6 regole per evitare che i nostri bimbi siano morsi dai cani

1

Ultimamente si legge sempre di più di incidenti che coinvolgono bambini e cani come l´episodio di San Giuliano Milanese dell´altro giorno dove una bambina di 10 anni è stata aggredita al volto da un pastore tedesco, tenuto dagli amici di famiglia dei genitori. Secondo le statistiche, purtroppo,  sfortunatamente sono i bambini a subire più degli adulti attacchi da parte dei cani.

Il cane è il migliore amico dell´uomo, ma non è un giocattolo. Per questo bisognerebbe insegnare ai nostri figli a rispettare il nostro amico “Fido” e a farsi rispettare impartendo queste seguenti regole:

  • non guardare mai negli occhi direttamente il cane perché lo potrebbe prendere come un atto di sfida.
  • Non disturbare  mai il cane mentre mangia, mentre gioca o mentre dorme perché potrebbe innervosirsi.
  • Non avvicinarsi mai al cane se è legato o se è chiuso in un recinto perché potrebbe sentirsi minacciato dato che noi “invaderemmo” il suo territorio.
  • Chiedere sempre prima al padrone se si può accarezzarlo.
  • Accarezzarlo sul tronco del corpo, non sulla testa, non toccare le orecchie e comunque prima di farlo farsi annusare la mano per fargli prendere confidenza.
  • Allontanarsi se ringhia o se abbaia.

Consiglio a tutti di visitare il sito dell´ ”Ufficio Federale di Veterinaria della Confederazione Svizzera” dove ci sono molte informazioni sui nostri amici animali e il  bellissimo opuscolo “Vieni Birillo” dove si può trovare  una sorta di vademecum per aiutare i bimbi ad avere un rapporto corretto con i cani: www.bvet.admin.ch

Mi raccomando, in questo periodo estivo (ma non solo) non abbandonate i nostri amici a 4 zampe, piuttosto lasciamoli a qualcuno: un vicino, un parente, un amico o presso uno di quei “posti di accoglienza” per animali. Dove? Si può contattare l´Ente Protezione Animali: www.enpa.it, oppure visitare il sito: www.prontofido.net dove si possono trovare molti indirizzi di canili che potrebbero ospitare i cani.

“Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane”(Konrad Lorenz: “L´anello del re Salomone”).

 

Buona estate a tutti!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here