La seconda gravidanza

78

L´eccitazione e le emozioni che si provano alla bella notizia sono le stesse rispetto alla prima volta: si pensa forse di essere più preparate, avendo già vissuto la stessa esperienza e si spera più che altro che non si ripresentino gli stessi problemi avuti durante la prima gravidanza.

Invece no! Poco dopo il parto ti rendi conto che non ti ricordi quasi più niente e che non è come andare in bicicletta, tanto più che magari sono trascorsi diversi anni dalla prima volta e che tante cose sono cambiate: dalla posizione in cui si mette a far la nanna il pupo, alle creme/lozioni da usare per la pulizia, ecc, ecc.

Poi, almeno per quanto è capitato a me, si sono ripresentati gli stessi problemi di salute della prima gravidanza, giusto per stare sempre sul filo del rasoio: stessi mali negli stessi mesi! Quindi ho di nuovo un bel cesareo programmato e, visto che “squadra vincente non si cambia”, … a questo punto ho deciso di sfruttare di nuovo anche la stessa équipe medica dell´altra volta.

Durante la prima gravidanza la vostra pancia è al centro dell´attenzione e voi non vedete l´ora di metterla in bella mostra. Avete sempre mille mani che si appoggiano al vostro pancione in attesa di un movimento, anche piccolo, e voi sperate che la creatura sia dalla vostra parte, cioè che si muova velocemente almeno un po´ per dare soddisfazione a tutti i parenti, … invece succede sempre la solita scena: si è mosso fino a un secondo prima e, come se sentisse la presenza di mani estranee, appena gli viene richiesto non sposta più nemmeno un muscoletto! Che carattere!

Parlando sempre delle mie esperienze personali, ma credo non sia solo una mia impressione, questa volta l´attenzione è tutta rivolta al primogenito, voi e la vostra pancia siete già in un dimenticatoio, travolti dall´organizzazione della quotidianità, alla quale si aggiunge la stanchezza, il nervosismo dovuto agli ormoni impazziti ed il cercare di mettere a fuoco dove avete riposto carrozzina, bilancia e tutto quello che servirà al nascituro.

I parenti non ti considerano quasi, di rado ricordano che sei incinta, ma non posso dar loro torto, visto che, travolta da mille impegni, anch´io talvolta me ne dimentico!

Tante piccole attenzioni nei tuoi confronti restano spesso dei bei ricordi: il “lascia stare, non stancarti, faccio io …” viene sostituito da “lo farai quando avrai tempo”, … cioè mai!!! Che bello quando eravate trattate come delle principesse sul pisello, quando potevate riposarvi a vostro piacimento e la più grande preoccupazione era: “di che colore dipingiamo i muri della cameretta?”

Vi sarete rese conto che questa volta il tempo per riposare, fare ginnastica/piscina, rilassarsi, insomma, il vostro momento di tregua non arriva mai. Ritagliate comunque qualche spazietto da dedicarvi, magari frequentate di nuovo il corso pre-parto o un corso di acquaticità per gestanti, in modo da arrivare al parto in piena forma; cercate di delegare più che potete a chi vi stà intorno e vi sentirete già meglio e più soddisfatte.

Ma parliamo del co-protagonista, cioè del futuro papà – bis e di come vi vede durante la vostra seconda gravidanza. Sicuramente fatica a capire come mai tu sei così cambiata rispetto alla prima volta, quando eri spensierata, serena e con la testa tra le nuvole, e si chiede: “Tornerà ad essere quella di una volta?!” Non realizzando che ora la tua testa è impegnata in mille affari di ordinaria e straordinaria amministrazione quotidiana: lavoro, casa, primogenito, ecc, insomma, tutto ciò che una mamma deve seguire “da contratto”, senza mai lamentarsi e senza farlo pesare ai papà.

Allora ti viene in mente la frase che la Bobulova dice a Fabio Volo in “Manuale d´Amore 2”, quando, mentre lei è in tensione ormonale da gravidanza alle prese con la cucina e lui si sta preparando per una corsetta rilassante, gli dice: “Cerca di tornare con un aria un po´ più avvilita!” Una scena simile viene capita dalle donne in un modo (che marito egoista!) e dagli uomini all´opposto (che moglie rompiscatole!)

Ma torniamo al fisico: questa volta la pancia cresce più in fretta rispetto alla prima (terzo-quarto mese), perché i muscoli dell´addome sono più rilassati e quindi si adattano subito alla modificazione della gravidanza. Nel mio caso, ho cercato di camuffarla in ogni modo, per sentirmi meno “ingombrante”, ma senza grandi risultati, e mi sono anche trattenuta un po´ più con il cibo, convinta anche dal terrorismo psicologico esercitato dal mio ginecologo, per il quale sono sempre più pesante del necessario. Cercate di mangiare in modo sano e di dormire abbastanza: approfittate del riposino pomeridiano dei vostri bambini o di quando sono a scuola al mattino.

Anche i movimenti del feto si avvertono prima (14-15^ settimana contro alla 20-22^ della prima gravidanza), perché la mamma già ha provato questa sensazione e riesce a riconoscerla immediatamente.

Come tempistiche, dicono che il secondogenito anticipi sulla data presunta, ma a volte il primogenito nasce in anticipo ed il secondogenito ritarda un po´, insomma, non esiste una regola!

Per quanto riguarda il parto, se la prima volta vi ha lasciato un brutto ricordo, potreste decidere di seguire il corso pre-parto e di dare alla luce il nascituro in un´altra struttura, facendovi seguire anche da medici diversi e, se nella prima gravidanza è stato necessario il cesareo, non vuol dire che questo avvenga anche nel secondo, che può tranquillamente avvenire per via naturale.

Se nel primo parto è stata necessaria l´episiotomia, è invece probabile che vi si debba ricorrere anche nel secondo, dato che il tessuto del perineo è diventato meno elastico e potrebbe lacerarsi.

Il secondo travaglio dovrebbe durare di meno, così come la parte espulsiva, quindi alle prime contrazioni tenetevi pronte ad uscire di casa!

Dovrete poi pensare, come per la prima volta, a non farvi travolgere dall´euforia dei parenti, ma soprattutto a cercare di creare una nuova armonia tra i componenti della vostra nuova famigliola: non escludere il papà, coinvolgere il primogenito e via dicendo.

Ricordate che, nonostante la fatica sia doppia, state per vivere una nuova meravigliosa avventura e che le mamme riescono ad affrontare qualsiasi cosa in qualunque situazione. Riceverete magari meno vizi, ma avrete tante tante soddisfazioni! In bocca al lupo!

78 Commenti

  1. Bello davvero questo articolo, il mio secondo figlio a 15 mesi e in quello che hai scritto ho praticamente rivissuto la mia seconda gravidanza.
    Durante la prima gravidanza all’ottavo mese mio marito non voleva più che guidassi la macchina e con me doveva esserci tassativamente qualcuno.
    Invece nella seconda gravidanza sono andata a fare la spesa il martedì perchè il giorno dopo ero in ospedale per il cesareo programmato.
    Però devo dire che condividere le cure del secondo figlio con il primogenito (che adesso ha 4 anni) è stato bellissimo.
    Però che fatica!!!!!!!!

  2. Ma lo sai che leggerti è davvero un piacere? Son capitata sul tuo blog quasi “per caso” e mi sto adesso divertendo a leggere post su post.

    E te lo dice una che è ben lontana dall’essere mamma!

  3. Io sono alla 14 settimana della mia seconda gravidanza e già non ne posso più. Sono stanca, non ho un attimo di tregua, son triste e spesso e volentieri mi chiedo se davvero lo voglio questo bambino..perchè ho proprio paura di restare sola a cuccarmi tutti gli impegni e i doveri che questo comporta…così com’è successo con la mia primogenita..

  4. Cara Moffy, sono contenta che ti piaccia lo stile che utilizzo nello scrivere i post. In effetti lo scopo è proprio quello di dare consigli utili sdrammatizzando un po’ la figura della mamma. Vedrai che quando un giorno sarai mamma rileggendoli ti sentirai più coinvolta e ti divertiranno ancora di più. Un abbraccio da Una mamma

  5. Parole sante! Io sono alla 34ma settimana della mia seconda gravidanza e mi ritrovo tantissimo in questo racconto. Il tempo da dedicare alla pancia e a me stessa é sotto zero. Mio figlio (di quasi 2 anni) assorbe tutte le mie energie e il lavoro assorbe quelle poche energie che mio figlio mi lascia. Per fortuna che tra 5 giorni smetto di lavorare e potrò finalmente preparere la culla, i vestitini e la borsa per l’ospedale. Spero di non ritrovarmi arrugginita con il nuovo nato visto che non é passato molto tempo da quando ho iniziato a fare la mamma…vedremo comunque. Ogni bimbo é un’essere a sé, vedremo come sarà il mio secondo figlio. Spero solo che dorma meglio del primo 🙂

  6. buongiorno! sono alla terza gravidanza…e sono solo a 5 settimane! volevo farvi semplicemente sapere che ho una pancia visibilissima, ahimé, perché vorrei che questa gravidanza, almeno per i primi 3 mesi, non fosse così appariscente. in novembre ho avuto un microaborto: mio marito ed io avevamo annunciato la terza gravidanza a tutti gli amici e parenti, poi abbiamo dovuto dare la brutta notizia. adesso vorremmo essere super discreti e non scucire nulla fino ai mitici 3 mesi…con ‘sto panzone é impossibile!!!! é proprio vero che la muscolatura si rilascia di gravidanza in gravidanza¨.

  7. salve a tutti mi chiamo daniela ho quasi 26 anni ,ho gia un bimbo di 5 anni e mezzo e a fine giugno nascerà quest’altro non so perchè ma la seconda mia gravidanza psicologicamente la sto vivendo molto diversa ho tantissima paura anche a voi vi è capitato con il secondo figlio baci

  8. ciao a tutte.. io non vedo proprio l’ora di arrivare alla seconda..mio figlio ha 18 mesi,e diciamo che mi stro programmando per farlo nascere l’anno prox a maggio 2008.. speriamo.. sarà faticoso con bimbo piccolo, ancora di + quando ci saranno tutti e due da seguire.. in bocca al lupo a tutte..

  9. ciao,
    sono alla 37esima settimana e probabilmente dovrò anticipare per una leggera tachicardia fetale. Sono stravolta e molto nervosa…e credo che il mio primogenito (2 anni e mezzo) lo senta parecchio.
    Mi trovo d’accordo sul fatto che la seconda gravidanza non si hanno più le attenzioni della prima da parte del marito. Tra l’altro la mia prima è andata liscia senza alcun problema, questa invece mi da molti dolori e mi limita molto di più. E lo vedo che pesa un po’ a mio marito…inoltre anch’io ho più paure rispetto alla prima gravidanza…bah!
    vedremo come procederà
    un bacio
    Clara

  10. ciao a tutte.io sono alla terza gravidanza ,ho una bimba di 5 anni ed una di 11 mesi ora sono alla 16 settimana e sto aspettando un bel maschietto….ma ho una pancia immensa è normale secondo voi???

  11. Erika, come vedi non sei l’unica con una mega pancia per la terza gravidanza, leggi qulche commento più su cosa scrive margherita!
    Vale, io credo che i bambini siano sempre benvenuti e con due anni di differenza ti toglierai già il “problema” di avere il pannolino da cambiare a tutti e due perchè la grande non lo metterà più e non dovrai neppure utilizzare un passeggino doppio perchè la tua bimba camminerà bene, quindi secondo me puoi procedere! In bocca al lupo!! Una mamma

  12. ciao a tutte. Ho una bellisssima bambina di 11 mesi che adoro e amo più della mia vita.4 settimane fa ho scoperto di essere di nuovo incinta e, la verità, è che faccio fatica ad abituarmi all’idea.Sono alla 9a sett ed è tutto diverso dalla mia prima gravidanza. Sono molto più stanca, la pancia è già visibilissima..e ho tanti pensieri. Ho paura di non farcela a seguire tutto: lavoro, casa, marito e sopratutto figlia. Mi rendo conto che inizio già a trascurarla un pò: la sera sono stanca, ho spesso dolori di pancia e non le do il 100%…mi sento in colpa.

  13. Ciao Greta, è tutto normale per chi vive una seconda gravidanza! Stai tranquilla, vivrai tante sensazioni nuove, ma tutte bellissime. In bocca al lupo e complimenti. Una mamma

  14. ciao mi chiamo sonia e sono alla seconda graidanza la prima è stata bella la seconda ancora piu bella la vivo molto bene e non o nessuna paura credo che sapro riuscire anche con la seconda saluti sonia

  15. QUANTO AVETE RAGIONE!!!!IL MIO PRIMO FIGLIO HA 15 MESI ED è ARRIVATA LA NOTIZIA DEL SECONDO…CHE FACCE TRISTI INTORNO A ME!NEANCHE AVESSI DETTO DI VOLER SCAPPARE!SONO SOLO INCNTA DI NUOVO!E SONO FELICISSIMA!E’ VERO SARA’ PIU FATICOSO MA UN PO’ DI ENTUSIASMO…SINCERAMENTE SPERO IN UN MARITO PIU’ COLLABORATIVO..MA…COME SEMPRE NOI DONNE POSSIAMO CONTARE SOLO SU NOI STESSE!!!X

  16. Ciao a tutte, io sono una mamma un po’ spaventata: ho un bimbo di 2 anni e vorremmo un altro figlio, ma provo allo stesso tempo felicità immensa e paura di come cambierà di nuovo la mia vita.La precedente gravidanza è stata stupenda ed un parto veloce!Infatti mi inquiete il dopo, come sarà la mia vita con 2 bimbi?

  17. Cara Simona, i primi tempi sono i più duri sia con un bimbo che con quattro! Ma dopo un mese tutto va in discesa, quindi la decisione stà a te, ma non vedo tutti questi cambiamenti. Dipende anche da tante situazioni, ma questo lo puoi sapere solo tu!

  18. cIAO AMICHE MAMME!!
    SONO GAIA, 26 ANNI, CON UN BIMBO KEVIN DI 20 MESI!!
    ORA NE ASPETTIAMO UN ALTRO SONO ALLA 10 SETTIMANA…
    è STATA UNA GRAVIDANZA INASPETTATA MA BENVENUTA… SOLO CHE A PARTE STANCHEZZA E TUTTO IL RESTO .. Cè LA PAURA!!
    IO NON HO NESSUNO CHE PUò AIUTARMI.. E IN PIù HO LA SENSAZIONE DI NON POTER AMARE ALLO STASSO MODO I MIEI 2 PICCINI!!
    MI CAPITE??
    INTENDO CHE MI SEMBRA ANCORA STRANO PENSARE DI DIVIDERMI PER 2!!!
    AIUTOOOOO!!!
    CMQ è PRESTO PER PENSARCI .. E POI CE L’HAN FATTA TUTTE!!!CE LA FARò PURE IO!!!
    AUGURI A TUTTE LE MAMME!!
    ESSERE MAMME è LA COSA PIù BELLA DEL MONDO!!!BACI GAIA

  19. Cara gaia, hai risposto già tu alle tue domande! vedrai che non è questione di dividere l’amore che hai da dare, ma di moltiplicarlo!! Il cuore delle mamme è enorme … te ne renderai conto!! In bocca al lupo.

  20. ciao amiche mamme io ho unna bimba di 14 messi,ho avuto unna gravidanza molto tranquilla e molto bella,il parto e stato facile,dico facile perche mi aspettavo di peggio,inssomma e andato bene, ho pensato che per avere un bambino tutto tuo valle la pena soffrire il poco che mi e sembrato di aver sofferto io.Pero’,il peggio e arrivato doppo il parto con unna crisi dopo una settimana dal parto in quale ho perso le capacita mottorie del bracio destro seguita dal disturbo del linguaggio,e della vista,dopo di che sono stata subito ricoverata per unna settimana al reparto neurologico,dove dopo tutte le analisi possibili mi hanno detto che sofro di un tippo di emicrania con aura,e che probabbile dovuta al parto.Dopo questo ho avuto non forti mal di testa,ma qualche episodio di ansia,innsonnia,questi disturbi della depresione non molto accentuati pero abbastanza per farmi spaventare.Per quello che ora sto chiedendo l’aiuto a voi, per che vorrei avere un altro bambino,e ho tanta paura della depresione che puo seguire il parto dato che e succeso al primo.Il fatto e che ho paura di peggio,perche se doppo passa come mi e passato questa volta,va bene, ma chi lo dice che mi va bene anche alla seconda volta?
    Salutti a tutte.

  21. ciao a tutte io ho un maschiaccio da 14 mesi ormai quasi autonomi cammina e parlicchia io pero ne vorrei avere un altro preferibilmente femmina sono afflitta dai senzi di colpa perche non so se è la cosa giusta visto che il primo è piccolo cosa mi consigliate?

  22. Ciao Magnolia, non possiamo sapere in anticipo come potrà andare una gravidanza e cosa può deriverne. Cerca di consigliarti con i medici che ti seguono sui pro e sui contro e sui rischi reali che corri!

    Paola, le mie due bimbe hanno tre anni di distanza e si tengono compagnia divertendosi un mucchio insieme. Forse mi ero preoccupata in eccesso rispetto alla gelosia che avrebbe potuto esserci tra le due!! Buttati!!!

  23. ciao a tutte, Io sono alla terza gravidanza 15 settimane, Giulia ha 10 anni e Gabriele 6…sono spaventatissima perchè a 8 settimane mi hanno detto che erano 2 gemelli…spero che tutto proceda per il meglio, ma anche io mi sento molto sola e incompresa.

  24. Ciao Ilaria, in effetti avendone già due alla notizia che saranno altri due dev’essere un po’ dura! Ma vedrai che ce la farai!! Sul sentirsi sola e incompresa, secondo me è quello che prova il maggior numero di mamme normalmente!! Almeno, per me è una sensazione normale … purtroppo il “mestiere” della mamma è sottovalutato da tutti, se poi non si ha l’appoggio di chi ti sta vicino, allora ci si sente davvero sole. E’ proprio per questo che ho fatto nascere questo sito, per stare vicino alle mamme che si sentono un po’ giù!!

  25. ciao a tutte con l’amaro nel cuore vi dico che ho perso il mio bambino a 10 settimane vi sembrerà strano ma anche se era la seconda gravidanza ero entusiasta quanto la prima ma a terra da quando venerdi 18 è successo che tristezza:-(

  26. Ciao paola, tieni duro, una mamma dev’essere forte, anzi una mamma E’ forte … o almeno questo è quello che pensano tutti! Poi lo so benissimo che ci sono momenti come questo in cui ci si sente annullati, tristi e soli. Ma tu hai già un bimbo (o bimba?) quindi sola sola non sei! Ti sono vicino, un abbraccio forte.

  27. grazie mille come al solito mi sapete tirare su il mio dolce angelo è un bimbo Alessandro. devo essere onesta mi ha un po spiazzato questa triste notizia perche non credevo fosse possibile che accadesse dopo una gravidanza andata benissimo averne una persa cosi ma cosa posso dire non ho parole

  28. Io ho un bimbo di 19 mesi. Ho avuto una gravidanza bellissima, parto cesareo d’urgenza, e qualche problemino di insicurezza (gelosia) e riassetto dell’equilibrio familiare per il primo anno. Adesso sto pensando ad averne un altro.. Non dovrei, perchè ho 29 anni e ho da poco superato l’esame di stato d’avvocato. Dovrei penasare a regolarizzare il lavoro, l’equlibrio familiare e poi a un altro figlio….ma è quasi una vocazione…mi pare di sentire la vocetta di una bimba che vuol venire al mondo…Ma è normale? In bocca al lupo a tutte! Gaia

  29. Lo dici tu stessa, cara Gaia, DOVREI PENSARE A … quindi il lavoro per te è un dovere, invece allargare la famiglia sarebbe un piacere … quindi mi pare + che normale che tu abbia voglia di seguire la tua “vocazione”, no??!!

  30. Ciao,sono una mamma di 24 anni alla seconda gravidanza. Il mio primogenito farà tre anni a gennaio e a merzo nascerà questo piccolo/a. Sono di 16+5 settimane e la pancia ancora niente!!Sono molto in ansia per come sarà affrontare la rutine con 2 bambini e sinceramente mi preoccupa molto quella che sarà la reazione del grande. Mi sento in colpa per come stò vivendo questa (voluta e cercata) seconda gravidanza, gli altri non mi trascurano (non più di quanto abbiano fatto con la prima), mio marito si comporta in ugual maniera ma io non riesco a sentirmi incinta!!Mi sento un mostro perchè temo di non essere in grado di amare questo piccoloino che cresce come ho fatto con il primo!!

  31. Tutti noi, abbiamo paure, dubbi e cedimenti, cara Maria Teresa, quindi non sentirti un mostro perché non lo sei! Vivi qs. seconda gravidanza per gradi, giorno per giorno, senza porti adesso il problema di come sarà la tua vita con due bimbi o le possibili gelosie del primogenito. E vedrai che quando avrai tra le braccia il tuo piccolino/a tutte le tue paure svaniranno perché proverai solo tanta gioia! Auguri! Un abbraccio

  32. care mamme, sono una giovane mamma (28 anni)di due splendidi bimbi di 4 anni e 2 anni. questo mese Abbiamo tentato per il terzo figlio (penserete che sono matta),e lunedi dovrei avere la risposta. Lo so che tre figli sono tanti ma è sempre stato il mio sogno. i primi due li abbiamo voluti con poca differenza d’età e anche se i primi mesi mi sembrava di impazzire nell’allatarne una e imboccare l’altro, ora quando li guardo la sera con i loro pigiamini seduti sul divano penso che in fondo potrei star bene anche così, ma nel fondo del mio cuore io so che su quel divano c’è uno spazio vuoto e anche se sarà ancora più faticoso (mio marito è un padre e un compagno fantastico ma fa dei turni a volte impossibili) io spero che quello spazio venga presto colmato. godetevi ogni gravidanza perchè ognuna è una storia a sè e ciò che proverete non tornerà più. Per il resto io penso sempre che non devo fascirmi la testa prima di rompermela e che quando arriveranno i problemi li affronteremo poco alla volta. un Grandissimo abbraccio simona

  33. Brava, Simona, meno male che ogni tanto ci scrive una mamma super soddisfatta che rincuora un po’ le altre!!! Anche noi a volte pensiamo al terzo, ma non lo “cerchiamo” … vogliamo essere un po’ fatalisti … chi vivrà vedrà! A presto.

  34. ho trovato bellissimo leggere tutti questi commenti. Io sono all’ottava settimana del secondo bimbo. sono un’po’ dato che la mia bambina (che ha 25 mesi) è sempre stata bravissima sia di carattere che in generale (ha sempre dormito nella sua cameretta e tutta notte tranne pochi casi). quindi io e mio marito ci aspettiano il totale capovolgimento. però staremo uniti e terremo duro. anche se non riesco ancora ad immaginare il dopo con la famiglia allargata dal nuovo venuto. vivo il presente e cerco un’po’ alla volta di ricordarmi che sono incinta cosa dimentico spesso. un bacio a tutte e scusate lo sfogo.

  35. Cinzia, é vero che con la seconda gravidanza non ci si ricorda che si è incinta! Il mio consiglio comunque é proprio quello di non pensare troppo al dopo, ma vedo da quello che scrivi che lo stai già facendo e che hai proprio l’atteggiamento giusto! Baci ed augurissimi!

  36. Ciao io sono Alessia, che meraviglia tutti questi commenti. Io con mio marito stiamo persando a mettere in cantiere un’altra gravidanza, ho una dolcissima bimba di 20 mesi, ma le mie paure sono tante e vedo in tutti questi commenti che non sono la unica ad averle. Che dite mi butto? La mia paura più grande è quella di trascurare la mia piccolina e anche quella di stare male come nella prima gravidanza (nausee, vomito e infine anche la gestosi). Cosa mi consigliate?

  37. Alessia, buttati!!! Nessuna gravidanza è perfetta e soprattutto nessuna è uguale ad un’altra, quindi se cerchi delle sicurezze non le avrai. E’ inutile aspettare, se ci state pensando vuol dire che volete fare il bis, quindi provateci! In bocca al lupo!

  38. io ho apenna perso il mio primo bambbino di appena un mese e due giorni ma se tutto va sono dinuovo incinta ma vi dico solo che il posto del mio bimbo non lo orendera nesuno e che è venuto per farci sapere che noi siamo dei bravi genitori e che non ci dobbiamo scoragiare ma andare avanti con la vita perchè siamo giovani e presto se tutto va ne ariva un altro. Ho partorito gia da 42 giorni ma le mestruazioni non mi sono ancora venute che cosa devo fare?ciao e grazie

  39. Ciao Antonia, benvenuta tra noi. Mi dispiace per il tuo lutto, non è sicuramente un momento facile per te e, proprio per questo, il ciclo non arriverà facilmente. Hai chiesto informazioni al tuo ginecologo? Hai già fatto un test di gravidanza? Inizia a volerti bene tu e a prenderti cura di te stessa facendo tutti i controlli e gli esami necessari, poi penserai con calma ad un’altra gravidanza. Un abbraccio. Fammi sapere.

  40. ciao,sono Sara,ho 26 anni e sono mamma di una splendida bimba di 27 mesi. Da pochi giorni io e mio marito abbiamo deciso di cercare il secondo figlio,non sò se è arrivato ma questa mattina inspiegabilmente ho iniziato ad avere le nausee, purtroppo devo aspettare qualche giorno ancora prima di poter fare il test ma è come se dentro di me sapessi che c’è.
    E’ possibile che a così poca distanza dal presunto concepimento io abbia già le nausee???

  41. ciao,è arrivata la cicogna!!!!!!!!!
    sono contentissima!!!!!!! me lo sentivo, la cosa strana però è che ho iniziato a vomitare già dal primo giorno, com’è possibile? della prima ho iniziato al secondo mese!
    baci

  42. Evviva Sara!!!! Complimenti!
    Per quanto riguarda la nausea, non tutte le gravidanze sono uguali … te ne accorgerai!! Oltretutto, avendo già un bimbo, sarà un po’ più faticosetta! Facci sapere! A prestissimo.

  43. ciao sono una mamma di 26anni e ho un bambino di 3anni e mezzo.Mio marito vorrebbe un’altro bambino x evitare il distacco di molti anni cn il primo,ma io ho tanta paura dopo la prima esperienza ke mi ha portato a una crisi depressiva post parto e anche se nn ne parlo con nessuno mi capita di pensare a quel periodo bruttissimo……..ke faccio?

  44. Jessica, devi essere d’accordo anche tu sul volere una seconda gravidanza. Se la tua paura riguarda la depressione post parto, diciamo che avendola già provata potresti sapere come affrontarla! Però devi esserne convinta!

  45. ciao, oggi ho ritirato le analisi che confermano definitivamente che è arrivata la cicogna solo che ho un dubbio, ho letto che i valori dell’hcg riferiti alla terza settimana di gravidanzache dovrebbero essere intorno ai 330 mUI, i miei sono 1415.12 mUI, è normale oppuro indica una gravidanza gemellare?
    spero voi sappiate darmi una risposta.
    baci sara

  46. Ciao Sara, complimenti!!! Non essendo dei medici preferiamo non dire cosa sbagliate, però se vorrai farci sapere cosa ti ha riferito il tuo medico curante sarà molto gradito, così potremo imparare qualcosa in più! In bocca al lupo!!!

  47. Ciao, io e mio marito stimo cercando una nuova gravidanza,
    ma è possibile che io abbia già tutti i sintomi prima
    dell’arrivo del ciclo?
    Non so se sia possibile insomma ci ho messo sei mesi a
    rimanere incinta con la prima gravidanza.
    Cosa mi consigli è meglio che faccia già il test o aspetto?
    spero che mi diate una risposta presto
    baci Alessia

  48. Ciao Unamamma e Unamammabis sto scrivendo di getto…non so cosa pensare
    non so se vi ricordatedi me, ho 41 anni e mezzo e sono mamma
    di Emma che ha 18 mesi, avevo già espresso la voglia di un
    secondo figlio, ma naturalmente l’età la dice tutta sulle eventuali
    difficoltà di concepimento, beh ora sono spaventata e felice al
    tempo stess, ho 3 giorni di ritardo, o meglio,sono anni che ho
    un ciclo di 26-27 giorni, insomma anticipano almeno sempre 4-5 giorni
    rispetto alla data precedente, l’ultima mestruazione è stata il 2 aprile
    quindi aspettavo il ciclo per il 27-28, e invece sncora non
    è compaso nulla….sono agitata…contenta…spaventata…
    non so se fare il test…che sia una menopausa che mi
    è piombata addosso di botto???? Una parolina di conforto sarebbe
    gradita….maronna!!!!! Ciao

  49. Ciao a tutte…SONO INCINTAAAAAAAA…..ho una fifa del diavolo
    sono contenta, spaventata ma contenta, ma già so che verrò sommersa dalle critiche di
    chi mi sta vicino…so che dovrebbero essere solidali con me
    se sono persone che mi vogliono bene, ma mi sembra già di
    sentirle…l’età mia già avanzata, lapossibilità che il bimbo
    possa avere dei problemi rispetto ad una mamma più giovane, chi
    me lo fa fare di ricominciare tutto di nuovo con pasti notturni
    e coliche…e se poi non sei fortunata come con Emma e questo
    non dorme di notte??? Oddio solo a scrivere mi prende l’ansia,
    eppure ci credo in questa avventura…so che non sarà una passeggiata
    ma penso che regalare un fratellino a Emma sia una bella cosa,
    penso e spero che i fratelli condividendo affetti e cose s
    iano da adulti belle persone…Scusate ormai sproloquio…devo ancora metabolizzare
    meglio il tutto. Grazie per le vostre riposte. Un bacio

  50. Lori ̩ meraviglioso e ti facco tantissimi auguriii! Non farti venire nessuna paturnia perch̩ una mia amica ha partorito il 3 figlio a 45 anni e sta benissimo quindi come vedi non cՏ niente di strano specialmente oggi dove ci sono molte gravidenze dopo i 40! Baciotti

  51. Grazie di cuore Unamammabis, non sai quanto ho bisogno di
    sostegno e conforto in questo momento. capisco che si rende
    necessario ignorare le opinioni altrui, del resto a tutti non
    si può piacere e qualcuno lo si scontenta sempre,l’importante è la felicità che leggo
    negli occhi di mio marito…ma quando purtroppo si ha bisogno
    dell’aiuto di nonni ormai 70enni e con qualche acciacco,perchè
    comunque c’è bisogno di lavorare…allora sentire piccole perplessità
    dispiace e fa vacillare ogni momento di sicurezza. Grazie ancora.
    ciao

  52. Loriiiiiiiiiii, ma che bella notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono davvero felice per voi!!!!
    Perchè ti fai tutti questi problemi????
    Lo so che non è semplice non avere aiuti e vivere il tutto non a 20 anni, ma a 40, ma è bellissimo!!!! Sei incinta e questop è tutto quello che devi pensare!!!! In questo periodo devi vedere tutto tinto di rosa o di azzurro!)…..tutto è fantastico…rilassati e vivi questo momento nel modo migliore!!!!
    Tienici aggiornate, mi raccomando!!!!!

  53. Ciao Unamamma, grazie per le tue parole, ma sembra assurdo
    un minuto prima sono al settimo cielo un minuto dopo piena dipaure
    Il pensiero va alle difficoltà che dovrò affrontare di nuovo,
    un altro anno sabbatico che mi prendo dalla vita ora che
    con Emma si cominciava a respirare,al pensiero di non far
    mancare nulla a lei,che non si senta messa da parte per
    nessun motivo, agli accertamenti di routine che alla prima
    gravidanza erano una piacevole scoperta e ora con
    un altro figlio da piazzare diventano un’altra scocciatura da
    organizzare, insomma un casino di sentimenti si sta appropriando di me.
    Speriamo bene…a volte mi basta una parola positiva per sentirmi
    sulla buona strada. Grazie ancora

  54. Sì, Lori. Il secondo figlio ti spiazza in molte cose! Ma credimi é davvero un bel sconvolgimento della routine acquisita con il primo bebè! Baciotti

  55. ciao a tutti,come va?
    Dopo la prima ecografia abbiamo appurato che il bimbo è uno solo, sono molto sollevata!!!!
    quanto è difficile una seconda gravidanza quando hai una prima figlia che ti assorbe tutte le energie, in più si aggiunge la nausea, il vomito continuo e una salivazione che neanche immaginavo un essere umano potesse produrre e facciamo bingo.
    Pensare che avevo sempre espresso a mio marito il desiderio di una famiglia numerosa, ma da come procede questa gravidanza credo proprio che il numero perfetto sia due.
    Della prima non avevo sofferto così tanto di vomito, con questa ho iniziato dal primo giorno e ad oggi che stiamo entrando nel quarto mese non accenna a sparire.
    C’è di positivo una cosa, al posto di prendere peso lo perdo.
    Baci Sara

  56. Ciao a tutte ebbene si sono già INCINTA!!!!!!!!!!!!
    Che emozione non mi ricordavo cosa voleva dire, il pensiero
    di avere dentro di te una creaturina che sta crescendo…
    Il fatto che mi sconvolge di più è che è già arrivato, ci avevo messo tanto
    con la prima, che mi sembra quasi impossibile.
    Lunedi impegantiva per analisi e telefonata al gine…
    Che bello che bellooooooooo
    Speriamo vada tutto bene e che sopratutto la mia piccolina
    la prenda bene l’arrivo di un fratellino, ha solo due anni!!!
    Speriamo. un bacione

  57. Ciao Alessia, congratulazioni!!!
    anche la mia piccolina ha 2 anni e mezzo e l’ha presa bene, almeno per il momento anche se secondo me ancora non ha la percezzione di che cosa impliche avere un fratellino o sorellina in casa, credo pensi sia come un’amichetta che la sera torna a casa sua a fare la nonna!
    comunque anch’io spero la prenda bene una volta nato/a.

  58. sono alla 13ma settimana della seconda gravidanza…sono più ansiosa ke nella prima.soffro di tachicardia e sono nausebonda giorno e notte.penso a come reagirà mio figlio ke ha quasi 3 anni,ecc..
    comunque sia devo farcela

  59. Congratulazioni Vivy!
    E’ vero che non tutte le gravidanze sono uguali e, soprattutto, con la seconda si è più stanche, anche perchè hai il tuo piccolino di 3 anni che immagino ti dia il suo bel da fare! A qs. punto non ti resta che farti coccolare ed aiutare di più da chi ti sta vicino…! Un bacio

  60. ciao ho una bimba di 6 anni da circa un anno non riesco a rimanere incinta sara ke il desiderio di diventare mamma x la 2 volta mi prende molto non vedo il giorno e l’ora ke dovro dire a tutti di essere incinta x la 2 volta ma arrivati a questo punto penso ke questo giorno non arrivera mai eppure non ho nessun problema solo ritardi di ciclo mestruale dovro rassegnarmi ma e piu forte di me mi sembra di impazzire solo al pensiero ke rimarro x sempre con 1 bimba ke e tutta la mia vita la mia forza di vivere qualcuno puo darmi un po di conforto

  61. Ciao Giovy, io non penso che ci siano dei problemi “particolari” dato che hai già avuto la tua prima bimba… Tuttavia hai chiesto consiglio al tuo medico? Dai, coraggio non ti abbattere e, comunque, sentiti libera di sfogarti quante volte vuoi qui da noi, perchè sei la benvenuta! Un grosso bacio

  62. Ciao Giovy…. quando ti senti depressa per il non arrivo del
    secondo bimbo, pensa a noi che non riusciamo ad avere nemmeno
    il primo….
    non ti deprimere sei già fortunatissima ad avere una bimba, goditi
    quello che hai.
    😉

  63. Ciao Giovy e benvenuta!
    A proposito di sfoghi, ti segnalo un post al seguito del quale scrivono tante ragazze (come Paola) che purtroppo non riescono a rimanere incinte, nonostante provino da anni
    https://www.unamamma.it/2009/12/01/ricerca-di-una-gravidanza-quando-un-figlio-non-arriva/
    e un altro dove, invece, troverai tanti commenti di chi (come te) non riesce a “mettere in cantiere” il secondo pupo!
    Non farlo diventare ne’ un “lavoro”, ne’ una fissazione, tienici aggiornate e sfogati finchè vuoi…siamo qui apposta!
    In bocca al lupo!

  64. Buona sera sono Alessia!!!!sono alla mia seconda gravidanza!e devo dire che la differenza si sente molto!!!nella prima a 16 settimane indossavo ancora jeans stretti adesso non mi va più niente e qualsiasi cosa mangio mi sento male!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here