi ascolti? Te l’ho già spiegato 1000 volte!
4° Idiozia sull’Alimentazione: perchè mangia solo pasticci?
5° Idiozia sui Capricci: perchè vuoi sempre farmi arrabbiare?
6° Idiozia sull’Apprendimento: ripetilo ancora una volta così lo impari meglio!
7° Idiozia sull’Adolescenza: questa casa non è un albergo!
Io oramai ho figlie più che adolescenti e, per farmi ascoltare, credo che qualche volta servirebbe un esorcista, altro che un libro … ma se avete figli piccoli e non sapete a chi dare retta, magari questi due libri potrebbero tornarvi utili, soprattutto se sarete in grado di dimenticarvi dei luoghi comuni legati all’educazione dei figli e di mettervi in discussione.