Auguri Cicciobello!

0

E’ un compleanno che mi sento assolutamente di festeggiare! In questi giorni difatti compie 50 anni Cicciobello! Bambolotto amato, odiato e bistrattato, nato nel lontano 1962!

Io me lo ricordo ancora il mio primo Cicciobello: quello con il vestitino azzurro. Ero alla scuola primaria, la cosiddetta scuola elementare degli anni 70.

Quanti ci ho giocato con le mie amiche, alla faccia di certi pedagogisti moderni (fortunatamente non la maggioranza), che dicono che le bambole oramai sono solo giochi commerciali ed anti educativi, ecc. ecc. Nonché di certe  “scuole di pensiero” per cui le bambole non devono essere di plastica, elemento altamente non adatto ai bambini!

Erano  anni in cui giocare con una bambola non implicava niente se non giocare e basta… Ora ogni giocattolo assume un significato diverso e viene subito psicanalizzato, anche ascoltare una semplice favola, perchè anche adesso ci sono le favole “giuste e quelle non giuste“!

Quindi, mi sento di dire “Auguri Cicciobello” ed altri 100 di questi giorni, in assoluta libertà e senza rimorsi se anche mia figlia ci ha giocato e si è tanto divertita!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here