Home RAGAZZI Adolescenza Come prevenire o curare le smagliature giovanili

Come prevenire o curare le smagliature giovanili

350
0

Le smagliature sono linee rosse, rosa o viola che compaiono quando la produzione del collagene è interrotta, con la conseguenza che la pelle è tirata ed allungata. Quelle più comuni sono sul petto, sulle cosce, sui fianchi e sull’addome.

I vostri figli possono avere le smagliature se crescono o aumentano di peso rapidamente, come durante la pubertà, e se le smagliature stanno causando loro imbarazzo, trovate qui di seguito alcuni suggerimenti per eliminarle o ridurle.

Quando vengono le smagliature ?

Durante la gravidanza o comunque con un considerevole aumento di peso, si potrebbero manifestare smagliature sulla pancia, sulle gambe o sulle braccia.

Nel periodo della pubertà, con il rapido cambiamento degli ormoni e gli scatti di crescita tra adolescenti, lo stiramento della pelle è più che comune.

Rimedi per le smagliature

Con l’avanzamento della tecnologia, esistono numerose tecniche innovative per affrontare questi segni, come il laser, le tecniche di derma o l’addominoplastica. Ma decisamente più economico è l’acquisto di lozioni e creme specificamente realizzate per attenuare le smagliature: questi cosmetici sono arricchiti con vitamine, A, E e C, efficaci per eliminare o ridurre la comparsa di smagliature, in quanto ristabiliscono l’equilibrio e forniscono l’umidità alla pelle.

Un altro metodo naturale ed economico per rimuovere tali problemi di pelle è l’uso del burro di cacao e del burro di karité. Secondo gli studi, massaggiare la zona colpita almeno una volta al giorno usando questi ingredienti naturali stimola il flusso sanguigno e la produzione di collagene, così l’elasticità della pelle migliorerà.

Suggerimenti utili per scongiurare queste antiestetiche cicatrici 

La pelle di un giovane tende ad essere più elastica e flessibile rispetto a quella degli adulti, ma quando entra negli anni dell’adolescenza il corpo subisce grossi cambiamenti: le femmine tendono ad essere più ad alto rischio perché i loro fianchi, natiche e cosce assumono rapidamente un peso maggiore. Anche i seni sono a rischio di smagliature a causa della rapida crescita.

1. Peso forma: cercate di mantenere un peso ideale per la vostra altezza e le dimensioni del corpo per ridurre il bisogno della pelle di espandersi.

2. Vitamina E e supplementi nutrizionali: assumete un multivitaminico di alta qualità, oltre ad una capsula di vitamina E naturale ed aiuterete il vostro corpo nel momento in cui è sotto uno stress massimo.

3. Idratare la pelle: applicate una crema idratante ogni mattina dopo la doccia e poi la sera prima di coricarsi.

Consigli per eliminare le smagliature giovanili

Fase 1 – Applicare una crema che ha ingredienti potenzialmente antiossidanti e nutrienti come il burro di cacao o la vitamina E .

Fase 2 – Chiedere ad un dermatologo di prescrivere una crema con tretinoina (acido retinoico), che aiuta a ricostruire il collagene della pelle. Questo metodo funziona meglio sulle smagliature nuove, di solito quelle che hanno meno di sei settimane e sono ancora rosse o rosa.

Fase 3 – Parlare con un dermatologo sulle opzioni di terapia laser. I trattamenti laser possono stimolare la produzione di collagene ed elastina per aiutare a riparare la pelle o addirittura a cambiare il suo pigmento.

Fase 4 – Discutere della microdermoabrasione con il dermatologo. Questa opzione funziona utilizzando piccoli cristalli che lucidano la superficie della pelle e tolgono lo strato superiore.

Ricordate che il 70 per cento delle ragazze adolescenti e il 40 per cento dei ragazzi adolescenti hanno le smagliature. Se anche voi le avete, non siete soli! È possibile utilizzare il trucco del corpo per coprire le smagliature, mentre sono in fase di dissolvenza. È anche possibile applicare un autoabbronzante per rendere meno evidenti i segni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here