In molte scuole esiste un elenco preciso di capi di abbigliamento assolutamente vietati durante l’orario delle lezioni, che suggerisce il dress code più consono alla scuola che si frequenta.
Cari adolescenti, anche se siete rock nell’anima, placatevi un po’ durante le ore di scuola, poi fuori conciatevi come preferite, perchè (s)vestirsi come si vuole potrebbe influire anche sul voto di condotta!
Evitate quindi magliette troppo scollate o troppo corte e minigonne vertiginose per le ragazze. Invece, i ragazzi che si presentano con pantaloni a vita esageratamente bassa non si possono vedere! Ci sono insegnanti che ci tengono all’abbigliamento, ma anche alle “pettinature”, quindi evitate creste o impalcature strane 🙂 E’ meglio presentarsi a scuola e soprattutto agli esami in maniera sobria, per fare una buona impressione sugli insegnanti. Le provocazioni lasciamole fuori dalla scuola!
Sarebbe forse meglio seguire gli usi delle scuole private o straniere, tornando alla divisa nelle scuole superiori e al grembiule nelle elementari?
Non voglio fare la parte delle mamma bigotta, ma capisco i professori che spesso sono distratti da questa voglia di apparire, piuttosto che da quello che l’alunno sta esponendo e che, purtroppo, si fanno influenzare dall’esteriorità e finiscono col giudicare gli studenti in maniera errata. Oltretutto, la maggioranza dei genitori è soddisfatta dei richiami dei presidi, sperando che dove non ce la fanno loro a disciplinare i figli, la scuola possa raggiungere l’obiettivo.
Cosa ne dite? Nella vostra scuola esiste un codice di abbigliamento da seguire?
condivido appieno la tua opinione: anche se sono una liceale ho sempre cercato di non esagerare, trovo giusto che a volte i professori diano rimproveri.
il tuo blog è forte continua così!
Da insegnante posso dire che ci sono luoghi come la scuola dove “l’abito fa il monaco!! A volte le mie alunne vengono scollate o con le gonne cortissime, altre volte sono i maschietti ad indossare i pantaloni che cadono giù fino al sedere! Sia per l’uno che per l’altro non si possono accettare certi abbigliamenti: bisogna sempre ricordarsi dove si é!
Sono per questo perfettamente d’accordo anche con le divise o il grembiule. Certo relativamete fattibile per un liceo! O perchè no!?!