Home RAGAZZI Adolescenza Guida per adolescenti all’uso responsabile dei social network

Guida per adolescenti all’uso responsabile dei social network

299
0

Il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero ha dedicato agli adolescenti la guida online Pensa prima di condividere per l’utilizzo consapevole dei social media e la sicurezza online, realizzata insieme a Facebook ed utilizzando i suggerimenti di MediaSmarts e di IFOS, Centro Studi per la famiglia, l’infanzia, l’adolescenza.

I nostri figli, protagonisti della condivisione via social di idee e opinioni, foto e video, sono spesso impreparati alle conseguenze di un loro uso non responsabile. Se non lo fanno in modo adeguato, corrono il rischio di ferire se’ stessi o altre persone. La guida ricorda soprattutto che ciò che si condivide con gli amici può giungere ad altri: ecco perché è importante riflettere prima di condividere, perché quello che posti dice chi sei.

3 CONSIGLI DI FACEBOOK (ma applicabili anche ad altri social network) DA SEGUIRE:

1 Le password non si condividono con nessuno, neppure con gli amici più stretti.

2 Un’immagine è per sempre: sii molto prudente e rifletti prima di condividerla. La rimozione richiede due secondi, ma chi visualizza l’immagine potrebbe catturarla con uno screenshot. Quindi devi sempre riflettere bene quando condividi. Per altri suggerimenti sulla sicurezza, accedi alla pagina facebook.com/help/securitytips

3 Controlla le tue impostazioni sulla privacy alla pagina facebook.com/privacy per vedere chi può visualizzare i tuoi post e controlla lo strumento di selezione del pubblico ogni volta che pubblichi qualcosa su Facebook per assicurarti di condividerlo con il pubblico desiderato.

I TUOI CONTENUTI
Ogni cosa che pubblichi di te (una foto, un video o altre informazioni personali) corrisponde alla tua Identità Virtuale: quello che posti dice chi sei, quindi prima di condividere un contenuto, di commentare un post o di cliccare mi piace, ricordati che tutto ciò che pubblichi dice qualcosa sulla tua personalità, sul tuo carattere e sul tuo modo di pensare.
Ricorda inoltre che non è una buona idea condividere qualcosa quando stai vivendo emozioni forti come la rabbia, la tristezza o l’euforia. Calmati prima, così puoi decidere se è davvero una buona idea.
Poi chiediti:
Voglio che le persone mi vedano in questo modo?
Questo contenuto potrebbe essere usato per ferirmi? Mi darebbe fastidio se fosse condiviso con altre persone?
Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere se lo condividessi?

Non inserire mai come “pubblico” il tuo numero di telefono, perché potrebbe diventare facilmente accessibile a tutti e quindi anche alle persone con cui non desideri condividerlo.

I CONTENUTI DI ALTRE PERSONE
Nella maggior parte dei casi, quando gli amici ti inviano qualcosa, sono d’accordo se condividi quel contenuto con altre persone. Se però non ne sei sicuro, pensaci due volte prima di farlo. Per essere ancora più sicuro, chiedi alla persona se le dispiace se condividi ciò che ti ha inviato. Vale lo stesso se stai condividendo foto o video in cui sono presenti altre persone: chiedi il permesso di taggarle, ripubblicare o diffondere quei contenuti.
Talvolta alcuni giovani, soprattutto i ragazzi, sono incitati dagli amici a condividere foto di nudo con il proprio partner, video o messaggi (di testo e/o vocali), sessualmente espliciti. Può essere difficile non cedere a questa richiesta, ma devi riflettere su quanto potrebbe ferire te o il tuo fidanzato/a.

COME RIMEDIARE A UNA SCELTA SBAGLIATA
A tutti capita di fare scelte sbagliate.  Se hai condiviso qualcosa che non dovevi, innanzitutto chiedi alle persone a cui hai inviato quel contenuto di non diffonderlo. Se qualcun altro ha pubblicato qualcosa che gli hai inviato, chiedigli subito di eliminare quel contenuto. Qualsiasi cosa accada, ricordati di non vendicarti perché peggioreresti quasi sicuramente la situazione.
Se qualcuno si rifiuta di eliminare un contenuto che, facendo una scelta sbagliata, gli hai inviato?
Se ti taggano in una foto che non ti piace? Ricordati che in molti social network e siti si può eliminare il tuo nome dalle foto in questione. Su Facebook, dalla pagina impostazioni sulla privacy facebook.com/tag puoi anche scegliere di controllare i post in cui ti taggano prima che vengano pubblicati sul tuo diario.
Se qualcuno diffonde su Facebook le tue foto/video di nudo o contenuti offensivi/diffamatori (ad esempio: non sono veri e danneggiano la tua reputazione) o sono usati per perseguitarti puoi usare lo strumento di segnalazione sociale o, in questi casi, puoi anche sporgere denuncia alla polizia.

Ricordati che non sei solo: puoi sempre rivolgerti ai tuoi genitori, a un insegnante o un consulente della scuola (psicologi, pedagogisti, educatori, assistenti sociali), a un altro adulto di cui ti fidi o a un telefono amico per ricevere consigli e assistenza.

Altri link utili:

Centro per la sicurezza delle famiglie di Facebook
facebook.com/safety
Suggerimenti per la prevenzione del bullismo
facebook.com/safety/bullying
Centro assistenza di Facebook
facebook.com/help

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here