Quando durante l’anno le mie piccole pesti mi fanno arrabbiare e in certi momenti vorrei essere su un’isola deserta a rilassarmi senza capricci continui, ma con le onde del mare come unica musica per le mie orecchie, penso al mese di luglio, che io e mio marito vediamo come un miraggio all’orizzonte!
Per noi luglio rappresenta il periodo in cui i nonni, in piena incoscienza e in astinenza da nipoti, decidono di portare le due pesti al mare o in montagna, lasciando i “poveri” genitori da soli in città!
La città non sarà un’isola caraibica, ma se ci si sforza un po’ con l’immaginazione può arrivarci molto vicino: bastano un bel bibitone fresco con tanto di ombrellino, abbigliamento da mare, un film in tv al massimo volume (cosa che con le pesti è improponibile!) e via…relax totale!
Solo ora capisco quanto stesse bene mio marito senza di noi, da solo a casa, quando ero in maternità al mare con le piccole … e faceva anche la vittima …!!!
Credo faccia bene ai genitori prendere un po’ di tempo per se’, per ritrovarsi, rivedere insieme gli amici trascurati durante l’inverno, o anche solo per cenare e chiacchierare senza essere continuamente interrotti, andare al cinema o ad un concerto, uscire in moto, ecc!
Nei fine settimana le raggiungiamo ed è bellissimo rivederle. All’inizio ci fanno scontare l’assenza con qualche lagna, ma poi si apprezza ancora di più il tempo trascorso insieme e, al momento dei saluti, ogni volta c’è tanta tristezza da parte di tutti.
Forse, dopo aver capito di che pasta sono fatte, inizia ad esserci anche da parte dei nonni, che fuggirebbero volentieri…ma è troppo tardi per tirarsi indietro e ogni anno ci cascano!!
Beh, qs. é la vacanza più vera e più bella che c’é! Quella senza figli, quella che si ritorna fidanzati, quella dove si incontrano le amiche single, quella delle Happy Hour, quella dove si va al cinema, quella della deregulation totale!!! Sono una madre snaturata che si riprende un pò di libertà, oppure no?
Riprendersi la libertà di uscire in coppia o con le amiche
non significa assolutamente essere
delle mamme snaturate, anzi..aiuta ad essere delle mamme
equilibrate e serene.
Diciamo che ogni tanto ci vuole. Mi è capitato tra l’altro
un anno fa di andare in discoteca con una mia amica, anche
lei mamma, e ci siamo divertite tantissimo.
Alla quasi soglia dei miei 30 anni ci sono stati anche
tentativi di “avvicinamento” da parte di ragazzini sotto i
30…che ho sapientemente allontanato con la frase:
“sono già madre di tre bambini”.
Comunque sono d’accordo anch’io che
ci vogliono qs momenti, quando i bimbi sono in
vacanza con i nonni, per uscire insieme con il proprio
compagno per una serata tranquilla. Per un paio di
anniversari di matrimonio (siamo sposati già da 13 anni)
ci siamo fatti anche dei viaggi senza bimbi, anche
se comunque sentivamo la loro vacanza ed erano sempre nei
nostri pensieri.
Comunque devo dire che le nostre vacanze più belle le
abbiamo fatte tutti insieme!! Sono più faticose, ma
sono esperienze che rimangono sempre.