Fra poco si entra nel vivo dell’estate e delle vacanze e, come ogni anno, tra noi mamme che si incontrano al parco o fuori dai campi estivi, si confrontano le varie scelte, soprattutto ci si scambia quelle informazioni utili nel trovare cioé dei posti adatti per bambini, ecc. ecc. Ultimamente sono stata però anche coinvolta nella ricerca di un luogo per la villeggiatura da parte di una mia amica “mamma single“, con i suoi due bambini di 8 e 10 anni.
Beh, devo dire che lo scenario in Italia é davvero deprimente! A prescindere che trovi di tutto e di più, ci siamo imbattute in molte bufale. Strutture che offrono certamente pacchetti per genitori single a seguito, ma come piccolo particolare, solo per giugno o luglio. Naturalmente qs. non era il caso della mia amica, che va in ferie in agosto, come la maggioranze degli italiani! Oppure anche se si trovano degli hotels adatti, qs. prevedono sconti solo in caso di 2 genitori con figlio a seguito e non di un solo genitore più bimbo! Rimangono certamente da considerare i villaggi turistici, che purtroppo però non garantiscono dei prezzi ottimali per una “mamma single“!
Ecco comunque dei punti base per andare in vacanza come “genitore single”:
– scegliere un albergo/hotel che sia vicino alla spiaggia, se naturalmente si opta per il mare, in modo da non scapicollarsi ogni giorno per andare in spiaggia!
– una volta scelta la struttura, verificare che abbia anche una specie di baby club o che possa offrire delle attività ricreative per bambini in modo da potersi ritagliare dei momenti di riposo personale.
– cercare comunque, senza stressarsi, di organizzare la giornata in modo da uniformare sia il tempo da dedicare ai propri figli sia il tempo per crearsi anche quei sani momenti di relax individuale.
Naturalmente, alla fine, dopo estenuanti ricerche la mia amica sta optando per andare in quel dell’Emilia Romagna (www.ciaorimini.com), perchè naturalmente là sono super organizzati comunque già di loro per vacanze in famiglia, in genere… Da non dimenticare però altre regioni, come l’ Alto Adige, per chi volesse andare in montagna (www.familienhotels.com)!
Volevo concludere segnalando l’ottimo lavoro che sta facendo l’Associazione di Milano, “Genitori Singolari“, che aiuta a sostenere proprio i genitori single. Lì si offrono assistenza, accoglienza ed ascolto, oltre naturalmente a consulenze legali e psicologiche. Inoltre attraverso dei laboratori a cadenza quindicinale, l’Associazione propone degli spunti di aiuto nel rielaborare ed affrontare così la nuova condizione di genitorialità. Per non dimenticare le loro attività ricreative, come il Cineforum, per contrastare soprattutto la solitudine che si viene a vivere da parte dei genitori separati. Proprio il 9 luglio, infatti, si presenterà a Milano il nuovo laboratorio che partirà a settembre. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.genitorisingolari.com. O contattare il n. di cell.: 366 4335833.
Appoggio pienamente ciò che hai scritto. La vita dei single con bambini sotto l’aspetto economico non è facile, anzi talvolta dispendioso e, a mio parere, finchè una “famiglia composta da un solo genitore con bambini” non diventa un soggetto economicamente interessante, quale operatore economico investirebbe sull’offerta di servizi specifici? sicuramente una risposta positiva l’avremo nei prossimi anni.
Anch’io ho aiutato una persona molto vicina a me, mio fratello “single + 2 figli 6-8 anni”, a cercare per l’estate qualche pacchetto offerta in italia che unisse l’economicità ad una buona accoglienza per i bambini. Abbiamo iniziato la ricerca a febbraio, trovando anche noi solo pacchetti per il mese di maggio – giugno e settembre. Conclusione ha adeguato il suo piano ferie prendendosi in anticipo una settimana a giugno. Già fortunato, rispetto ad altri! Infatti grazie alla rete web abbiamo trovato su http://www.funfamily.it l’ offerta delle “settiamne del sorriso” proposte dal residence hotel Paradiso in Abruzzo http://www.hotelparadiso.it/offerte-abruzzo-hotel-famiglie.html con sconti speciali ai bambini anche in presenza di un solo adulto.
Sono già ritornati, sani e salvi, ma soprattutto riposati divertiti e coccolati!
Devo dire che l’Abruzzo é stata davvero una bella idea sotto tutti i punti di vista, bravi! Grazie Laura e a presto! Ciaooo
sono felice di sapere che la localita’ dove abito sia cosi’ organizzata (Riviera Romagnola)
Effettivamente come dice Laura il genitore single non è un soggetto ancora economicamente appetibile…e questo mi deprime un po’…chi mi conosce negli altri post sa che sono sposata con un uomo divorziato con un figlio di 10 anni…..e credo che ancora le famiglie separate non siano tutelate, al di la’ delle ragazze madri o mamme single che dir si voglia.
Speriamo che in futuro le cose migliorino per poter dare a tutti la possibilita’ di organizzarsi le ferie quando si ha bisogno.baci!
Ciao,
Ho notato anch’io che l’offerta è veramente limitata per
genitori single con figli a carico.
Mi è capitato anche a me di fare la single durante le
vacanze con 3 figli (mio marito doveva lavorare) e per
fortuna un amico ci ha offerto la casa al mare in
Liguria e me la sono cavata (anche se il sali e scendi
da casa a spiaggia era molto faticoso).
Comunque l’offerta vacanze è ugualmente desolante quando
invece si viaggia in 5 (2 adulti e 3 bambini)… anche lì
non ci sono sconti che tengano. Ma la cosa più sconvolgente
è che, con la scusa che in molti hotel le stanze sono
omologate per 4, ti costringono a prendere 2 stanze e il
costo raddoppia!!
Ciao e buone vacanze a tutti!!
Linda
Salve,
volevo segnalare che la nostra associzione mette in conatatto genitori single (e non) che vogliano fare una vacanza in barca con i figli senza spendere un capitale. In tal modo più genitori possono condividere una barca con lo skipper, fare una vacanza da sogno ed essere sicuri che i figli non si annoieranno perchè sono in compagnia di altri bambini/ragazzi della loro età!
Tutti i dettagli sono pubblicati qui:
http://www.john-silver.it/offerte_speciali/offerta_per famiglie.html
Rimango a disposizione per qualsiasi info
Saluti
per chi ha in mente di fare le vacanze in Abruzzo consiglio l’agriturismo le cicale. Oltre ad essere a misura di bambino offre diverse promozioni in bassa stagione.