Che nome diamo al nostro bambino?

20

Esistono coppie di genitori che non hanno affrontato questo “problema”? Che magari avevano dei nomi in mente fin da quando erano ragazzini?? Che fortuna!

Non pensavo potesse diventare un momento critico della conversazione tra me e mio marito, invece mancano 4 mesi al parto e se non ci siamo ancora azzuffati ci arriveremo presto!

Siamo quasi arrivati al compromesso “A questo punto se è femmina decidi tu, se è maschio io, o viceversa!”

Insomma, a me piacciono dei nomi che a lui fanno schifo e tutte le volte che gliene propongo di nuovi li accoglie associando una rima penosa o una frase di presa in giro. I nomi che mi ha proposto mi fanno abbastanza ridere e il bello è che ne ha un paio e non lo smuovi da quelli.

Come fare?

Ho addirittura (non pensavo di doverne mai fare uso) inforcato il mitico libro dei nomi, uno dei mille che trovi in libreria, leggendoli uno per uno e cercando di accoppiarli al cognome per sentire che effetto avrebbero fatto, ma niente di nuovo. Nessuna illuminazione.

La scelta dei miei nomi resta quella di prima e quindi è impossibile raggiungere un compromesso.

Il fatto è che a lui piacciono quelli corti e a me quelli lunghi, che lui critica dicendo che li abbrevieranno storpiandoli, mentre a me i nomignoli e le abbreviazioni sembrano carine.

Mio marito preferisce i nomi “moderni”, non tipo Brooke o Ridge, ma quelli che secondo me sono fin troppo sfruttati, mentre io prediligo quelli classici.

Poi ci è venuto il dubbio: e se utilizzassimo dei nomi di famiglia (nonni, bisnonni, ecc)? Però se ne scegli uno fai un torto ad un altro e via dicendo.

Il fatto è che, non volendo sapere il sesso dell’erede, dovremo presentarci preparati in ospedale con almeno un nome da femmina ed uno da maschio per evitare che la scelta venga fatta dai medici!

Cosa ci consigliate di fare? Un’estrazione per non far torto a nessuno? Altre idee?

P.S.

Vi consiglio un sito dove ci sono tutti i nomi esistenti, credo sia quello più completo http://www.ginecologo.it/

20 Commenti

  1. Del compromesso non se ne parla nemmeno il maschio a me e la femmina a te è peggio di una lottizzazione Rai 😉

    Bhè forse l’idea potrebbe essere candidatura di 2 per sesso a testa e poi la nostra piccolina estrae a sorte dopo che le abbiamo insegnato a dire “and the winner is…”

  2. E’ difficile….andare d’accordo nel quotidiano, figuriamoci su una materia così importante per MIO figlio/a!
    Io mi auguro che troviate un’intesa…ma ognuno non deve fare “il bastian contrario” solo per il gusto di contraddire l’altro! Io penso che troverete due nomi che piacciono a tutti e due…avete ancora un pò di mesi davanti.
    E se alla fine non arrivate ad una soluzione…bhè vinca il migliore!(o il santo del giorno di nascita no hè?)
    baci cri

  3. Secondo me quando la\o vedrete il nome adatto lo troverete subito…ma comunque chissà,forse tuo marito vedendo cosa dobbiamo penare noi donne per mettere alla luce un figlio,poi il nome sicuramente lo farà scegliere a te!!

  4. Cara Silvia, allora non sai proprio com’è fatto mio marito!!! Figurati se lo fa scegliere a me! Ora provo il tutto per tutto: tra qualche giorno sarà il mio compleanno e provo a chiedergli come regalo di poter scegliere il nome … ti dirò cosa mi ha risposto!!! Un abbraccio. Una mamma

  5. Cara amica mamma, volevo dirti che io sono nella tua identica situazione :_mancano 4 mesi alla nascita e non abbiamo un nome definitivo xchè a lui non piacciono i nomi che piacciono a me. L’unica differenza è che lui non vuole sapere il sesso fino alla nascita, mentre io lo so già, quindi diventa ancora più difficile parlarne e decidere dato che per la femmina ce l’avremmo, ma per il maschio no…che situazione! Sono sicura che decideremo dopo averlo visto in faccia. Ciao e baci.

  6. per fortuna noi avevamo già dei nomi in mente e siamo sula stessa lunghezza d’onda, quindi le scelte fatte sono ben accette.ci siamo dati una sola regola:il nome deve andare d’accordo col cognome e non eseere ridicolo:la nostra pupa se lo porterà dietro a vita!!
    cosa avevano in mente i genitori di Culetto Rosa o di Amedeo Amedei o quelli di Delfina Di Bari?

  7. Giusto ieri sera siamo arrivati ad un “mezzo accordo”: abbiamo finalmente due nomi da maschio e due da femmina e (se non cambiamo idea) dovremmo deciderli quando vedremo il pupo/a. Cioè, quando nascerà constateremo se ha la più faccia adatta ad un nome piuttosto che ad un altro! Cosa ne dite??? … siamo alla frutta!? Una mamma

  8. penso che molte coppie optino per questa scelta, in effetti anche per noi è stato così..del resto dare un nome ad un bambino senza vederlo in faccia non è facile, o comunque non è personale.Per fortuna i nomi dei bisnonni sono gia toccati a mio padre e sua cugina e mentre nella famiglia di lui tutti i cugini hanno stesso nome e cognome(che fantasia!) noi abbiamo potuto scegliere due nomi nuovi e personali!

  9. Mah, complicato e’ complicato. anche io prima di imbattermi in questa difficoltà non l’avevo mai visto come qualcosa di difficile. ma come risolvete di solito le discussioni nella vostra coppia? di discussioni tra di voi ce ne saranno già state, come per tutti? non avete qualche esempio di come vi siete messi d’accordo? siete voi due che vi dovete mettere d’accordo, e non terzi. se la soluzione funziona per voi allora e’ la soluzione giusta, checche’ ne dicano gli altri.

  10. Salva a tutti sono Giovanna ,sono incinta del mio secondo bimbo ,non so ancora se sarà maschio o femmina e non voglio saperlo finchè non nascerà a novembre ,ho già un maschietto di quasi 7 anni bellissimo di nome Mattia, i nomi li abbiamo scelti Samuele x maschio e Azzurra per la femmina però visto che io ho 2 nomi e cioè Giovanna Fiorentina (sn i nomi delle mie nonne)mi piacerebbe che se fosse femmina avesse anhce lei il doppio nome ,io avevo pensato magari ad un nome francese tipo Amèlie quindi Azzurra Amèlie ,voi che mi consigliate ? AUGURI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO

  11. Il mio augurio è che tu abbia un marito che condivida le tue preferenze e le tue scelte, perchè (come avrai letto nel post)io col mio ero quasi arrivata all’ipotesi di un’estrazione per divergenze di idee!! I nome che hai scritto sono molto belli, a me piacciono molto i nomi particolari, infatti le mie bimbe hanno due nomi (che alla fine ho scelto io!) che adoro: Lucrezia e Ginevra. Seguendo una “regola” che ci eravamo dati (anche x limitare la scelta), ovvero che iniziassero con le iniziali dei nostri nomi. Cosa ne pensi??

  12. Mio marito ha scelto i nomi a me piacciono entrambi anche se per una bimba ne avevo trovati diversi tipo Anastasia che adoro.Si ok ,Ginevra mi piace moltissimo(Lucrezia è stupendo) ,poi tra l’altro io mi chiamo Giovanna quindi sarebbe l’iniziale del mio nome ma mio marito si chiama Jacopo e il bimbo Mattia che fare ? Cone trovare dei nomi con le loro iniziali che si addicano ad Azzurra ?Va bè tanto da qui a novembre qualcosa mi verrà in mente,. Grazie di cuore

  13. Ciao,io sono Ellye,e mio marito a fatto scegliere a me i nomi di 3 figli gemelli si chiamano:
    Francesco,Domenico e Martina…A ME PIACCIONO MOLTISSIMO..pOi se in futuro ne avrò un 4° …SI VEDRA’..un bacio ciao.
    Ellye

  14. Io e il mio ragazzo stiamo pensando al nome maschile..ne ho trovati 2..ma non siamo ancora sicuri al 100%!! Invece se è una femminuccia la chiamerò DESIREE e già gli ho detto che non si discute, xchè questo nome l’ho scelto fin da “piccola”…Siccome sono anni che desidero un figlio, e DESIREE vuol dire desiderata! L’altro giorno ho visto sul libro dei nomi DESIRE è anche un nome maschile, però solo con una E finale. Ma non mi sembra il caso!!
    Poi non voglio i soliti nomi italiani…son sempre quelli! Voi avete qualche idea??

  15. La scelta del nome non é semplice perché deve accontentare sia mamma che papà… A me é stato di grande aiuto consultare il libro: “Il dizionario dei nomi” – Armenia ed., ma ci sono tanti testi simili in commercio carini da leggere! Ciao

  16. ciao a tutte sono Anna!
    Di solito scrivo in altri post, ma passando di qui mi sono detta “peerchè no”.
    sono alle tredicesima sett e i nomi sono stati scelti molto tempo fa.
    se sarà maschio Matteo in caso contrario Lavinia…non vedo l’ora di sapere il sesso x poterlo chiamare x nome!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here