Ultimamente, nelle scuole materne di Milano, c’è stata un’epidemia di scarlattina. Ricordo che da piccola l’ho fatta anch’io: mia mamma mi racconta che sono stata in isolamento casalingo per una settimana e che fuori. sui citofoni, era stato messo un cartello d’avviso.
La scarlattina è una malattia che una volta faceva molto paura per via delle sue complicanze. Oggi invece sappiamo che si tratta di un’infezione dovuta allo streptococco betaemolitico di gruppo A. Per cui si può prendere molte volte perchè non dà immunità, a differenza delle altre malattie esantematiche tipiche dell’infanzia.
I sintomi sono: febbre, brividi, mal di testa, vomito e mal di gola. Dopo 14/48 ore si presenta l’esantema, cioè puntini rossi separati tra loro. La lingua poi è ricoperta da una patina bianca da cui spuntano le papille rosse ed ingrossate, la cosiddetta lingua a fragola bianca.
La scarlattina può essere facilmente scambiata con altre malattie. Per questo é necessario eseguire il tampone faringeo per individuare la presenza dello streptococco. Una volta accertata la presenza del batterio si segue una cura di 10 gg. con un antibiotico specifico.
Questa di solito è la prassi, ma ultimamente c’è la moda di non somministrare più antibiotici per certi tipi di malattia. Questo è quanto successo in un asilo a Milano… Ora, io sono la prima a non volere usare gli antibiotici per tutto, difatti i miei figli sono seguiti da un omeopata. Ma penso che ci sia un limite a tutto.
La scarlattina è una malattia che se non curata nel modo adeguato può dare delle complicanze anche gravi, come la febbre reumatica, o reumatismo articolare acuto e la glomerulonefrite acuta. E purtroppo ne ho l’esperienza diretta con la ex compagna di classe di mia figlia della scuola materna, che ha avuto questa malattia e che, essendo stata curata in modo non adatto, ha avuto una grave infezione al cuore e stava per andare all’altro mondo!
Per cui care mamme, va bene essere cool, bio o quello che volete ma con la salute dei propri figli non si scherza! Quindi pensateci prima di prendere certe decisioni…e non cerchiamo di seguire alla lettera i dettami di certe scuole di pensiero alternative!
Noi ne siamo appena usciti… e per fortuna è rientrato tutto in una settimana visto che oltretutto mio figlio l’ha presa in modo leggero… Comunque stiamo prendendo l’antibiotico e sono d’accordissimo sul fatto che va bene essere bio o tutto ciò che si vuole ma quando si tratta della salute dei nostri figli mai fare di testa nostra…
A presto
Ma lo sai l’ultima? C’è anche chi non fa il trattamento antipidocchi perchè dice che non è ecologico! Bah!
Ciao, anche mio figlio ha avuto la scarlattina e ovviamente siamo andati di antibiotico e nel giro di pochi giorni è passato tutto. La noia sta nel fatto che nella scuola in cui stava non potevi rientrare per due settimane.
In ogni caso è bene sapere che te la puoi riprendere più volte e va curata, perchè come dici te, può portare a grandi complicanze. Lo streptococco è infatti davvero infido anche se non porta alla scarlattina