Seggiolino e schienale
Un seggiolino che può essere girato in avanti o rivolto all’indietro permette la vicinanza tra il bambino e il genitore durante le passeggiate. Uno schienale multi-adattabile che può essere alzato verticalmente o completamente reclinato assicurerà comfort quando il bambino è sveglio e mentre dorme.
Esiste un passeggino giusto per ogni età
0-6 mesi
Il bambino deve rimanere comodo, sorretto e stabile. Il passeggino deve essere ben strutturato, robusto e con buone sospensioni. Deve avere un seggiolino morbido, accogliente e completamente reclinabile per consentire al neonato di distendersi è irrinunciabile. Un passeggino con una carrozzina è ideale per chi non usa la macchina spesso o vive in città. Genitori carenti di riposo apprezzeranno la semplicità di distendere il neonato, senza il bisogno di adattatori ed elementi accessori. La carrozzina funzionerà anche da culla.
6-12 mesi
Un passeggino con sedile reclinabile è la cosa più importante, dal momento in cui il bambino può mantenere la posizione eretta. Dovrebbe essere spazioso, confortevole e multi-adattabile in accordo con la crescita del bambino. Un sistema di cintura di sicurezza quintuplo è vitale per assicurare comodità e protezione. Vi piace correre o dedicarvi alle escursioni in montagna? Allora un passeggino leggero a tre ruote potrebbe essere l’ideale per manovre su terreni non livellati e su marciapiedi. O siete sempre in movimento? In questo caso, un passeggino leggero e compatto è la migliore soluzione perché facile da trasportare e da riporre in casa o nel bagagliaio dell’auto.
18 – 24 mesi
Più il bambino diventa indipendente, più vorrà esplorare il mondo intorno a lui. Vorrà salire e scendere dal passeggino sempre più spesso, con il risultato che dovrete portare e spingere il passeggino più e più volte. Tuttavia, un modello leggero con un meccanismo di chiusura semplice e veloce potrebbe essere di grande aiuto. Un sistema di cintura di sicurezza quintuplo è ancora necessario per tenere il piccolo avventuriero protetto. Una pedana poggiapiedi sarà l’ideale quando il bambino vorrà camminare invece di stare seduto; potrà salirci, una volta stanco.
Accessori utili
Autunno/Inverno
- Sacco a pelo
- Copertina
- Ruote per terreni ruvidi
Primavera/Estate
- Capottina
- Tendina parasole
- Ombrellino Parasole
- Zanzariera
Tutto l’anno
- Parapioggia
- Copertina leggera
- Porta bottiglia o bevande
- Borsa o rete universale e rimovibile
- Porta ombrello
- Pedana poggiapiedi pieghevole per i bambini più grandi
Prodotti extra
- Borsa per i pannolini
- Giocattoli da appendere all’impugnatura
Da non fare
- Non lasciare mai il tuo bambino privo di sorveglianza.
- Evita di portare più di un bambino sul passeggino, se è fruibile solo per uno.
- Appendere borse pesanti o altri accessori sull’impugnatura può causare lo sbilanciamento e la caduta del passeggino.
I miei figli hanno 14 mesi di differenza. Un consiglio per un passeggino versatile, da acquistare per fratellini così vicini di età o gemelli è il passeggino trenino, tipo tandem. Molto più pratico da usare di quello “gemellare” orizzontale, secondo me… Qualche mamma di gemelli ha qualche altro suggerimento?