Guida pratica per le vacanze

Raggiungiamo dei compromessi

1

In vacanza i nostri figli ritrovano gli amici che non vedono da un anno o conoscono nuove compagnie e non è detto che abbiano tutti lo stesso modello educativo o le stesse abitudini. Cosa fare? Adeguarsi facendosi contagiare? Trasgredire le regole accettando qualche eccezione?

In pochi giorni si finisce per mandare all’aria un anno di sforzi fatti ad insegnare le “regole” da seguire ai propri figli, anche le più semplici, o i limiti che si sono imposti con fatica. Per esempio: non mangiare con le mani o rimani a tavola fino alla fine del pasto per i più piccoli, torna a casa entro una certa ora per i più grandi.

I modelli “peggiori” e più libertini attirano sempre l’attenzione e la curiosità dei ragazzi. Bisogna saper raggiungere dei compromessi! Un po’ per non fare la figura della mamma “bacchettona”, ma anche per non farsi odiare dalle prole fin dall’inizio della vacanza…ogni cosa a suo tempo!

Se, nel caso degli adolescenti, i nostri figli iniziano a frequentare un giro di ragazzi che non ci piace, bisogna prima di tutto capire se si tratta solo dell’aspetto superficiale (look) o se sono realmente ragazzi pericolosi (droghe, bullismo, ecc.) Impedire la frequentazione è la cosa che spesso ottiene l’effetto opposto, l’unica è seguire attentamente i loro movimenti e, magari, cercare di dirottarli su altri interessi (attività, sport), sperando possano incontrare nuovi amici.

Criticarli non serve, anzi li farebbe innervosire ulteriormente. Parliamo con loro delle cose “proibite” che ci spaventano, sperando di aiutarli a superare questa “fase trasgressiva“. In effetti, quando i ragazzi escono con amici tanto diversi da loro, è dovuto al voler far emergere quella parte di loro meno accettata o che in casa non emerge, un modo di mettersi alla prova.

E’ fondamentale avere un buon dialogo coi nostri figli, perchè i NO da soli non servono a nulla.

1 commento

  1. Mia sorella per ovviare a questo tipo di problemi ha invitato alcune amichette di mia nipote sedicenne in montagna con loro in modo da fare gruppo e della serie l’unione fa la forza…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here