Home RAGAZZI Adolescenza Momcamp a Torino – 21 novembre 2009

Momcamp a Torino – 21 novembre 2009

214
1

Sabato 21 novembre, alla Cascina Roccafranca, c’è stato il primo Momcamp torinese.

Complimenti all’organizzatrice Marcella Cagno di Torinobimbi.it per la scelta della location e per aver stimolato ad aderire all’evento nuove blogger che non conoscevo e delle quali ho apprezzato l’entusiasmo.

Io e Gabriella/Unamammabis abbiamo parlato per prime, subito dopo l’introduzione di Marcella, presentando il nostro sito, la sua storia, le ultime evoluzioni ed i progetti per il futuro. Tra problemi tecnici del proiettore, nostri cellulari che suonavano e altre amenità abbiamo decisamente dato un po’ di brio a chi stava seguendo l’intervento e che, magari, si aspettava una presentazione più “lineare”! Invece abbiamo subito fatto capire “di che pasta” siamo fatte noi e … di conseguenza www.unamamma.it.

Abbiamo ricordato che siamo delle autodidatte del web, non siamo una redazione, ne’ una web agency; che la nostra è un’iniziativa a gestione familiare, che abbiamo tante idee e che spesso non riusciamo a metterle in pratica per colpa di “cause tecniche” o per mancanza di tempo, ma tutto ciò che facciamo nasce da una grande passione e dalla voglia di essere d’aiuto alle mamme che navigano sul nostro blog. Che non abbiamo la pretesa di insegnare la formula magica per diventare delle mamme perfette, perchè crediamo che non esista, ma cerchiamo di dare suggerimenti utili e pratici in tono ironico per prenderci meno sul serio e per cercare di sdrammatizzare la figura della mamma.

Mi è piaciuta la presentazione del libro “Donne sull’orlo di una crisi economica” di Giada Vercelli e Monica D’Ascenzo, dove Giada ha sottolineato che “una donna che lavora quando diventa mamma non diventa decerebrata, ne’ perde il bagaglio culturale che possedeva prima della gravidanza”!

Originale il progetto di “Segreti di stile” di Elisa Scagnetti, image consulting, che ha dato dei validi suggerimenti riguardo la gestione della nostra immagine durante i mesi della gravidanza.

Ho conosciuto Miralda Colombo, creatrice del foodblog “Il cucchiano di Alice”,  nel quale racconta le sue ricette, i piatti preferiti della sua piccola e spiega come trasferire la passione della cucina ai propri figli. Il suo sito è tanto semplice da navigare quanto entusiasmante, bellissime anche le fotografie.

Poi c’erano le “veterane” dei Momcamp, che rivedo sempre volentieri per confrontarsi, ma soprattutto per fare un po’ di sano gossip … La mia amica Jolanda che ha raccontato il suo Filastrocche.it, che intrattiene i bambini da molti anni; Maddalena di Farmaciaserragenova, che è arrivata con la numerosa famiglia … più il cane, nel suo sito si trovano degli oggetti per bambini che è raro trovare nei negozi ed il suo blog è sempre molto allegro ed aggiornato.

C’erano anche Giorgia Garberoglio de La Stampa, Libri Junior; Anna e Pipa di Whymum, che sanno rispondere alle domande più difificili; Laura e Luisa di Funfamily, che ci hanno fatto venire voglia di andare in vacanza e tante tante altre blogger che citerò volentieri nei futuri post.

Al prossimo Momcamp!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here