Sabato sono andata con i miei bimbi al “Mercato delle Storie“, la mostra dedicata alle fiabe del Muba, che si sta svolgendo a Milano, presso la Triennale. Non é una vera e propria mostra, ma un “percorso gioco” che i bambini fanno per costruire ed inventare delle fiabe.
C’é proprio una sorta di mercato con bancarelle dove puoi acquistare tutti gli ingredienti per diventare un inventore di fiabe a tutti gli effetti. Ti dotano di un cestino e di soldi tipo monopoli e tu passi da una bancarella all’altra… C’é la bancarella degli odori, delle emozioni, dei personaggi, dei mezzi di trasporto, dei paesaggi, degli animali e dei titoli. Le mie due pesti insieme ad un’altra bimba hanno creato la storia della strega, del cavaliere e della damina che si trovano un giorno a Milano per creare una pozione magica e diventare invisibili e trasformare la strega cattiva in un pesce!
Sappiamo tutti quanto sono importanti le favole per crescere e per sviluppare la loro creatività, ma devo dire che sono ritornata anch’io bambina insieme a loro perché non é importante solo ascoltare le fiabe ma anche raccontarle per creare quella magia che solo i bambini sanno cogliere.
E come diceva Bennato: “
Ogni favola è un gioco
che si fa con il tempo
ed è vera soltanto a metà
la puoi vivere tutta
in un solo momento
è una favola è non è realtà.
Per informazioni: info@muba.it. Tel. 02 43 98 04 02 – www.muba.it
ho spulciato i tuoi vecchi articoli sui libri, visto che condivido questa tua passione e ne ho ricavato una bella bibliografia! non vedo l’ora di poter fare un bel carico in libreria!!!
complimenti il tuo sito è davvero utile!
un bacio
da un’altra mamma. in fieri.